TERMOLI _ Il Lions Club Termoli Host prosegue le proprie attività per l’anno 2009/2010 continuando nel proprio impegno per il sociale ed aprendosi, stavolta, ad una importante e feconda collaborazione con il mondo della donazione degli organi e dei tessuti. Per il pomeriggio di venerdì 27 novembre prossimo venturo alle ore 17,30, infatti, è stato organizzato – presso la “Sala Adriatico” della sede di Termoli dell’Università degli Studi del Molise – un interessante ed importante convegno dal titolo “Il piacere di donarsi – La donazione di organi e tessuti come gesto di solidarietà”. A detta iniziativa, organizzata grazie al personale ed importante impegno del Presidente del Lions Club Termoli Host, Ing. Piergiorgio Brini, parteciperà con il ruolo di moderatore il Dott. Pasquale Spagnolo, Direttore U.O. Medicina Trasfusionale dell’Ospedale S. Timoteo di Termoli, il quale – dopo l’introduzione di rito a cura del Presidente del Club organizzatore – interverrà anche per relazionare sull’Avis e sui suoi ottanta anni di attività dalla propria fondazione, da poco compiuti. Quali relatori interverranno professionisti illustri e di ampia esperienza nel mondo della donazione degli organi e dei tessuti, quali la Dott.ssa Egidia Cofelice, Coordinatore Regione Molise Donazione e Trapianti, che parlerà de “La Donazione di Organi e Tessuti”, il Prof. Silvio Garofalo, Professore Associato di Genetica Medica presso l’Università degli Studi del Molise, il quale relazionerà su “Educare i giovani alla donazione”, il Prof. Francesco Pisani del Centro Trapianti presso Università degli Studi de L’Aquila, il quale soffermerà la propria attenzione su “La Rete dei Trapianti locale e nazionale”, il Dott. Franco Papola, Direttore del Centro di Immunoematologia e Tipizzazione del Centro Trapianti presso l’Università degli Studi de L’Aquila, che tratterà de “L’Immunologia nei Trapianti” ed infine la Dott.ssa Rita Viscovo, Segretaria Regionale Aido, la quale concluderà le relazioni discutendo de “Il ruolo dell’Aido nella donazione degli Organi”.

Seguiranno testimonianze di trapiantati e dibattito aperto al pubblico. Gli operatori del mondo dell’informazione e tutta la cittadinanza sono inviti ad intervenire.

Articolo precedenteIl Comune di Termoli stipula nuovo accordo con Sorgenia. Accetta bonifico di 4 milioni di euro ed annulla controversie
Articolo successivoSchiaffeggia carabinieri dopo richiesta di documenti. Bojanese in carcere dopo bravata