ROMA _ La Camera dei Deputati ha votato unanimemente a favore della legge sulle cure palliative. “Un provvedimento necessario -sostiene l’on Di Giuseppe- a ridurre i disagi dei malati e delle loro famiglie. Le cure palliative sono indispensabili a rendere, per quanto possibile, meno dolorosa la vita dei malati terminali e anche dei bambini (circa 11mila) attraverso la somministrazione di sostanze stupefacenti ad uso terapeutico.
Accanto a queste, il provvedimento ha interessato anche la parte riguardante la terapia del dolore che coinvolge oltre ai presidi ospedalieri tradizionali, i cosiddetti hospice cioè quelle strutture sanitarie residenziali realizzate come il prolungamento della propria casa, dove il paziente oncologico in fase terminale, riesce a vivere con dignità gli ultimi giorni della sua esistenza.

Gli Hospice sono un diritto di tutti e per questo occorre crearne una rete sull’intero territorio nazionale. In Molise ne esiste solo uno – prosegue l’onorevole- quello efficiente di Larino che però svolge la sua attività prevalentemente grazie alle donazioni delle famiglie dei malati. Occorre che la legge sia applicata ugualmente anche al Sud proprio per offrire sostegno ai familiari ed assicurare una terapia contro il dolore ai malati terminali. Certo, i risultati ottenuti da questa provvedimento sono significativi, ma il Governo deve stanziare molto di più dei 159 milioni di euro previsti, se vuole mettere le Regioni nella condizione di realizzare strutture sanitarie ed ospedaliere che abbiano lo scopo che la legge stessa si prefigge”.

Articolo precedenteLa legge regionale sugli agriturismi strumento di sostegno ad operatori
Articolo successivoConfronto pubblico dei candidati sindaci lunedì al Polo industriale

1 commento