myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ In data, 18 aprile 2009, si è svolto su iniziativa di un locale Comitato Civico di difesa ambientale, un’assemblea popolare presso l’hotel  “ La Formica “ di MORCONE (BN) che ha registrato la partecipazione di centinaia di cittadini di vari comuni campani e molisani, interessati alla salvaguardia dei Monti del Matese.  Presenti inoltre gli Assessori della Provincia di Benevento all’Ambiente  ( Dott. Aceto ) e all’Energia ( Dott. Bello ), il consigliere regionale PDL della Campania Dott. Luca Colasanto oltre al sottoscritto, al segretario nazionale del Comitato per il Paesaggio Dott. Oreste Rutigliano e vari esponenti di associazioni ambientaliste e comitati popolari  ( Cerreto Sannita, Comitato della Valle del Tammaro, ecc. ).

E’ stato illustrato un progetto di installazione di n. 32 torri eoliche alte 130 mt  in un’area contigua al Parco Regionale del Matese, lungo le pendici del Monte Mutria tra l’agro di Morcone (BN) e quello di Pietraroia (BN) e Cerreto S. (BN). Alcune torri saranno innalzate nelle immediate vicinanze del confine col Molise poco lontane da Campitello di Sepino (CB) in uno dei luoghi più incontaminati del Massiccio del Matese.

Un simile intervento è altamente impattante ( anche per il Molise ) e non può essere assunto ai sensi della vigente normativa ( D.L.vo n.387 del 29/12/03 ) senza tener conto del parere di tutte le amministrazioni interessate comprese quelle molisane in indirizzo. Un parere, a mio avviso, di diniego da far pervenire con urgenza alla Regione Campania a tutela di uno delle più belle aree verdi  degli Appennini inserite tra i Siti di Interesse Comunitario ( SIC ).

 

                                                                                                                                                              Michele Petraroia    

Articolo precedenteEvacuate 80 famiglie da “Palazzo Macrellino” per due pilastri non sicuri. Sfollati in due alberghi a loro spese
Articolo successivoDibattito pubblico del Comitato Pro-Vietri il 23 aprile contro “tagli” nell’ospedale