CAMPOBASSO _ Si avvia finalmente a soluzione il problema del completamento della bretella stradale “Rivolo” che congiungerà Campobasso alla Fondovalle Biferno. Nei prossimi giorni sarà nominato un Commissario ad acta che provvederà al completamento dell’iter per la ultimazione dei lavori. Una vicenda che si trascina da troppo tempo e che ha visto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Velardi, impegnato su più fronti per superare gli ostacoli, i nodi e i ritardi che si erano creati.

Fu il Consiglio regionale, lo scorso anno, ad approvare, all’unanimità, lo stanziamento di oltre 6 milioni di euro da destinare al completamento di questa bretella considerata strategica per l’economia della zona ma anche strumento di veloce snellimento del traffico da e per Campobasso verso la direttrice Termoli. La disponibilità dei fondi è stata comunicata il 22 giugno 2009 alla Comunità Montana Molise Centrale, Ente attuatore dell’opera che, malgrado i numerosi solleciti, incontri di carattere tecnico non ha provveduto ad attivare le procedure di assegnazione dei lavori.

Le molte lamentele dei cittadini, le pressanti richieste del Presidente del Comitato “Pro Rivolo” dott. Pasquale Sardella più volte ricevuto dall’Assessore Velardi, hanno indotto quest’ultimo a proporre alla Giunta la revoca del finanziamento concesso alla Comunità Montana evitando così il verosimile rischio che i sei milioni di euro potessero prendere altra destinazione, o non essere più sufficienti al completamento dell’opera.

Si è inteso, in tal modo, rispettate la volontà politica del Consiglio regionale e, soprattutto le legittime aspettative di tutti i cittadini e delle attività commerciali direttamente interessati al collegamento stradale. La decisione unanime della Giunta, finalizzata a dare immediata esecuzione alle opere di completamento della strada, che potrebbe essere addirittura inaugurata prima della fine dell’anno, tacita anche ogni tentativo di speculazione politica.

Articolo precedenteTragedia sull’A/14 a Campomarino. Muore pugliese, un ragazzo rimane ferito gravemente
Articolo successivoL’Amministrazione mette a punto piano casa e lo presenta in III Commissione. Di Brino: “Siamo aperti a consigli ed emendamenti”