altTERMOLI – Il Liceo Scientifico ‘Alfano’ di Termoli ospita studenti e docenti arrivati dalla Grecia e da Guadalupe. Nell’ambito del progetto multilaterale ‘Comenius’ dal titolo “What we need is Europe. United in diversity” che coinvolge altre 7 scuole partner in diversi paesi d’Europa (Romania, Grecia, Turchia, Repubblica Ceca, Lituania, Francia) e in territori Europei d’oltremare (Guadalupe), la scuola superiore termolese ha dato il via all’attività didattica multilateriale con l’ospitalità di numerosi studenti arrivati in città domenica scorsa. Si tratta di un gruppo di 17 alunni e 2 docenti provenienti dalla scuola greca “2nd High School of Ioannina” e 8 allievi e 2 docenti della Scuola partner “Lycee Chevalier De Saint-Georges”, Les Abymes, di Guadalupe. Gli studenti delle Antille Francesi sono ospitati dai compagni di scuola termolesi le cui famiglie hanno dato la loro disponibilità. L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Llp, rappresenta una opportunità per la costruzione di relazioni tra Paesi, per confrontare i diversi sistemi educativi, migliorare la didattica e le metodologie di insegnamento, sviluppare competenze chiave che riguardando l’apprendimento permanente attraverso la cooperazione con studenti all’estero e le iniziative di mobilità del personale e degli alunni.

“Il tema del progetto è la cultura dell’inclusione e il superamento dello svantaggio – ha spiegato la docente dell’Alfano Rosanna Colecchia -. Nel ricco programma delle attività previste in questi giorni sono incluse due iniziative di solidarietà. Studiando e confrontando le strategie in atto nelle diverse scuole partner per superare gli svantaggi dovuti a disabilità, condizioni economiche e culturali, discriminazioni di genere, il progetto intende contribuire alla disseminazione di esperienze e buone pratiche”.

Articolo precedenteAmpliamento Momentive, interrogazione 5 Stelle a Sbrocca: permesso inefficace
Articolo successivoDall’Europa notizie positive su pesca vongole. Guidotti: nostre richieste prese in esame