myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

Nel suo intervento di oggi Velardi parla anche di abbandono della struttura ospedaliera termolese finita nel mirino di vandali per la carenza di sorveglianza durante le ore notturne in modo particolare

Luigi Velardi
Luigi Velardi

TERMOLI _ L’assessore Velardi scende in campo, rompendo gli indugi e superando la riservatezza imposta dal ruolo politico, per assumere una posizione dura sull’Atto emanato dal direttore generale dell’ASREM. “E’ mio preciso dovere , in questo momento, dare priorità alle proteste della gente e ai pericoli che corre l’intero territorio del basso Molise. Certo, occorre procedere ai tagli necessari, rivedere il sistema sanitario della regione. Ma ciò non toglie, che questo processo debba necessariamente fare a meno di un processo di confronto con gli esponenti politici, la classe sanitaria, gli enti locali, cioè con la società, che è depositaria del primario diritto alla salute. Noi non mettiamo in dubbio quello che c’è da fare nella sanità per mettersi in regola, ma mettiamo in discussione come si fa, con quali processi, con quali ricadute sui territori e le comunità locali.

Non è possibile che l’Atto aziendale sia il prodotto di un percorso monocratico, maturato nella più totale solitudine, senza sentire il dovere , non dico istituzionale,ma politico, rispetto ad una Giunta regionale della quale, il direttore, è stato espressione unanime e ad un Consiglio regionale che, fino a prova contraria, è comunque il massimo organismo elettivo sul territorio regionale. Sia ben chiaro, non è in discussione l’autonomia né il potere di chi ha assunto queste decisioni, ma l’interesse in campo è talmente grande e delicato, che un po’ di saggezza avrebbe consigliato ,comunque, alcuni passaggi di condivisione. Termoli ed il Basso Molise sono da tempo territorio inascoltato e a volte bistrattato, quasi che si dovesse compiere una specie di nemesi, non si sa bene perché e rispetto a che cosa.

Il riordino del Servizio Sanitario Regionale, attuato con la legge n.9 del 2005, prevede lo sviluppo organico sul territorio delle strutture deputate a fornire assistenza ai cittadini e l’istituzione, per tali finalità, dell’ASREM, il cui acronimo vuole appunto dire Azienda Sanitaria Regionale del Molise e non di parte del Molise. L’Atto aziendale dell’ASREM – continua Velardi – del quale oltretutto sono venuto a conoscenza attraverso internet, e successivamente dalla conferenza stampa tenuta dai vertici ASREM, sembra confermare questa visione non equanime del territorio regionale, quasi che fossero in campo peculiarità diverse dei cittadini a seconda del luogo di residenza, mentre gli standard di prestazioni devono essere uguali per tutti, per le città come per i paesi, per la montagna come per la costa. Ma veniamo alle cifre: l’Atto aziendale presenta 1370 posti letto complessivi, dei quali 640 a Campobasso, 480 ad Isernia e i restanti 250 al Basso Molise.

Questi ultimi suddivisi tra Termoli 146 e Larino 104 a fronte di una popolazione residente nel Basso Molise che è esattamente un terzo dell’intera popolazione della regione. Più che una ripartizione è una vera e propria sperequazione, improntata forse dall’invito – potrei dire sarcasticamente – ai cittadini del basso Molise a recarsi a Vasto e Foggia o a confluire tutti in massa a Campobasso ed a Isernia. Nemmeno fra Larino e Termoli, ricadenti entrambi nella stessa fascia territoriale, sono stati adeguatamente distribuiti e coordinati i servizi sanitari, perché i due ospedali e le due sanità (sono tornate ad essere due!) sono state organizzate ognuna per proprio conto. Al di là dei numeri, la Sanità del Basso Molise è in ginocchio. Basterebbe fare un giro nei reparti , parlare con gli addetti ai lavori, raccogliere le lamentele dei pazienti per comprendere l’entità del problema. Al San Timoteo di Termoli, per esempio, le attività chirurgiche, che si sono sempre segnalate per la qualità dei sevizi resi all’utenza, risultano fortemente penalizzate infatti si passa da 32 a 18 posti letto. Anche la Medicina Interna di Termoli è stata ridimensionata passando da 32 a 20 posti letto, nonostante debba assorbire anche l’utenza di Larino e del suo hinterland, atteso la chiusura del reparto di Medicina del Vietri.

