TERMOLI _ Una rotatoria per scongiurare gli incidenti all’incrocio «maledetto». Nel crocevia situato tra via del Mare e via Ancona dove più di qualcuno ci ha perso la vita è stata finalmente inaugurata una rotonda. Il taglio del nastro è di ieri mattina alla presenza dell’intera amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonio Di Brino che, per primo, ha voluto ricordare le vittime dei diversi sinistri mortali verificatisi nella zona. L’opera era attesa da diversi anni dai residenti di Contrada Porticone che con ansia ne attendevano il completamento. Con gli esponenti della Giunta comunale ed i consiglieri di maggioranza, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione anche Padre Enzo Ronzitti che ha benedetto la rotatoria e dedicato una preghiera alle persone decedute.

L’ultima vittima è stata Giuseppe Colasurdo, dipendente Fiat di Termoli di circa 50 anni che, in sella al suo scooter, si stava recando in cimitero dalla moglie morta un anno prima quando è stato investito da un automobilista. Caduto sull’asfalto, perse la vita a causa delle gravissime lesioni riportate che non gli lasciarono scampo. Ieri proprio Colasurdo è stato ricordato da più di qualche amministratore. I lavori dell’opera, iniziati qualche mese addietro, si sono conclusi negli ultimi giorni.

La rotonda è costata 80 mila euro circa. Il sindaco Antonio Di Brino e l’Assessore comunale ai Lavori pubblici hanno sottolineato la maggiore sicurezza di via del mare, strada che collega la zona del cimitero di Termoli al lungomare nord della città. È un’arteria molto ampia e trafficata e proprio per quento l’intersezione con via Ancona era stata ribattezzata dagli abitanti del quartiere periferito l’incrocio «maledetto».

«Finalmente questa zona di Termoli avrà un transito più lento e sicuro con la rotonda – hanno dichiarato gli assessori alla viabilità Ennio De Felice ed ai Lavori pubblici Luigi Turdò _. Quest’opera era necessaria e ce l’abbiamo fatta. Ora bisogna realizzare l’altra rotonda altrettanto importante situtata su via Corsica, all’altezza de Il Punto”.

Antonio Di Brino

Completata la rotatoria tra via del Mare e via Ancona, l’Amministrazione Di Brino segue da vicino gli sviluppi della ripulitura del lungomare nord nella zona del ponte “Foce dell’Angelo” abbattuto i cui interventi sono in ritardo rispetto alla “tabella di marcia”. Inoltre entro qualche settimana è prevista la fine degli interventi della Litoranea che collega Termoli a Campomarino e la passeggiata sotto la massicciata del Borgo Antico.

“Stiamo completando alcuni interventi la cui consegna è prevista a maggio come la litoranea _ ha commentato l’Assessore comunale ai lavori pubblici Luigi Turdò _, ormai in dirittura d’arrivo e la passeggiata sotto il Centro storico. Per il resto, bisognerà vedere”. Per maggio è prevista anche la sistemazione del lungomare nord. Attualmente è stata quasi completata la ripulitura delle macerie ma i lavori sono ancora in corso e la zona a ridosso della spiaggia è ancora invasa di materiale da risulta.

Di recente il Comune ha pubblicato il bando pubblico per la ristrutturazione dell’ex mercato di via Cina per il quale sono stati stanziati 650 mila euro circa mentre martedì prossimo partirà la sistemazione delle strade di Prg di via della Tamerici e via delle Acacie, attesa da anni ed anni dai residenti della zona. Al di là di opere già progettate e finanziate, attualmente per l’Amministrazione sembrerebbe difficile poter mettere in campo nuove iniziative nell’ambito delle opere pubbliche per la difficoltà di reperire fondi dai capitoli dell’ente.

Articolo precedenteSi voterà con il «Maggioritario a Turno Unico» in 17 comuni della Provincia di Campobasso
Articolo successivoRagni di Noi Molise pensa a nuovi progetti per la tutela dell’Ambiente e salute dei cittadini
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento