myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
Ennio De Felice
Secondo l’opposizione: in altre città affacciate sul mare anche Carabinieri e Finanza hanno lasciato la competenza alla sola Capitaneria di Porto mentre a Termoli oltre a militari, Fiamme Gialle e Guardia costiera, ci sono anche gli agenti muncipali in barca

TERMOLI _ CONSIDERATO CHE risulta che questa amministrazione abbia provveduto all’acquisto di un motoscafo per il controllo della costa da parte dei vigili urbani; CONSIDERATO INOLTRE CHE il numero dei suddetti vigili è già esiguo per lo svolgimento della ordinaria amministrazione; VISTO CHE in tutte le città costiere c’è la tendenza a concentrare il controllo marittimo sotto l’egida della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, tant’è vero che in molte altre città è stato addirittura revocato l’incarico di controllo a Carabinieri e Polizia che per parecchi anni hanno affiancato le altre forze dell’ordine nel controllo in mare;

RITENUTO CHE il bilancio di questa Amministrazione è a dir poco asfittico e non permette certo spese superflue quando si fa fatica a svolgere l’ordinario; SI CHIEDE Al Sig. Sindaco ed all’Assessore preposto di relazionare in Consiglio sui perché di questa scelta, sull’organizzazione del lavoro in mare, sulla capacità degli eventuali addetti e, soprattutto su quanto è stato speso per la suddetta imbarcazione ed in quale capitolo di spesa è rientrata o, in alternativa, qualora si fosse trattato di donazione, da chi è stata eseguita ed a quale titolo.

I Consiglieri di Opposizione
Primo firmatario : Ennio De Felice

Vincenzo Aufiero
Bruno Verini
Michele Cocomazzi
Francesco Roberti
Antonio Malerba
Oreste Campopiano
Basso Antonio Di Brino
Giuseppe Antonio Spezzano
Fernanda De Guglielmo
Alberto Montano
Agostino De Fenza

Articolo precedenteMercato settimanale in via sperimentale a Cercemaggiore
Articolo successivoRumeno arrestato a Bonefro dai Carabinieri. Era ricercato dall’Interpol per serie di furti

8 Commenti


  1. Ma a cosa servono i vigili urbani in mare??? è una follia, uno spreco di denari!!! La capitaneria di porto, la Guardia di Finanza, i Carabinieri svoglonogià tutte le attività necessarie alla sicurezza e al controllo sui naviganti…Siamo alla frutta!!!

  2. poveri noi
    I cittadini di Termoli devono chiedersi e verificare se sono rappresentati adeguatamente nel consiglio comunale. Ci troviamo di fronte a situazioni quantomeno singolari: l’opposizione che non legge e/o non ricorda le delibere della giunta e la maggioranza che cede alle pressione del sindaco allorquando questi scrive una lettera con la ventilata minaccia di dimissioni.Ai primi, senza disturbare il sindaco, consiglio di leggere la delibera di giunta nr. 83 del 5 marzo 2009; di cui si riporta una parte integrante di seguito ed ai rappresentanti della maggioranza faccio dono una frase di Albert Einstein “Ci sono due modi per vivere la vita. Uno è pensare che niente sia un miracolo, l’altro è pensare che ogni cosa lo sia” . Con una piccola forzatura la frase si può semplificare: “ in futuro, agite/votate almeno in funzione di quello che vedono i vostri occhi”

  3. per il sig. prof. Termoli08, le delibere e le determine di giunta non vengono discusse in Consiglio, quindi l’unico modo per ascoltare, commentare e registrare è quello dell’interpellanza. non è, come potrà comprendere, questione di ignoranza della materia ma solo l’unico modo di responsabilizzare, dinanzi ad un microfono, chi opera certe scelte.
    e.d.f.

  4. no polemica, chiarimento
    Consigliere,
    Premesso che non sono un prof., nel caso in cui il titolo è sarcastico, beffardo e/o ironico lo accetto come uno sfogo da parte di qualcuno che non ha motivi sufficienti/concreti per replicare.
    Proviamo a fare qualche considerazione/domanda;
    1.Perché fare l’interpellanza nella seconda decade di settembre quando la delibera di giunta è stata resa pubblica nella seconda decade di marzo (tempo intercorso 6 mesi) ?
    2.Perché chiedere delucidazioni/chiarimenti solo per l’imbarcazione e non per le altre spese previste nell’ordinanza ?
    3.Perché non ritiene che nell’ordinanza sono previste spese che sicuramente non porteranno benefici visto che si acquista ulteriore attrezzatura attualmente non utilizzata ?
    4.Perché chiede al sindaco ed all’assessore preposto di relazionare in Consiglio “su quanto è stato speso per la suddetta imbarcazione ed in quale capitolo di spesa è rientrata o, in alternativa, qualora si fosse trattato di donazione, da chi è stata eseguita ed a quale titolo” quando nella delibera è espressamente riportato: “Di autorizzare l’acquisto delle attrezzature sopra elencate, subordinatamente alla concessione del contributo regionale” ?
    Mi auguro di trovarla in accordo con me sul fatto che, quantomeno chi legge l’interpellanza e conosce la delibera deve necessariamente rilevare qualcosa di paradossale.
    Con tutta sincerità, rimango convinto della mancata conoscenza e/o dimenticanza della delibera di giunta.

  5. replica, nè polemica nè sarcasmo
    per Termoli08, se vogliamo un pò di sano sarcasmo nel titolo Prof. c’era ma solo perchè il commento appariva un pò saccentello e, forse, anche un pò offensivo.
    1) ho aspettato di vedere il natante in mare (luglio) poi c’è stato agosto e tutto si ferma.
    2) a noi interessava molto più il natante delle altre cose poichè ci sembrava veramente inutile e dannoso. meglio concentrare il fuoco su un bersaglio per volta.
    3) valgono gli stessi concetti espressi per il punto 2.
    4) da queste argomentazioni partirà la discussione in consiglio e si dovrà chiarire se questi soldi ci sono o si ipotizza che ci saranno.
    come capirà sicuramente, visto che è così preparato in materia, non è proprio tutto concertato da incapaci.
    cordialmente
    e.d.f.

  6. … mah…
    Beh che domande fate: Il personale della polizia municipale è altamente qualificato per le operazioni marine, tant’è vero che il motoscafo è stato munito di tutto…si ma per la pesca!!!
    Cmq tanto per.. i Vigili Urbani per mare non hanno nessuna giurisdizione… Le uniche Forze dell’ordine sono la Capitaneria di Porto, la GDF e i Carabinieri… e con questo Buon Bagno per il 2010 Centrale Nucleare Permettendo!!!

  7. A chi giova?
    Sottoscrivo in toto l’interpellanza di De Felice & c.

    La cosa grottesca è che il natante, al di fuori dell’uscita per la processione di S. Basso, non è più uscito.
    Anzi, per peggiorare le cose (???) lo stesso si trova ormeggiato presso la Marina di S. Pietro pagando quindi un posto barca per un periodo di completo inutilizzo.
    Suggerisco quindi, ai firmatari di inoltrare i quesiti alla Corte dei Conti, facendo pagare a questi…. lo sperpero di denaro pubblico.
    E io pago!!! continua a dire il popolo.