myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

ISERNIA _ Il Presidente della Regione Molise Michele Iorio parteciperà domani alle celebrazioni per il quarantennale della istituzione della Provincia di Isernia. Il programma della manifestazione, con inizio alle ore 8,45, prevede, tra le varie cose, il corteo dei gonfaloni dei 52 comuni della Provincia a conclusione della Santa messa celebrata dal S.E. Mons. Visco, Vescovo di Isernia, le deposizione delle corone ai monumenti dei caduti e i festeggiamenti del quarantennale presso la Sala Convegni della Provincia. 

Il Presidente della Regione Iorio oggi parla dell’appuntamento lanciando un messaggio.

La classe politica espressa da questa regione nel secondo dopoguerra seppe sicuramente essere all’altezza della grande sfida che si trovava davanti: rimettere al passo con il resto del Paese un territorio, quello molisano, atavicamente in ritardo dal punto di vista culturale, economico, infrastrutturale e sociale. Una classe dirigente che volle guardare al futuro in modo strategico, credendo nella capacità del popolo molisano di autogovernarsi e di autodeterminare la propria crescita e il proprio sviluppo. Esempi lampanti di tale capacità furono certamente l’istituzione della Regione e della Provincia di Isernia. Due realtà collegate che facevano parte di un più complesso e ambizioso disegno politico ed istituzionale che mirava a ridare, dopo quasi mille anni, autonomia alla terra dei “de Molisio”. Fu la concretizzazione di un sogno che veniva da lontano, per il quale molti si erano battuti e grazie al quale oggi questo Molise, con tutte le sue problematiche, da terra povera e dimenticata del dopoguerra, è divenuta una delle regioni più dinamiche del centro Italia.

L’istituzione della Provincia di Isernia, in particolar modo, ha consentito di esaltare il proprio territorio immaginando un progetto di sviluppo omogeneo in ciascuno dei suoi 52 comuni. Un effetto benefico riscontrato anche nel territorio della più “antica” Provincia di Campobasso, che parimenti ha potuto programmare la propria crescita incentrandola su zone con caratteristiche demografiche e orografiche più similari. Dagli scranni del Consiglio Provinciale di Isernia sono state avanzate in questi quattro decenni, proposte, idee, progettualità e linee politiche che hanno consentito di superare il dramma dell’emigrazione, di inventare un nuovo sviluppo industriale legato al tessile e alla metalmeccanica, di creare le basi per l’ atterraggio prima, e lo sviluppo poi, dell’Università degli Studi del Molise, con le sue prestigiose facoltà, e di pensare in ultimo, ad una valorizzazione turistico-ricettiva dell’immenso patrimonio abitativo, storico e naturalistico che peculiarizza le aree amministrate.

Sono questi solo alcuni esempi di un percorso di sviluppo seguito negli ultimi 40 anni che ha coinvolto tutti e che deve avere continuità nel tempo, mantenendo lo stesso entusiasmo e la medesima determinazione con cui fu intrapreso. I festeggiamenti del quarantennale devono essere dunque l’occasione per rivivere l’eccitazione e la partecipazione che caratterizzarono gli anni della conquista dell’autonomia provinciale. Dobbiamo riprendere quindi l’ottimismo di quegli anni e saper guardare al futuro con positività; solo così sapremo superare tutti insieme i problemi che abbiamo davanti e dare nuovo slancio all’intraprendenza e alle capacità che da sempre hanno caratterizzato Isernia e il suo interland. Auguri dunque alla Provincia di Isernia, auguri ai cittadini dei suoi 52 comuni, auguri a tutto il Molise.

Sen. Michele Iorio Presidente Regione Molise

Articolo precedenteTerremoto Molise: Presidente Iorio firma decreti per 20 milioni di euro
Articolo successivoIl Consiglio regionale boccia la stabilizzazione dei precari. Petraroia contesta Pdl