Vincenzo Cordisco
Vincenzo Cordisco
CAMPOMARINO _ Vincenzo Cordisco, in qualità di Consigliere comunale e Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Campomarino ha presentato oggi una interrogazione in Comune all’indomani dell’ordinanza sindacale con la quale il Sindaco di Campomarino ha limitato l’uso dell’acqua potabile “alla sola igiene personale e dei locali”. 
Considerando che non è la prima volta che si è dovuti ricorrere a tale limitazione e che questa situazione è, apparentemente, ciclica nel tempo _ ha dichiarato Cordisco _, si sottolinea la scarsa informativa nei confronti della cittadinanza, in quanto la semplice affissione dell’ordinanza, e la sua pubblicazione su quotidiani e telematici, non raggiunge l’intera popolazione.

Molti cittadini, infatti, ancora oggi non risultano essere a conoscenza della grave situazione verificatasi, questo con conseguenze altamente nocive per la salute pubblica soprattutto visto il reiterarsi dell’evento. Si è, pertanto, invitato il Sindaco e l’Assessore competente a porre in essere, qualora non già provveduto, tutte le misure necessarie per far rientrare lo stato di emergenza ed a risolvere in via definitiva l’annoso problema, oggetto dell’ordinanza sindacale e della interrogazione.

E’ stato anche suggerito all’Amministrazione di provvedere a predisporre autobotti per la distribuzione gratuita di acqua potabile per l’uso quotidiano, necessarie al soddisfacimento delle normali esigenze, al fine di non costringere le famiglie all’acquisto di acqua imbottigliata in sostituzione dell’acqua potabile comunale e, conseguentemente, per non fare sostenere a dette famiglie costi aggiuntivi in questo periodo di estrema crisi. Inoltre, è stato formulato specifico atto di impegno nei confronti dell’Assessore al bilancio, affinché disponga apposito bonus in favore di tutti i titolari di utenza idrica, per uso civile, da inserire nelle prossime bollette per il pagamento dell’acqua comunale, quale risarcimento del disagio subito reiteratamente”.

Articolo precedenteL’urna dei forti…
Articolo successivoDeputati europei tra cui il Molisano Patricello a pranzo con Berlusconi

9 Commenti

  1. Inutile
    Tanto é inutile, mi ricordo che qualche mese fa il consigliere di opposizione Altobello ha presentato un’interrogazione identica. L’assessore si é offeso, c’é stata una piccola litigata in consiglio ma poi il sindaco (che é anche dottore!) e i suoi se ne sono infischiati e non é cambiato nulla. Anche io pensai “bravo Altobello!” ma poi chi comanda decide e non si cura di questi problemi…

  2. per inutile
    sei sicuro che era “identica”? non mi sembra, anche perchè non ha chiesto la distribuzione dell’acqua con botti e soprattutto non mi sembra sia stato chiesto un bonus per le famiglie. bravo al consigliere del pd che ha fatto una richiesta completa e sono sicuro che non la lascerà appesa e poi non serve litigare in cosiglio, i problemi vanno risolti.

  3. portare le idee….
    l’iniziativa intrapresa da vincenzo è lodevole anzi un ringraziamento doppio visto il momento di difficoltà a cui sono costrette numerose famiglie (anche se nessuno parla e tutela).Richiedo, a questo punto che questa brillante idea coinvolga anche tutte quelle associazioni che hanno a cura i reali problemi sociali della nosta campomarino ad esempio mi viene da pensare a coloro che hanno preso a cuore quella importantissima ed utilissima idea concernente gli addobbi del ns albero di natale………

  4. trialometani
    L’acqua che normalmente esce dai nostri rubinetti, ha tante sostanze nocive, ne cito alcuni tra i metalli pesanti quali FERRO,MERCURIO,ARSENICO eVANADIO a cui vanno assommati i TRIALOMETANI, composti organici derivati dal METANO per sostituzione di tre atomi di idrogeno con tre atomi di (CLORO, vi dice niente il CLORO?). La legge prevede 30 microgrammi di trialometani per litro di acqua.
    queste e tante altre informazioni si trovano su internet, andate a verificare anche i danni che provoca quando il valore è elevato.
    questo che ho scritto e per farvi capire che non serve azzuffarsi tra noi, quello che mi spaventa per d’avvero è un’altra cosa, cioè, chi ci tutela? ci si puo’ fidare in un mondo cosi corrotto? a voi l’ardua risposta.

  5. per perplessità 2
    certo che attaccare le persone in questo modo è vergognoso. dovresti ringraziare il cons. cordisco per avre scritto al comune per tutelare noi cittadini. vergognati. allora preferisci che la gente paga di tasca proprio acquistando bottiglie di acqua per lessare la pasta? oppure per lavare l’insalata o l’uva o i pomodori? i controlli dell’acqua delle autobotti dovrebbe farli il comune non credi? allora perchè prendre in giro chi si da da fare per campoamrino? perchè forse sei un amministratore e ti da fastidio che lui ha avuto il coraggio di dire le cose come stanno? o forse sei un ex a cui da fastidio la stessa cosa? poi se l’acqua di campoamrino è così sana… affogatici!

  6. e da quanti giorni a vostra insaputa abbiamo continuato ad usare quest’acqua….e nelle zona di ramitelli ancora non vedo alcuna autobotte…un informazione se utilizziamo dei depuratori nel privato l’acqua è potabile

  7. abbiate la cortezza di avvisare tutte le famiglie tramite posta per queste cose serie. non utilizziamo quest’ulime solo quando ci sono le votazioni o a vostro comodo……questa è una cosa seria cercate di risolvere la questione subito gli stipendi vostri sono pagati da noi cittadini e non vedo perchè non lavorate come si deve…..ora è sorto questo problema ma chisà da quanto tempo l’acqua e inquinata …acqua rossa da due anni diminuzione della pressione nel periodo estivo per i turisti dal 2004 il mese scorso è arrivata la bolletta da pagare 7 anni in uno è giusto….