Avremmo immaginato che, almeno su queste aspetti basilari, si fosse creato un minimo di coordinamento. Come non evidenziare, poi, i segnali d’allarme da tempo lanciati dal Primario del Pronto Soccorso di Termoli o la situazione del reparto di Ortopedia, che nel periodo estivo vedono triplicate le richieste di intervento per effetto dell’aumento della popolazione. Stupisce che tutti questi segnali non siano stati tenuti in considerazione dalla Direzionale Aziendale, anche perché il personale medico e del comparto, nonostante tutto, e nonostante anche il numero degli addetti diminuiti, opera con grande professionalità ed encomiabile abnegazione, così come stupisce il fatto che nel documento di organizzazione sia prevista l’abolizione di figure dirigenziali amministrative , strategiche per il funzionamento degli ospedale e del territorio. Che dire poi della questione delle liste d’attesa?

A Termoli le prenotazioni per eseguire, per esempio, una ecografia o una endoscopia vanno oltre il 2010, per cui il CUP rifiuta ormai prenotazioni, rinviandole ad ottobre per gli esami da eseguire nel 2011. Ma anche sul fronte della tutela delle stesse strutture si registra una situazione allarmante. L’Ospedale di Termoli è da tempo abbandonato al vandalismo perché privo della adeguata sorveglianza. Ciò comporta evidenti ripercussioni in termini di sicurezza per l’utenza e per il personale senza che la Direzione abbia posto in essere alcun rimedio. Sono solo alcune segnalazioni, ma credo siano sufficienti per affermare che questa situazione, che va anche al di là delle evidenti anomalie di questo Atto Aziendale, è diventata intollerabile.

Questo mio intervento non è finalizzato ad una difesa del particolarismo locale; non ho mai fatto una politica di campanile, per questo comprendo le lagnanze che vengono da altre zone della regione (Agnone, Larino e Venafro). Il problema và oltre, perché è in gioco la tenuta dell’intero sistema sanitario regionale, che per conseguire economie non può causare squilibri territoriali che minano la finalità ultima del servizio e penalizzano direttamente le persone che abitano quel territorio”. Velardi chiede una profonda revisione dell’Atto aziendale e dei metodi di gestione della sanità sinora praticati, assicurando una costante attenzione sui documenti che verranno elaborati e promettendo, sin d’ora, una minuziosa, capillare e costante verifica di ogni attività, col solo scopo di difendere le giuste aspettative della gente del basso Molise.

Articolo precedenteA San Giacomo arriva il Festival musicale “Armageddon in the park”
Articolo successivoIl Presidente Iorio oggi a Roma per rapporto Svimez. “Il Mezzogiorno al centro dello sviluppo”

33 Commenti

  1. TERMOLI?…SPRECATISSIMA!…
    Purtroppo si evince chiaramente dalle cifre che la classe dirigente molisana è rimasta ferma a 50 e + anni fa; infatti da allora qualcosa è cambiato:d’Estate la popolazione di Termoli è superiore a quella di Isernia e Campobasso messe insieme…solo che (evidentemente!) il suo ‘peso’ demografico(…e soprattutto politico!)sembra essere considerato quello di…Guglionesi!… Con tutto il rispetto per Guglionesi,Termoli è SPRECATISSIMA per questa regione arretrata e ‘piccola’(nel senso di gretta!)…Sarà una frase fatta ma se Termoli stava in Abruzzo,adesso era meglio,molto meglio di RIMINI! Purtroppo stà in Molise e si vede! Saluti!


