SEPINO – Venerdì 29 luglio alle ore 17.17 l’architetto Antonello Filippi, responsabile nazionale della commissione turismo equestre dell’Engea, insieme alle ventotto associazioni regionali che hanno aderito al progetto pilota ed in linea del “Parco dei tratturi del Molise” daranno vita all’occupazione fisica degli edifici recuperati con i soldi dei cittadini italiani e, ad oggi, ancora privi di una destinazione d’uso compatibile con la storia del sito e le necessità di sviluppo sostenibile dell’area. “Con il progetto Parco dei tratturi del Molise s’intende realizzare un parco produttivo per dare vita anche e soprattutto ad una azione di liberazione della terra del Sannio dalla politica clientelare e dalle azioni dei burocrati dello stato.

Politica e azioni che hanno addormentato i popoli costringendo i migliori – ha dichiarato l’architetto Filippi – alla fuga senza ritorno. Ricordo, inoltre, che la Regione Molise mi ha personalmente delegato, con determina dirigenziale Dgr 3 numero 184 del 18.06.2009, a realizzare il progetto pilota, dimenticandosi finora di programmare risorse specifiche. La prova di forza si è resa necessaria a seguito della non presa visione della mia nota del 21 marzo scorso che ho protocollato sia presso la Direzione regionale del Ministero per i beni e le attività culturali, posta all’attenzione del direttore Famiglietti, sia presso la Soprintendenza per i beni archeologici del Molise, posta all’attenzione della dottoressa Russo, affinché si valutasse la fattibilità dell’installazione del cosiddetto centro direzionale del parco all’interno della città di Sepinum-Altilia che nelle intenzioni dovrebbe fungere da centro nevralgico di tutta l’attività del parco a 360 gradi”.

A margine dell’occupazione sarà organizzata una conferenza stampa con le testate giornalistiche regionali e alcuni esponenti di redazioni giornalistiche nazionali per illustrare sia il progetto “Parco dei tratturi del Molise” sia i motivi alla base dell’occupazione. Data l’elevata importanza e valenza del progetto per l’intero Molise si invitano caldamente gli organi di stampa ad intervenire con propri rappresentanti.

Agenzia di viaggio Unaltracosatravel; Associazione italiana per l’agricoltura biologica; Associazione italiana insegnanti di geografia; Associazione nazionale comuni italiani; Associazione Arca Sannita.

Articolo precedenteRicattano preti gay molisani chiedendo soldi in cambio del silenzio. Estorsori in manette
Articolo successivoMontesanto presenta a Campobasso la ConfMolise