La Conferenza sugli eventi natalizi
La Conferenza sugli eventi natalizi
TERMOLI _ Presentato in Comune il cartellone degli eventi natalizi in città. Il Vice Sindaco Vincenzo Ferrazzano, l’Assessore al Turismo e Cultura Michele Cocomazzi unitamente alle associazioni Confcommercio, Pro-Loco ed Arte hanno illustrato il calendario delle manifestazioni molto fitto di appuntamenti per tutti i gusti, adulti e bambini.

Ferrazzano prima e Cocomazzi subito dopo hanno sottolineato la concordia con le associazioni presenti sul territorio con le quali non c’è stata alcuna polemica in merito alle luminarie natalizie che saranno pagate dai negozianti e dall’associazione a loro collegata come ha ribadito lo stesso responsabile locale, Fernando Lafratta. I titolari delle attività hanno pagato 60 euro ciascuno. Per quanto riguarda gli eventi inizieranno lunedì 12 dicembre e proseguiranno fino al 6 gennaio.

Ad aprire il cartellone spicca lunedì 12 dicembre e martedì 13 dicembre l’Happy Hours dell’acquisto, un’ora di prezzi folli per grandi occasioni da parte dei negozi del centro cittadino. Il 13 dicembre in via Adriatica ci sarà la Riffa di Natale con estrazione dei biglietti numerati consegnati dalle attività commerciali di via Adriatica, il 15 dicembre invece c’è il tiro alla fune con Babbo Natale, gioco per bambini accompagnato da dolcetti e caramelle; venerdì 16 dicembre e sabato 17 dicembre torna l’Happy Hours dell’acquisto con un’ora di prezzi folli per grandi occasioni.

Sabato 17 dicembre la Corale della città presenta il Concerto di Natale: alle 16 ad Opera Serana mentre il 22 dicebre alle ore 20.30 nella Chiesa di Sant’Antonio.
Domenica 18 dicembre l’Associazione Arte e Pro-Loco presentano la II edizione di “Dona per un sorriso“, serata di solidarietà in Piazza Monumento dalle 17 alle 20. La somma raccolta sarà devoluta alla Casa di Santa Maria dell’Opera Madre di Cercepiccola. Sempre domenica dalle ore 16 alle 20 in Corso nazionale arriverà Babbo Natale che raccoglierà le letterine di Natale.
Lunedì 19 dicembre dalle 17 alle 20 in Piazza Mercato degustazioni natalizie ed in via Adriatica una foto con Babbo Natale.
Martedì 20 dicembre si terrà l’esibizione della Scuola di Ballo in Corso Nazionale, mercoledì 21 dicembre torna la Riffa di Natale con l’estrazione dei biglietti.
Giovedì 22 dicembre dalle 17 alle 20 degustazioni natalizie in Piazza Mercato, venerdì 23 dicembre dalle 16 alle 19 castagne in Piazza Mercato mentre in Corso nazionale nelle stesse ore si terrà la premiazione delle prime 10 letterine a Babbo Natale.
Martedì 27 dicembre in Corso Nazionale esibizione di scuola di ballo mentre dal 27 al 29 dicembre l’Associazione Agesci presenta mostra fotografica Scout Trent’anni di scoutismo a Termoli nella Galleria civica.
Mercoledì 28 dicembre dalle 16 alle 20 degustazioni di olio e vini della Cantina Cievi in Piazza Mercato, giovedì 29 dicembre dalle 17 alle 20 Kraffen in piazza, venerdì 30 dicembre dalle 16 alle 20 degustazioni natalizie nella stessa piazza.
Venerdì 6 gennaio dalle 19 in Piazza Vittorio Veneto Befana in Piazza con frittura di pesce. Le serate di via Adriatica saranno caratterizzate da degustazioni di prodotti gastronomici tipici natalizi.
Dal 19 al 23 dicembre si svolgerà presso i locali della Galleria civica a cura della Pro-Loco dalle 16 alle 21 il laboratorio di oggestica e lavori artigianali.

Per quanto concerne il Cinema per i più piccoli il 23 dicembre è di scena il Re Leone, il 26 dicembre Topolino strepitoso, il 5 dicembre Alla Ricerca di Nemo.

Venerdì 30 di dicembre, alle 21,30, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea, in piazza Sant’Antonio a Termoli verrà proiettato il film HAXAN – La Stregoneria attraverso i secoli” della regia di Benjamin Christensen. Versione rimusicata dal Kimera Cineclube con le didascalie recitate dal vivo da giovani attori termolesi, guidati da Nicola Ruscetti e con la collaborazione degli attori campobassani Fabio Matropietro e Mari Correa. E’ l’ottava volta che il Kimera Cineclub propone un film muto con questa formula (in passato sono stati proiettati Metropolis, Nosferatu, Il Fantasma dell’Opera, Il Golem, Lo Studente di Praga, Il Gabinetto del Dottor Caligari, La Corazzata Potemkin) in una formula unica per tutto il centro sud. Di solito, infatti, chi ripropone il film muto lo fa con una colonna sonora creata ex novo (ed eseguita dal vivo) o con la riproposizione della colonna originale (anche questa eseguita dal vivo). Nessuno, però, offre il doppiaggio live delle didascalie.

 

Articolo precedenteComune Mafalda: la minoranza bastona Ricciuti. “Solo sperpero di denaro senza investimenti”
Articolo successivoFurti di portafogli a “go go” nei supermercati. Ladri dalle “mani di velluto” in azione