CAMPOMARINO _ L’ISTITUTO PROFESSIONALE di STATO per i SERIVIZI COMMERCIALI e TURISTICI (IPSSCT) di Campomarino (CB), sede associata dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F. D’Ovidio” di Larino, presieduto dal Prof. Paolo Antonio SANTELLA, ha organizzato, per i suoi studenti iscritti al corso di “Tecnico dell’impresa turistica”, uno stage sul tema “Turismo, arte ed ospitalità nelle strutture ricettive” nella città di Zabrze, regione della Slesia, in Polonia. Un gruppo di diciotto studenti coordinati dal prof. Piero Olivieri, dalla prof.ssa Lorena Micatrotta e dal prof. Giuseppe Marotta, ha soggiornato nel periodo dall’11 al 18 aprile 2011, in questa cittadina della Polonia, svolgendo attività di alternanza scuola-lavoro in stretta collaborazione con un gruppo di ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “DON MILANI” di Rovereto (TN) e con gli studenti dell’Istituto “Zespòl Szkòl N. 17 – Turystyca i Hotelarstwo” di Zabrze stessa.

E’ stato dato seguito, in questo modo, alla partnership con questi due importanti Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore, anch’essi operanti nel settore turistico, già iniziata nello scorso anno scolastico quando gli studenti di Campomarino hanno coadiuvato i colleghi di Rovereto nella gestione completa dell’Albergo “La Betulla” di Brentonico (TN) per un’intera settimana ed ospitando, contemporaneamente, un gruppo di studenti dell’Istituto di Zabrze. Durante il soggiorno nella cittadina della Polonia, gli studenti di Campomarino e quelli di Rovereto, affiancati dai colleghi del locale Istituto e guidati dai docenti accompagnatori, hanno partecipato attivamente alla Fiera Internazionale sul tema “Il Turismo Post Industriale”, svoltasi presso il centro fieristico Mosir della città di Zabrze, dal 14 al 16 aprile 2011, in occasione della quale i due istituti hanno svolto attività di allestimento dello stand, promozione e valorizzazione turistica delle regioni Molise e Trentino Alto Adige, e servizio hostess.

Questa iniziativa, che ha permesso agli studenti di confrontarsi e di rapportarsi con i colleghi del Trentino e della Polonia, realizzando così un’esperienza di alta valenza formativa, rientra nelle attività previste dal Ministero dell’Istruzione per l’area di professionalizzazione degli Istituti Professionali, ed intende consolidare il rapporto di partnership già avviato con l’Istituto d’Istruzione Superiore “DON MILANI” di Rovereto (TN), con la Provincia di Trento, con l’istituto “Zespòl Szkòl N. 17 – Turystyca i Hotelarstwo” di Zabrze e con la stessa Amministrazione Comunale di Zabrze.

Articolo precedenteE’ polemica a Jelsi per la Selezione alla formazione per ausiliari del traffico. “Nessun avviso su sito comune”
Articolo successivoCoscia a Santacroce il 1 maggio: “ll Lavoro in Molise è ridotto a vassallaggio”