LARINO _ “Sono ingiustificati e strumentali gli attacchi apparsi su alcuni organi di stampa e relativi al definanziamento dei progetti per alcune opere pubbliche nei Comuni terremotati”. È quanto afferma il sub-commissario, Nicola Eugenio Romagnolo, che precisa i motivi alla base del provvedimento. “Se è vero che la Struttura regionale ha revocato temporaneamente i fondi lo ha fatto solo per dare priorità all’edilizia abitativa e consentire il finanziamento di tutti i progetti di classe ‘A’ in lista di attesa ai quali sono state destinate tali risorse e grazie alle quali altre famiglie potranno presto rientrare nelle abitazioni ricostruite. I progetti sono stati definanziati ai Comuni che per motivi di natura tecnica e burocratica non avevano appaltato le opere pubbliche e quindi non avevano impegnato i fondi.

Il commissario delegato, Michele Iorio, come già comunicato, si è impegnato a riassegnare i finanziamenti ai Comuni non appena le opere saranno cantierabili e quindi completate in via definitiva le procedure per pubblicare la gara d’appalto. Voglio rassicurare i sindaci che in questi giorni hanno comprensibilmente rappresentato le loro preoccupazioni, ma voglio invitare anche i soliti contestatori ad informarsi ed evitare polemiche strumentali che di certo non risolvono i problemi delle popolazioni terremotate. Si precisa, inoltre, che in base alle affermazioni attribuite al consigliere Antonio D’Alete e riportate da alcuni organi di stampa, l’autonoma sistemazione viene ancora pagata perché prevista dalla legge in base alle richieste che presentano le amministrazioni comunali, quindi non vi è stata alcuna revoca del contributo. Un altro esempio di ‘malinformazione’”.

Il sub-Commissario Nicola Romagnuolo

Articolo precedenteElezioni Termoli: riunione con Di Brino in Confcommercio. “Puntare su turismo integrato e cultura accoglienza”
Articolo successivoAtti osceni nel sottopassaggio ferroviario. “Vojeur” arrestato dai Carabinieri