CAMPOBASSO _ Ha preso ufficialmente il via questa mattina, con la presentazione ufficiale presso la sede dell’Associazione Industriali del Molise di Campobasso, il progetto FUCSIA (Formazione Unitaria per la Cultura della Sicurezza in Azienda) che promuove la cultura della sicurezza sul posto di lavoro. Il progetto è finanziato da Fondimpresa e realizzato dall’ATI Cosmo Servizi srl e Macroazienda srl in stretta collaborazione con Orfeo (Organismo bilaterale regionale del Molise). La mattinata è iniziata con la conferenza stampa di presentazione del Progetto, alla quale sono intervenuti Michele Scasserra (Presidente dell’Associazione Industriali del Molise), Gianfranco De Gregorio (Presidente di Orfeo Molise), Michele Esposto (Responsabile di Cosmo Servizi srl) e Pasqualino Piersimoni (Responsabile di Macroazienda srl). A seguire si è tenuto il primo dei due seminari in programma, il secondo si terrà nei prossimi giorni.
L’incontro è stato l’occasione per condividere interventi, posizioni, specificità e criticità locali sulla cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche con riferimento ai rischi specifici legati al particolare momento di crisi produttiva ed economica. Al seminario hanno partecipato, oltre alle aziende che hanno aderito al Progetto, alcuni “testimoni significativi”, ovvero i principali attori sociali presenti sul territorio, per esplorare i punti di forza e di debolezza del sistema “salute e sicurezza sul lavoro” a livello locale. Il progetto FUCSIA è rivolto alle aziende e ai lavoratori con l’obiettivo di orientare, sensibilizzare e rilevare i fabbisogni di informazione sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e stimolare un apprendimento continuo sul tema lungo l’intero arco della propria esperienza professionale.

Sono in programma incontri formativi con le aziende e i lavoratori, caratterizzati da sessioni in aula, che serviranno come strumento di sensibilizzazione al lavoro “in sicurezza” e come supporto teorico-pratico e metodologico. La formazione sarà preceduta e supportata da attività di assistenza che prevedono la preparazione e l’accompagnamento delle aziende e dei lavoratori e la rilevazione dei fabbisogni di formazione. Queste attività sono utili per la progettazione delle sessioni di formazione/informazione e l’individuazione di possibili percorsi formativi. A supporto del Progetto è stata prevista un’intensa campagna di comunicazione che si avvale oltre che di tutti i media classici come stampa, radio, affissioni, soprattutto dei media della new generation: il web e i social network (Facebook). L’obiettivo è instaurare un rapporto diretto, interattivo e collaborativo con gli utenti.

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