Giancarlo Totaro
TERMOLI _ Senza i poveri come andremo in paradiso? Avevo fame e mi avete dato da mangiare , avevo sete e mi avete dato da bere.

Toc , toc
Toc , toc
Bussa un’anima alla porta
Quando in terra è appena morta

Rimirando ancora indietro
Ode l’urlo di san Pietro :
dove vai con tanta lenza
senza aver tenuto udienza?

Oh, mi scusi Santo Oste
Non sapea che qui siam poste
Alla prova generale Del giudizio universale

Hai sfamato gli affamati
Quando a te si son recati?
L’acqua al povero hai donato
Perché fosse dissetato?

Chiedo scusa Sua eccellenza
Faccio appello alla clemenza
Giacchè in terra gli affamati
Sono stati allontanati

Le contrade e le borgate
Sono a lor ormai vietate
Se la fame e sete avanza
A tutto pensa l’ordinanza

Orsù dunque abbia pietà
Là non c’è più povertà
Or per legge all’improvviso
Ci hanno tolto il paradiso?

Giancarlo Totaro

Articolo precedenteIl 16 luglio in riunione Tavolo Bieticolo a Campobasso
Articolo successivoLegambiente si complimenta con Comune di San Martino in Pensilis su raccolta differenziata

10 Commenti

  1. all’anima dei ….
    Giancarlo sono contento che come pinocchio alla fine ti si è accorciato il naso e ingrossata l’anima. Non preoccuparti anche se prima o poi dovrai fare un po di anticamera in purgatorio.

  2. chiedo scusa, ma secondo me la redazione “sbaglia” a pubblicare i commenti che non c’entrano con il merito dei temi proposti ma hanno altri scopi , certo chi fa di questi commenti sa bene di doversene vergognare ed approfitta dell’anonimato. non ero mai intrvenuto ma è un vero peccato per un bel sito come questo.
    se fossi il dott. totaro che stimo e appezzo non permetterei questo.
    e’ troppo forte la differenza tra lui e questi tizi .tanti saluti a tutti

  3. per Roccoco
    Mi dispiace se alcuni commenti non sono di Suo gradimento. Trovo il Suo giudizio partitico e presuntuoso. Se questo blog non si aggrada alla Sua cultura, Lei è liberissimo insieme al Dott. Totaro di migrare in siti più adatti al Vostro altissimo e inaccessibile livello cultural-social-politico e satir-poetico. Trovo ingiusto che ogni qualvolta si usi la satira o si commenti negativamente una “poesia” del dott. Totaro, ci sia qualcuno che a spada tratta offenda i commentatori diffamandoli. Sono certo che il Dott. Totaro sia grande e grosso per capire e difendersi da chi voglia offenderlo. Le faccio notare, inoltre, che se Lei mi ritiene vile per il mio anonimato, ..Be Lei tanto coraggioso non è visto che Rocco è si nome proprio di persone, ma di persone che si chiamano Rocco ne esistono molte. La saluto caro anonimo Rocco. P.S. se mi lascia il Suo indirizzo E-mail, la prossima volta che non capisco una poesia, La consulterò sicuro di essere illuminato e delucidato dalla Sua imparagonabile, eccelsa, illimitata, inopinabile…ecc.ecc..ecc.Sapienza

  4. sono d’accordo con burattinosenza… ognuno dice cio’ che vuole ,purchè non sia offensivo. sig.rocco io la ringrazio sentitamente ma l’importante è non essere volgari. io cerco di rendere leggeri alcuni argomenti,senza riuscirci naturalmente.scelgo di farlo pubblicamente e quindi accetto di essere oggetto di educata ironia. non facciamo come i “politici” che litigano in continuazione

  5. Ringrazio Giancarlo Totaro per aver chiarito e rassucurato i Suoi presunti anonimi ammiratori. Tengo a precisire che anche io stimo Giancarlo e mi diverto a ironizzare con Lui e le sue satire e chiedo scusa se ho involontariamente arrecato offesa a Lui o alla Sua arte promettendo di non intervenire mai più a commentare quancosa che gli riguardi. Saluti.

  6. x burattino
    mi dispiace per quanto dite, ma vi prego divertiamoci e poi ….ognuno con le proprie idee, come tifosi che si sfottono , è bello “sfottere” ed essere sfottuti.non credo che ci sia bisogno di mettere pace dove non c’è guerra. ciao

  7. te lo appoggio
    X Giancarlo Totaro. Condivido pienamente ciò che dici e te lo appoggio ma ci sono certi tuoi fans “anonimi” a cui non piacciono alcuni commenti che riguardano la tua arte satiricon-poetica. Ci sono frequentatori di questo blog ai quali come a me non piacciono, magari non capiscono, magari non condividono alcune cose che tu scrivi, le commentano senza offendere ma non chiedono alla redazione di non pubblicare i tuoi interventi, perchè poco seri, diffamatori, perchè non sei all’altezza culturale dei frequentatori del blog. Insomma Giancarlo le tue poesie si possono commentare o no? Ad esempio che significa “Bussa un’anima alla porta
    Quando in terra è appena morta” ??? Guarda che non è l’anima a morire in terra ma il corpo l’ anima trova la sua l’iberta dopo la morte del corpo, e non muore, è immortale. Forse come poeta 6 un po distratto o quando scrivi pensi troppo alla politica..ma non puoi pretendere ne tu ne i tuoi ANONIMI fans che tutti prendano ciò che scrivi o dici, come oro magari colato. Ti saluto con la speranza che i tuoi focosi ANONIMI fans diventino più seri ,meno presuntuosi e bacchettoni. Io mi diverto molto con te e le tue poesie, se vogliamo continuare a divertirci batti un colpo altrimenti dillo chiaramente anche agli ANONIMI tuoi sostenitori presuntuosi e con evidenti carenze culturali. Ti saluto con affetto aspettando le tue prossime poesie.

  8. x g. totaro
    Allora cosa aspetti perchè non scrivi subito una poesia così ci sbiascichiamo dalle risate? Secondo me è un peccato che tu habbia scelto di fare il medico, secondo me avresti dovuto fare il comico, sei proprio portato a far ridere, sei allegro, gioioso, simpatico, positivo; Insomma hai tutte le qualità del comico di razza, per il momento ci accontentiamo della tue poesie, cissà domani magari decidi di fare un film, sarebbe grandioso. ciao alla prossima e non dimenticarti parola d’ordine divertimento.