myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Il giorno 31 ottobre 2009 ricorre il settimo anniversario della tragedia di San Giuliano di Puglia che è costata la vita a 27 bambini e alla insegnante Carmela Ciniglio. E’ importante in questa ricorrenza che gli amici Dirigenti e Docenti dell’ANP del Molise, che nell’anno 2005 hanno promosso la raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per la sicurezza delle scuole, manifestino con la propria presenza la solidarietà alle famiglie delle vittime e l’impegno affinché alle scuole molisane vengano assicurate strutture della massima sicurezza. La ricorrenza cade in un momento in cui ogni giorno le cronache riportano notizie sul pessimo stato in cui versano gli edifici scolastici nella nostra regione. Nel frattempo, caso singolare e strano, in diversi paesi del Molise, in cui a causa dell’invecchiamento della popolazione e della carenza di alunni molti edifici sono rimasti vuoti, gli edifici stessi sono stati sottoposti a costosissimi interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza e presentano uno scenario bellissimo, essendo tutti perfettamente rinnovati, tinteggiati con colori gradevoli, con ambienti belli e spaziosi, con servizi igienici tutti nuovi e con impianti elettrici, idrici e di riscaldamento perfettamente a norma. La vista di questi edifici colpisce immediatamente il visitatore per le fioriere che ornano in modo multicolore le finestre. Se poi il visitatore chiede a chi sono destinati edifici tanto belli, si sente rispondere che in paese, non essendoci più bambini, l’amministrazione comunale ha trasformato e riconvertito gli edifici scolatici in case per gli anziani, spendendo somme ingenti per realizzare tali opere.

Come Dirigenti e Docenti delle scuole molisane dobbiamo con tristezza constatare che edifici e ambienti scolastici così belli gli scolari e gli studenti del Molise non li hanno mai visti nel passato e non li vedono nemmeno nel presente, essendo costretti a trascorrere i più begli anni dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza in edifici squallidi, fatiscenti, cadenti a pezzi, con aule che non hanno mai visto un imbianchino, con bagni devastati e puzzolenti, con vetri rotti e senza mai un fiore alle finestre. Se gli enti locali che devono fornire gli edifici alle scuole sono da sempre e nella stragrande maggioranza incapaci di dare agli scolari e agli studenti una sede decente, mentre sono bravissimi nel trasformare gli edifici scolastici in lussuose case per gli anziani, come Dirigenti e Docenti delle scuole molisane dobbiamo amaramente constatare che la decenza e la sicurezza delle scuole è un annoso problema che è drammaticamente sotto gli occhi di tutti.

Gli eventi sismici, come quello di San Giuliano e, recentemente, dell’Abruzzo, hanno fatto registrare che le vittime più numerose di tali tragedie sono stati i bambini di San Giuliano e gli studenti universitari. E’ sempre la scuola a pagare il più alto prezzo in vite umane per l’incuria e la deliberata negligenza degli uomini. Se gli enti locali non sono in grado di mettere a disposizione delle scuole edifici idonei, adeguati e sicuri, almeno uguali a quelli che approntano per le case degli anziani, come Dirigenti Scolastici e Docenti delle scuole autonome rivendichiamo pienamente l’esercizio dell’autonomia e chiediamo che gli investimenti per le scuole idonee e sicure non vengano più assegnati agli enti locali, ma vengano assegnati e gestiti direttamente alle scuole autonome.

Noi siamo convinti che i Dirigenti Scolastici delle scuole autonome possano, insieme alle loro comunità scolastiche, realizzare edifici scolastici sicuramente belli, funzionali e sicuri, con minori costi e minori intralci e pastoie burocratiche che oggi impediscono perfino la sostituzione di un vetro rotto. Per le motivazioni esposte chiediamo ai Dirigenti e ai Docenti iscritti all’ANP del Molise di essere presenti a San Giuliano di Puglia, il giorno 31 ottobre 2009, alle ore 19.30, presso le rovine della scuola crollata, per ricordare le vittime del disastro e per partecipare a una fiaccolata come segno di dolore e di ricordo. In attesa di incontrarci a San Giuliano, ringrazio per l’attenzione e la disponibilità e invio i più cordiali saluti.

Il Presidente dell’A.N.P. Molise
(Prof. Antonio MUCCIACCIO)

Articolo precedenteSabato 31 ottobre inaugurazione giardini Santuario Madonna delle Grazie
Articolo successivoStrade malandate e sconnesse a Sant’Elia a Pianisi. Protesta la minoranza comunale