  2. QUESTA E LA NOSTRA POLITICA SCELLERATA DI NEPOTISMO RACCOMANDAZIONE E DI SPRECHI, SI DEVE TAGLIARE INIZIANDO DA TUTTA QUELLA STRUTTURA POLITICA CHE E INFILTRATA NELLA STRUTTURA SANITARIA, I DOTTORI DEVONO FARE I DOTTORI E NON I POLITICI, BASTA VEDERE QUANTI NOSTRI POLITICI FANNO PARTE DELLA STRUTTURA SANITARIA, SONO DEI PARASSITI CHE SUCCHIANO RISORSE DESTINATE AL FUNZIONAMENTO, POI NON VEDO PERCHE UN OSPEDALE NON POSSA ORGANIZZARE TURNI PER ESEGUIRE TAC, RISONANZE, ECOGRAFIE ANCHE FUORI ORARIO SI ORGANIZZANO TURNI IN TUTTE LE UNITà LAVORATIVE SOLO LA SANITà NO….EVITATE SPRECHI, SI SPENDE TROPPO PER LA GESTIONE, TROPPI DIRIGENTI, CAPI E CAPETTI…

  3. condivido
    Frank ai ragione, certi politici che non entrano nel merito politico solo percè COLLUSI nell’azione e nelle decisioni e negli affaripolitico-amministrativi, hanno ancora la sfacciataggine e l’arroganza di fingersi indignati non perchè stiamo precipitando ma perchè vedono traballare il loro potere. Solo oggi si indignano scendono in campo e cercano alleanze con chi dice di indignarsi da decenni in modo soft, parlando piano a bassa voce. Che vergogna, tutto ciò non ha nulla a che fare con la politica e col senso civico. Personalmente mi ritengo offeso quando Velardi parla in nome dei dipendenti ospedalieri che non ha mai ascoltato ne interpellato e lo invito anche tramite i suoi fedeli alleati intramenia ad organizzare un pubblico dibattito in presenza di tutto il personale e magari della stampa per sentire opinioni e pensieri magari diversi dal Suo e dei Suoi compartitici atti a trovare soluzioni alla crisi e allontanare eventuali affaristi dalla sanità e dagli interessi che ruotano intorno ad essa. Saluti Giulio Iantoschi

  4. campagna elettorale
    non voglio essere cattivo, ma l’uscita dell’assessore velardi mi sa tanto di presa di distanza e campagna elettorale.
    Chi ha messo a capo della sanità regionale gli attuali vertici? Iorio ovviamente, allora come si fa ad attaccarli lasciando fuori dalla discussione il presidente? e chi da gli indirizzi per le scelte in sanità? Iorio o chi per lui.
    Non prendiamoci in giro, apprezzato il tentativo di difesa del basso molise, ma non in questo modo, la gente sa

  5. il basso molise non avendo nessun peso politico e’ ormai da diversi anni considerato solo territorio di conquista da parte di quei personaggi che si aggirano tra cb e is. il progetto dei nostri politici e’ di togliere a termoli qulaunque possibilita’ di espansione e miglioramento facendola diventare solo la pattumiera del molise. senza giri di parole: siamo governati da…ma ancor peggio da incapaci.

  6. TATTICHE SUICIDE/METAFORE CALCISTICHE
    Già:siamo assediati da tutti stì piccoli ‘politicanti’ col capocollo sottobraccio;
    la cui massima aspirazione è quella di fare i portaborse e gli ‘imbucati’ in qualche ufficietto pubblico creato apposta per succhiare soldi sulle spalle di chì produce e si rimbocca le maniche quotidianamente! Le loro ‘tattiche’ mistificatorie,demagogiche e occulte hanno fatto il loro tempo e sono paragonabili a quelle degli stregoni che praticano riti magici per ‘imbonire’ la gente(certa gente!…)!…Purtroppo per loro non incantano più nessuno:quì infatti non portiamo più l’anello al naso! Sàppiano che la loro piccola ‘roccaforte’ è sempre più traballante ed esigua e soprattutto destinata a capitolare:troppe cose sporche e spudorate,clientele,favoritismi e ingiustizie sono sotto gli occhi di tutti per poter continuare impunemente!…Se la costa stenta(che è l’unica zona un pò dinamica del Molise) allora anche il Molise CHIUDE e non ha più FUTURO!…
    Se la costa stenta,allora anche CB & IS sono destinate a finire definitivamente a gambe all’aria(da dove altro potrebbero attingere quattrini dato che ormai si và verso il federalismo e la ‘manna’ dei fondi pubblici è ormai al capolinea?!). Ottusi:guardate all’Abruzzo dove la costa e le sue risorse sono state valorizzate e rappresentano la vera forza trainante della regione! Al contrario di quello che awiene qua dove la costa viene sempre trascurata,penalizzata e mortificata!!!…
    ERRORE MORTALE!!!
    Qui pare che sia come avere Maradona in squadra;
    ma che non lo si faccia giocare perchè magari l’allenatore è troppo geloso della sua bravura!…
    Siamo al paradosso dell’autolesionismo:’sindrome di Tafazzi!’… Insomma i predicozzi di questi parassiti che ci hanno infestato finora LI RIMANDIAMO DIRETTAMENTE AL MITTENTE:NO GRAZIE E MAI +!!!!…

