SANT’ELIA A PIANISI _ E’ stata presentata mercoledì scorso al sindaco del Comune di S. Elia a Pianisi, Morrone, da parte del gruppo di opposizione “Partecipazione e Rinnovamento”, la richiesta di convocazione di un consiglio comunale con all’ordine del giorno la discussione e votazione della mozione su “Analisi dello stato di degrado ambientale in cui versa il paese”. Nel farsi portavoce delle proteste della popolazione, che lamenta quotidianamente le pessime condizioni del servizio di pulizia del paese, i consiglieri dell’opposizione chiedono un confronto con la maggioranza perché si presti maggiore attenzione ad un problema che è sotto gli occhi di tutti.
Il capogruppo Maria Saveria Reale: “Non è possibile che a quattro mesi dall’insediamento della nuova amministrazione il paesi versi in uno stato di simile abbandono. Mai prima d’ora si era verificata una situazione simile di abbandono. Addirittura la processione di San Francesco è sfilata tra cartoni e residui alimentari, lasciati su strade e marciapiedi dopo la consueta fiera bimestrale. Carente la pulizia delle strade e del verde, in alcuni zone, come la Cappella e il Casale in modo particolare. E’ spuntato persino sull’orologio del Comune un ciuffo di erba. Ci auguriamo che non diventi cespuglio! Un paesaggio davvero bucolico. In alcune strade sono spuntati anche dei colorati fiori campestri. Particolarmente sporca la stradina di Rua Giangrazia, che collega la parte superiore a quella inferiore del paese.

Abbiamo sentito il dovere di non rimanere alla finestra ma di far presente all’amministrazione le nostre lagnanze per dar voce così ai cittadini e spazio alle loro esigenze. Crediamo nel ruolo dell’opposizione anche come azione di controllo per tutelare gli interessi della comunità. Come promesso: ci siamo stati, ci siamo e ci saremo. Rammentiamo che la pulizia e la cura del verde rappresentava il primo dei 6 punti del programma elettorale de “Il paese che vorrei”, l’attuale maggioranza: “I primi cento giorni dovranno segnare il cammino che contraddistinguerà lo spirito con cui intendiamo affrontare i prossimi cinque anni e soddisfare le necessità più immediate, lamentate da tutti i cittadini”.

Articolo precedentePresidi e docenti il 31 ottobre saranno a San Giuliano di Puglia per Giorno della Memoria
Articolo successivoLa Questione Morale…..