CAMPOBASSO – Da un articolo abbiamo appreso che il consigliere regionale Salvatore Ciocca, in terza commissione consiliare, ha presentato una proposta di legge per adeguare i canoni di alienazione dei beni pertinenti alle abitazioni dello Iacp. Si tratta i pratica di abbassare i prezzi di garage e giardini per fare i modo che, chi ha presentato domanda di acquisto delle abitazioni, possa agevolmente comprare anche gli vicini giardini. Il partito socialista italiano di Campobasso dice un fermo no a questa pratica di svendita dei beni dello Stato, utilizzabili in altro modo e da assegnare ai “veri bisognosi” della città.

“Ci chiediamo- ha dichiarato il segretario cittadino Fabio D’Ilio- se ci sia più interesse verso chi deve comprare le case o verso chi non può pagare l’affitto dell’abitazione in cui vive. Ci chiediamo se venga prima chi deve fare un mutuo d’acquisto di un bene o a chi, licenziato o cassintegrato deve togliersi il pane di bocca per pagare il fitto di casa. Chiediamo, per questo, che il consiglio regionale istituisca un tavolo urgente e permanente sulla povertà che si sta espandendo nel nostro territorio. Vogliamo che l’energia e gli sforzi della politica vengano indirizzati, dirottati, verso i nuovi poveri.

Come si fa a non vedere gli sfratti esecutivi, pareti di abitazioni murate, il pianto dei disperati e di chi, prima o poi, con la politica lontana dalla gente, rimarrà senza un tetto sulla testa e si privilegia invece, (comprendendo le ragioni di chi vuol comprare la casa) a chi vuole l’abitazione per se e la sua famiglia. Si sappia che, in questo momento di fame e di crisi, non è più il tempo di pensare ad accendere mutui e accumulare ricchezze ma di guardare, in primis a chi non ha il pane”.

Articolo precedenteIl 19 aprile si inaugura la via delle Cavalline, nuova arteria Montecilfone-Termoli
Articolo successivoForestale sequestra fabbricato rurale abusivo a Gildone