  7. Titanic
    Eccoci precisi all’appuntamento con la politica della barca che affonda…Quando affonda, si salvi chi può!!! Così i Dirigenti si risvegliano nel PRECISO DOVERE di prendere le parti dei più deboli…o, credo io, tentano di mischiarsi tra la povera gente per non essere riconosciuti!!! Ma dove stavano questi quando la Sanità era il banchetto da spartirsi??? COME SI E’ ARRIVATI A TANTO SFACELO? Perchè nessuno ha sentito il PRECISO DOVERE di denunciare gli scempi e di farsi sentire??? Rendiamoci conto della gravità in cui versa la nostra terra!!! Velardi, mi perdoni, il Suo intervento è POSTUMO!!! Certe analisi sappiamo farle anche noi…e le facciamo benissimo.

  8. era ora
    Sono felice che finalmente qualcuno si sia degnato di reagire. Sono stata in ospedale giorni fa per per una visita e mi hanno detto di farmi viva a ottobre!! Non ci si puo’ credere… Ho letto attentamente la nota dell’assessore e noto con piacere che forse esiste qualcuno che si e’ reso conto di come siamo messi….Confido in lui e lo ringrazio credo a nome di tanta gente che come me fa parte della categoria piu’ debole!

  9. per Antonella e Cittadino
    Guardate che Velardi e Company solo adesso lanciano un piccolo allarme, ma sono gli stessi figuri che per anni hanno taciuto e hanno utilizzato le risorse destinate al basso molise in modo a dir poco SCELLERATO. Se vi capita di girare per le corsie vi accorgete che ci sono pochi medici, infermieri, i portantini quasi inesistenti, gli OTA manco a parlarne. Provate a farvi un giro per gli uffici a cominciare dalla direzione sanitaria, vi trovate medici, infermieri portantini , OTA, tecnini di laboratorio persino una assistente sociale. Nessuno è tenuto a sapere cosa fanno e quali ruoli ricoprono in tali uffici. Questo sfacelo non lo ha creato Iorio ma i nostri politici locali tra cui Velardi. Dimenticavo ci sono coordinatori che non coordinano nessuno, a queste persone chi ha dato il coordinamento e perchè …? Solo Velardi e i suoi amici politici possono svelarci la verità enche se molti. troppi già la conoscono.

  10. si è svegliato troppo tardi caro assessore. il grave danno è già stato fatto. il popolo molisano non è stupido e tutti sanno perchè solo ora è dalla nostra parte. torni a casa anche lei che finora stato al gioco i suoi colleghi

  11. MEGLIO MAI CHE TARDISSIMO!
    La colpa di tutti questi scompensi,
    di tutti questi squilibri è solo vostra:tutti intenti a spartirvi la torta e a mangiarne quanto più possibile!…Per ogni vs figlio,nipote e parente infiltrato in qualche ufficio,apparato;istituzione pubblici ecc…,
    c’è un laureato col massimo dei voti che resta disoccupato o che deve accontentarsi di lavoretti precari e sottopagati oppure cercar fortuna chissà dove!…Purtroppo è la logica della ‘CASTA’ che tende a conservare il potere preservarvando se stessa a discapito della gente onesta e in buona fede!…MI AUGURO SOLO UNA COSA:CHE COME IL POPOLO DA’,COSì IL POPOLO TOLGA LEGITTIMITA’ A TUTTA QUESTA CORRUZIONE MOSTRUOSA E PERVERSA CHE PREMIA IL LADRO E PENALIZZA L’ONESTO!…

  12. sanità
    sorrido al pensiero che questi grandi strateghi della politica regionale(minoranza compresa con qualche eccezzione)staranno sicuramente elaborando qualche alchimia per presentarsi alla popolazione del basso molise, e l’uscita di velardi (che reputo un buon furbone) non è avventurosa, credo che cosi come lo hanno concepito, questo nuovo piano sanitario è troppo sbilanciato, quindi sono certa che verrà cambiato di nuovo questa volta un po’ piu’ a favore nostro, ne sono certa vedrete. Devo pero’ dire al signor velardi, che nel piano attuale c’è tanto di suo e dei suoi amici, detto già da qualche suo collega consigliere regionale.

