CAMPOBASSO _ In relazione alle polemiche sollevate dal Consigliere regionale Massimo Romano, polemiche speciose e sterili, sul riordino della filiera avicola molisana l’Assessore regionale Salvatore Muccilli, che ha seguito al tempo la problematica anche in qualità di Presidente della IV Commissione consiliare, puntualizza quanto segue. “Il facile ricorso all’estremismo verbale, la mancanza di dialogo e di confronto, il mestare in un torbido che non esiste qualifica da solo l’operato del Consigliere Romano. Non c’è bisogno di invocare Procure per capire quanto la Giunta e l’intero governo regionale ha sin qui fatto, con un percorso complesso, difficile e sofferto per salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali della ex Sam di Bojano. Anzi. Affacciare con rumore sospetti senza prima aver preso cognizione della realtà dei fatti è un gioco che si scarica alla fine sulla pelle degli oltre 1000 lavoratori della filiera avicola bojanese.

A Romano voglio solo spiegare come con l’ultima delibera, lungamente approfondita dall’organo esecutivo regionale, abbiamo finalmente sciolto tutti i complessi intrecci societari e operativi ereditati dalla gestione commissariale della Sam. Vorrei poi spiegare a Romano che l’importo di 37 milioni di euro sarà per 12 milioni di euro compensate con crediti vantati dalla Solagrital verso il gruppo Arena e per la restante parte coperta con un mutuo la cui rata equivale all’esborso sin qui supportato dalla Solagrital per pagare un fitto che non portava certo alla proprietà del complesso industriale immobiliare.

In questo modo la Regione si è fatta carico di un problema industriale di grandissime proporzioni, ottimizzando la spesa pubblica e garantendo un sostegno e un futuro ad una larga fetta della popolazione dell’area matesina. Se tutto questo deve essere messo alla berlina perché fatto da un governo di opposto segno politico, se tutto questo deve essere strumentalizzato solo per finalità elettorale e per dare ossigeno ad un centro sinistra ormai ridotto al lumicino allora Romano si assuma la responsabilità di un atteggiamento grave e irresponsabilie, di cui dovrà rispondere alle migliaia di famiglie che dalla filiera avicola traggono il loro sostentamento e il loro vivere quotidiano”.

Salvatore Muccilli

Articolo precedenteLa “Beat Generation” chiude il teatro di Termoli Winter
Articolo successivoMostra di Basso Fiorilli “I Colori del Tempo” al Castello Svevo