Vittorino Facciolla
SAN MARTINO IN PENSILIS _ Per il secondo anno consecutivo S. Martino in Pensilis si distingue per il suo operato virtuoso nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, conquistando la seconda posizione nella classifica dei comuni ricicloni sotto 5.000 abitanti e la terza in quella sotto 10.000. Le buone pratiche aiutano il territorio, lo valorizzano e innescano dei meccanismi positivi che riverberano sulla qualità della vita. Un plauso da tutta la Legambiente Molise al Sindaco, alla giunta e il consiglio Comunale, all’apparato tecnico (ricordiamo che il sistema testato e ormai consolidato a S. Martino è frutto di un attento studio realizzato in house), ma un plauso anche ai cittadini tutti che con la loro collaborazione e cura potrebbero l’anno prossimo vantare il primo posto e il titolo di “Comune riciclone dell’anno”!!

A fronte di questo buon risultato non si può non sottolineare come la raccolta differenziata sia, in Molise, all’anno zero…la Legambiente non si stancherà mai di dire che la nostra dovrebbe essere una regione perfetta dal punto di vista della gestione ambientale, piccola com’è, con comunità coese e di ridotte dimensioni demografiche. Copiare a scuola è riprovevole, copiare le buone pratiche invece è indice di lungimiranza e di capacità di fare sistema.

Il Presidente Legambiente Molise Mariassunta Libertucci

Articolo precedenteOrdinanze funebri….
Articolo successivoLa Regione Molise in affari con Eutelia attraverso incarichi da 40 milioni di euro

1 commento

  1. complimento san martino
    Faccio i complimenti agli abitanti di San Martino in Pensilis per il lodevole traguardo ottenuto,per dirla tutta i complimenti li faccio all’80% dei suoi abitanti,dico l’80 perche’ il rimanente 20% e’ gente che non solo non sa cosa significhi la differenziata addirittura l’interpreta a proprio modo….differenzia il proprio rifiuto con quello del suo concittadino portandolo a Portocannone,nel migliore dei casi si ferma e lo butta nei cassonetti del centro arbresch ma non mancano i piu’ educati che aprono il finestrino e lo buttano nei terreni adiacenti alla strada che porta al nucleo industriale riducendo quest’ultima ad una pattumiera a cielo aperto…..che vergogna egregio sig. sindaco di San Martino,faccia qualcosa a riguardo,non e’ piu’ sopportabile una situazione del genere.