  13. hai pure il coraggio…
    (La ribellione di Velardi: “Sanità, umiliato il Basso Molise”)L’UMILIAZIONE PIU’ GRANDE CHE IL POPOLO MOLISANO E IN PARTICOLARE QUELLO TERMOLESE HABBIA PATITO E’ STATA QUELLA DI ESSERE AMMINISTRATA DA TE E DAI TUOI FEDELI.

  14. X hai pure il coraggio e precedenti…..
    Rosica quanto vuoi e continua pure a vivere dei tuoi fallimenti, tanto e’ chiaro che sei solo un povero frustrato….Anzi la prossima volta candidati tu alle regionali cosi’ ci facciamo due risate. Ad ogni modo tanta tantissima gente ha apprezzato e apprezza l’operato dell’assessore! Tanto per concludere, grazie alla sua casta cosi’ come la chiami tu, l’assessore amministrera’ ancora per molto!!!

  15. Solo invidia e cattiveria
    Mi chiamo Barbara e questo e’ il mio vero nome e cognome. Non ho problemi a dare la mia vera identita’ al contrario di tanta gente che si censura dietro pseudonimi e nomignoli…. Dopo questa premessa vorrei solo dire che non sono mai stata una elettrice di Velardi, infatti le scorse regionali votai pdl. L’ho seguito in questi anni nei media e sui giornali, trovo che oltre ad aver profuso impegno in politica con ottimi risultati, ha anche mantenuto tanta coerenza nelle cose importanti… E’ apprezzabile per quello che sta facendo, almeno lui si e’ visto su questo argomento…Trovo che le critiche fatte nei commenti precedenti, siano infondate e fatte solo da denigratori e gente di basso livello!! Ma comunque non sto qui a difendere nessuno, anche perche’ e’ l’ultima persona che ha bisogno di difensori….Piuttosto, facciamoci tutti una domanda, dove sono gli altri politici bassomolisani e quando mai hanno difeso i nostri interessi!!! Meditate gente, meditate…

  16. L’Assessore Velardi solo ora si accorge della situazione sanitaria (gli suggerirei non solo quella sanitaria)del Basso Molise,… Complimenti! ora non vi resta che trovare una nuova verginità, come del resto avete sempre fatto in passato, ed eccovi pronti a fare i salvatori della patria (Basso Molise). Iniziano le tattiche vuol dire che le elezioni regionali ci saranno ben presto, ossia prima della scadenza di novembre 2011. Meditate gente meditate.

  17. si deve tornare al passato
    da quando le asl si sono unite in asrem la situazione e’ precipitata drammaticamente: un progetto che sulla carta potrebbe stare in piedi per mille motivi e difficolta’ in sede attuativa si e’ rivelata un grosso flop. si sono confusi i ruoli, si sono nascoste le responsabilita’, si sono appannate le capacita’. che si torni al passato, con ogni al suo posto che deve rispondere personalmente del proprio operato sia alla popolazione che alle istituzioni, con compiti e responsabilita’ ben precisi sia per poter far emergere e circoscrivere criticita’ sia per individuare responsabilita’ piu’ precise.
    la sensazione e che’ cb e is ci hanno inghiottito nel loro marasma.

  18. ….
    Prima hanno fatto affondare la barca ed e’ colpevole tutta la classe dirigente del Molise ci aumenteranno le tasse non ci sono soldi per lo sviluppo a settori che producono o potrebbero produrre…invece dobbiamo pagare per il buco della sanita’ per mantenere dei p….iti e delle clientele….e questo tizio parla che e’ anche uno dei responsabili di questo disastro
    MOLISANI SVEGLIAAAA!!!

