TERMOLI – La Confesercenti di Termoli, per venire incontro alle esigenze delle attività commerciali, ha programmato a partire dai prossimi giorni l’intera serie dei corsi di formazione obbligatori.
Si parte con i corsi di idoneità sanitaria sostitutivi del libretto sanitario che saranno sviluppati nel mese di settembre. Il 15 e 16 si svolgerà il corso base, il 21 settembre il corso di aggiornamento, ed il 28 e 29 il corso specifico necessario per chi effettua manipolazione di alimenti. Ricordiamo che i titolari o i dipendenti di attività di somministrazione ed alimentarista che ne sono sprovvisti rischiano una sanzione che va dai 1000 ai 3000 euro. Consigliamo pertanto di controllare la scadenza degli attestati base e specifico che è di 5 anni ed il possesso di tale attestato da parte dei propri dipendenti.

 
Ad inizi di ottobre si svolgerà invece l’intero pacchetto dei 4 corsi per la sicurezza, decreto legislativo 81/2008 (rspp, rls, antincendio e primo soccorso). I corsi, unitamente al documento di valutazione rischi (DVR), sono obbligatori per tutte le società e per le ditte individuali che abbiano almeno un dipendente. In questo caso le sanzioni per chi ne fosse sprovvisto sono molto più alte. La Confesercenti di Termoli, per dare la possibilità alle aziende di mettersi in regola con la normativa sulla sicurezza, propone detti corsi ad un costo decisamente accessibile e di gran lunga inferiore agli attuali costi di mercato.

A metà ottobre si svolgerà invece il corso per il conseguimento della qualifica di Somministrazione Alimenti e Bevande ed Alimentarista che è indispensabile per coloro che intendono aprire attività nel settore (bar, ristoranti, pizzerie, pub, market, pescherie, macellerie, frutta e verdura, ambulanti ecc.).
Visti gli ottimi risultati occupazionali conseguiti con i corsi da PIZZAIOLO e BARMAN, sono in programma per il 5 ottobre un corso da pizzaiolo (ultimi 2 posti disponibili) e per inizi novembre un corso da barman (ultimi 3 posti disponibili). I corsi sono a numero chiuso. Per iscriversi è possibile contattare la Confesercenti di Termoli allo 0875.706044 o 347.6149567 o recarsi presso la sede di Via Cavour, 9 nei pressi della stazione ferroviaria e dell’Università del Molise. Informazione sui corsi è possibile trovarle sul sito web www.corsipizzaiolo.info
Articolo precedenteCristo si è fermato a Termoli…
Articolo successivoCosib, ennesima beffa ai danni dei cittadini