myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
La variante del Lungomare NordTERMOLI _ Ore 18.40. Oggi in Municipio, su convocazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Di Blasio, si è tenuta una riunione per fare il punto della situazione sui lavori di abbattimento del Viadotto “Foce dell’Angelo”. Erano presenti i rappresentanti di ANAS (titolare dei lavori di abbattimento del viadotto), Rete Ferroviaria Italiana, Eutelia e ditta Pasquarelli, esecutrice dei lavori di realizzazione della viabilità alternativa per conto del Comune di Termoli.
L’Assessore Di Blasio ha convocato l’incontro per conoscere i motivi del ritardo dell’inizio dei lavori di abbattimento del viadotto, che sarebbero dovuti partire nella prima metà di ottobre, rimarcando la necessità, per l’Amministrazione Comunale, di concludere l’opera di demolizione entro il termine perentorio della fine di maggio 2010, vale a dire prima dell’inizio della prossima stagione estiva.

Considerato che i lavori comunali di realizzazione della strada alternativa stanno procedendo regolarmente – ha detto Di Blasio – e che quindi saranno terminati entro aprile 2010, è importante focalizzare l’attenzione sulle problematiche inerenti la demolizione del viadotto”. I presenti hanno quindi evidenziato che la demolizione del viadotto deve essere preceduta necessariamente dalla delocalizzazione di una linea di fibre ottiche attualmente allocata sul manufatto da abbattere.

A questo proposito i rappresentanti della società Eutelia, proprietaria della linea, si sono impegnati ad accelerare l’iter amministrativo all’interno della propria struttura, che comporta il pagamento di polizze fidejussorie al Comune di Termoli e oneri da versare a RFI relativamente all’attraversamento dei cavi di fibre ottiche del ponte di Via del Mare. Eutelia ha quindi assicurato i presenti che i lavori di spostamento dei cavi saranno portati a termine presumibilmente entro il 20 febbraio 2010. Conseguentemente, a partire da quella data, potranno iniziare i lavori di demolizione strutturale del viadotto ad opera dell’ANAS, che dureranno circa 45 giorni e comporteranno l’interdizione di Via del Mare e di parte di Lungomare Cristoforo Colombo con conseguente modifica della viabilità cittadina. In questo modo, dunque, potranno essere rispettati i termini indicati dall’Amministrazione Comunale.

Ore 10.30: Lungomare nord di Termoli: il Viadotto “Foce dell’Angelo” il cui abbattimento era previsto in autunno è ancora lì e, nel contempo, languono i lavori nel cantiere aperto per la realizzazione della nuova viabilità alternativa. L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Mario Di Blasio ha convocato per oggi in Municipio una riunione tecnica ed operativa per fare il punto della situazione in merito ai tempi per la demolizione del malandato ponte su Viale Cristoforo Colombo.

All’incontro sono stati invitati i soggetti coinvolti a vario titolo nei lavori tra cui l’Anas, (titolare dei lavori di abbattimento del viadotto), la società delle Ferrovie Rfi, Eutelia, la ditta Pasquarelli di Petacciato, vincitrice della gara di appalto per la costuzione della strada alternativa e il Direttore dei Lavori, Morrone. Questi ultimi interventi come hanno notato numerosi imprenditori turistici e balneatori del lungomare nord in particolare, direttamente interessati ai lavori, proseguono a rilento. Stessa situazione per quanto concerne l’abbattimento del viadotto che avrebbe già dovuto essere demolito la scorsa estate. Gli interventi furono rinviati in autunno ed oggi non si è ancora proceduto in tal senso. Non si esclude, a questo punto, un nuovo slittamento a fine dicembre.

L’Assessore Di Blasio teme ulteriori ritardi e, per tale motivo, ha convocato l’incontro odierno al fine di evitare altri intoppi burocratici. Sulla vicenda la Giunta comunale ha approvato lo scorso agosto una variante al progetto inerente la riqualificazione della viabilità a nord di Termoli avanzata dall’architetto Michela Morrone che ha stilato la progettazione del nuovo snodo viario deputato a collegare il lato nord di Termoli con la zona del Cimitero. 

Articolo precedenteLuciano Paduano contrario al “trasloco” a Difesa Grande della fiera mensile. Ai consiglieri dice: “pensate a nuovi progetti piuttosto”
Articolo successivoOggi prosegue Convention del Pd a Campobasso. Scorsa settimana nominato Roberto Ruta Presidente Pd

1 commento

  1. Speriamo solo che l’area recuperata non verrà cementificata…….metteteci le palme….poi si vedrà. Grazie anche ai commissari che hanno condiviso e portato avanti questa iniziativa intrapresa dalla precedente amministrazione!