CAMPOBASSO – La crisi dei Consumi continua senza interruzioni, nemmeno con l’inizio dei saldi avvenuto il 6 Luglio u.s. c’è stato quel rilancio tanto sperato per i commercianti Molisani. Secondo una indagine fatta dalla Confesercenti Nazionale, afferma il Direttore Regionale Graziano D’Agostino, rispetto al periodo dell’anno precedente i consumi sono ulteriormente scesi del 50%. Infatti il dato del “Rapporto su reddito e risparmio delle famiglie” diffuso oggi da ISTAT confermano l’assenza di ripresa nei primi tra mesi di quest’anno: tutte le principali voci sono in calo, rispetto allo stesso periodo del 2012, con la significativa eccezione della propensione al risparmio, che torna a crescere a causa dell’incertezza sul futuro delle famiglie Molisane.

Bisogna intervenire sul rilancio dei consumi e sul taglio della spesa pubblica improduttiva. Non meglio và il turismo sulla costa e nelle aree montane interne, secondo una stima della Confesercenti il 50 % delle famiglie non raggiungerà le mete turistiche estive per problemi economici. Non sono altrettanto confortanti le proiezioni fatte da una indagine SWG per la Confesercenti, i cui risultati dichiarano che alla fine dei prossimi dieci anni ci sarà il rischio di scomparsa dei piccoli esercizi commerciali di vicinato, situazione allarmante che stravolgerà, senza dubbio il tessuto economico e produttivo italiano e creerà ulteriori disoccupati.

Confesercenti Regionale

Articolo precedenteDi Brino:”Deluso dalla continua opera di denigrazione proveniente dall’associazione Amici del Borgo vecchio”
Articolo successivoLicenziato operaio Fiat di Termoli. Fiom indice sciopero su ogni turno