myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ Dopo i vari ULTERIORI solleciti inviati , finalmente ci sono giunte delle risposte tra cui quelle del Comune di Termoli, le quali ci lasciano dedurre che le nostre scuole sono molto fortunate: essendo i tempi di creazione e approvazione dei progetti di messa a norma degli edifici pubblici tendenti all’infinito, possiamo dedurre che, quando tra qualche millennio ci studieranno sui libri di storia, le nostre scuole, se sopravvivranno con le condizioni in cui si trovano, saranno messe a norma e avremo un sito archeologico contenente per la prima volta una scuola…Una bella soddisfazione per la nostra cittadina…forse questa è l’intenzione del nostro Comune.

Scherzi a parte, abbiamo ricevuto ultimamente risposte dell’ASREM, dai Vigili del Fuoco e, come detto prima, dal Comune di Termoli. L’ASREM, per quanto riguarda la scuola media Oddo Bernacchia e il suo tetto (Prot. n. 1884/IP in data 13/09/2012), dice: “…In relazione a questi deficit igienico-sanitari di tipo manutentivo ,che assumono una significativa rilevanza sanitaria in considerazione del probabile accumulo di guano di piccioni a livello del vano sottotetto dell’edificio, si è preso atto da codesto Settore Lavori Pubblici che sono state avviate le procedure di appalto dei lavori necessari per porre rimedio a tale situazione di NON CONFORMITA’…Si ribadisce l’esigenza che detti interventi possano trovare attuazione in TEMPI RAPIDI…Si ribadisce la NECESSITA’ di condurre un INDAGINE TECNICA volte ad individuare le esatte cause…”.Invece, per quanto concerne la scuola d’infanzia di Via Stati Uniti ,le sue fessure e i suoi impianti(Prot. n. 1667/IP in data 14/08/2012) dichiara che la competente Direzione scolastica ha sollecitato più volte il Comune per ottenere soprattutto i certificati di agibilità ,prevenzione incendi ,di collaudo statico ,di conformità degli impianti tecnologici senza successo, esplicitando che la mancanza di questi certificati è grave e rivela che una scuola non è a norma e di conseguenza non frequentabile.

La conclusione della missiva è un sollecito al Comune di Termoli. I Vigili del Fuoco sempre riguardo la scuola d’infanzia di Via Stati Uniti (Prot. n.0006450 del 22/06/2012) riferiscono che il quadro fessurativo è probabilmente dovuto ad assestamenti localizzati del terreno sottostante (la scuola è attiva dal 1993 e ancora oggi ci sono assestamenti?) ma che comunque è necessario un monitoraggio dell’edificio da parte di tecnico qualificato. Per quanto riguarda la centrale termica (nel Prot. n.0008864 del 31/08/2012) , dichiara: “…Da una verifica dello stato dei luoghi si è rilevato che l’impianto di che trattasi non risulta essere conforme alla normativa tecnica di settore (D.M. 12 aprile 1996 e D.M. 23 luglio 2007)….l’impianto citato dev’essere adeguato nei tempi tecnici strettamente necessari e comunque prima dell’apertura dell’attività scolastica corrente anno ”.Al giorno d’oggi, attività scolastica aperta, l’impianto non è stato ancora adeguato.

Per quanto concerne il soffitto della scuola media O.Bernacchia i Vigili del Fuoco (nel Prot. n.0008861 del 31/08/2012) ritengono che sia necessaria un imbiancatura visto che il personale della scuola non ravvisa infiltrazioni recenti (un anno fa ai membri della nostra associazione il personale e i ragazzi fu riferito il contrario: la Presidente dell’Associazione Mariani allora andò a vedere le infiltrazioni, che infatti c’erano; da allora non sono stati eseguiti lavori); invece per quanto riguarda la mancanza del Certificato Prevenzione Incendi l’Ente ha esposto al Comune di Termoli il 20/05/2011 con nota prot. 5403 le varie problematiche dell’edificio senza ottenere alcuna risposta. Vorremmo ricordare nuovamente che questa comunicazione ci è pervenuta il 31/08/2012.Il Comune il 4 luglio 2012 (due mesi prima) con il Prot. n. 0020468 ci ha riferito di avere “in corso d’approvazione” un progetto finalizzato all’ottenimento dello stesso Certificato Prevenzione Incendi .

I Vigili del Fuoco due mesi dopo non ne sapevano niente? Strano…Senza contare che ,come citato prima, i Vigili del Fuoco avevano esposto le problematiche il 20/05/2011…quindi il Comune si è deciso a creare un progetto per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi UN ANNO E DUE MESI DOPO? In conclusione vorremmo riferire che il Comune nell’ultima settimana ci ha inviato 4 lettere riguardo i lavori da eseguire sulle scuole senza dare nemmeno un termine. A noi genitori, ragazzi e membri dell’associazione ci basterebbe una lettera ma con i termini precisi e i dettagli dei lavori. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà finanziarie che il Comune come tutto il nostro Paese sta attraversando, ma vorremmo che non fossero più i ragazzi, il nostro futuro e la nostra ricchezza più grande, a pagarne le conseguenze.

Associazione “La Giusta Scuola”

Articolo precedenteAutista di Trerruote si rifiuta di sottoporsi ad alcool test dei Cc
Articolo successivoMorrone del Sannio: oltre un milione di euro per «miglioramento sismico»