  19. Rivolgiti al tuo amico Vitagliano
    I molisani sono piu’ che svegli e attenti a quello che sta accadedndo, e se insieme a velardi ci fossero anche gli altri a predere le difese del basso molise, sarebbe meglio!! Comunque siete solo capaci di denigrare!!!… non vi va mai bene niente!!!

  20. Sveglia!!!!
    Molisani tutti è il momento di rendersi conto che non si può + tollerare questa situazione allucinante!!!…Avete visto cosa succede quando al potere c’è gente..?…Significa che laddove c’è incapatità e incompetenza,oppure vengono favoriti quelli che non ne hanno diritto;si creano problemi,intoppi,disservizi ecc…ecc… con grave danno della comunità tutta e di quella produttiva in particolare che paga le tasse per avere dei servizi…ma i servizi non ci sono,funzionano male o vanno a vantaggio di chì non ne avrebbe nemmeno diritto(vedi:SOLITI FURBI,RACCOMANDATI,PARASSITI ecc…).
    SPERO CHE SI FACCIA FRONTE COMUNE E SI PRENDA COSCIENZA CHE IL TENTATIVO FATTO DA QUESTO VISCIDO APPARATO E’ SOLTANTO QUELLO DI PRENDERCI CONTINUAMENTE IN GIRO,DI TRATTARCI COME SPROWEDUTI;-)I ALLE CARENZE E AI DISSERVIZI IN MODO TALE CHE OGNI PICCOLA BRICIOLA ‘GENEROSAMENTE’ CONCESSA VENGA CONSIDERATA COME SEGNO DI GRANDE ATTENZIONE E DI GRANDE SFORZO DELLA REGIONE MOLISE!…
    LO SAPPIAMO TUTTI:IL MOLISE INTERNO VEDE CON GRANDE DIFFIDENZA L’EVENTUALE SVILUPPO DELLA COSTA,PERCHE’ QUESTO SIGNIFICHEREBBE LA FINE DI ANTICHI PRIVILEGI CONSOLIDATI,
    LA FINE DELLA STORICA ASCENDENZA POLITICA E ISTITUZIONALE CON ANNESSI BENEFICI(SOPRATTUTTO ECONOMICI) AD ESSI CORRELATI!…
    INSOMMA LA ‘CASTA’ MOLISANA VEDE CON TERRORE TUTTO CIò E PERCIò VUOLE E VORREBBE EVITARE IN TUTTI I MODI QUELLO CHE E’ GIA’ SUCCESSO IN ABRUZZO COL ‘DECLASSAMENTO’ A LIVELLO DI IMPORTANZA ECONOMICA E DECISIONALE(NEI FATTI) DE L’AQUILA RISPETTO A PESCARA!…QUI L’HANNO CAPITO ANCHE I SASSI…E I GATTI!!!

  21. sondaggio
    Bisognerebbe vedere quanti infermieri portantini ecc sono passati all’amministrazione delle asl e bisognerebbe vedere effettivamente se manca del personale operativo….bisognerebbe anche vedere quanti infermieri portantini ecc son passati negli uffici amministrativi e che titolo di studio posseggono…e come dice toto’ IO PAGOOO anzi Noi Paghiamo….

  22. Per si salvi chi puo’ e Jamie
    Andate a mietere il grano per ora che e’ meglio!!! Per il futuro visto che siete cosi’ bravi candidatevi voi cosi’ ci facciamo due risate…Magari su venti in lista vi piazzate ventunesimi!!!! Ha ha ha che poveracci che siete, oltretutto anche frustrati! Ma vi comprendo, questo e’ l’unico modo che avete per far conoscere a tutti che gente siete!!! Vai avanti gino, e non preoccuparti perche’ la mamma degli i…lli e’ sempre in cinta!!!!

  23. ????
    Io proprio non capisco certa gente!! Io voto PD, ma non me la sento di condannare l’assessore velardi per il suo operato.Anzi, lo ringrazio perche’ si sta dando da fare. Se facessero qualcosa quelli del mio partito sarei ancora piu’ felice! Purtroppo noi siamo bravi solo a litigare, a perdere le elezioni e a sputare veleno! Grazie Assessore, continui nel suo lavoro, sta facendo bene.