TERMOLI _ Potenziare i rapporti turistici, commerciali ed economici con il Governo croato anche in vista della definizione dell’Autostrada Termoli San Vittore. È l’intento del progetto “Termoli Porta d’Oriente” illustrato l’altro pomeriggio nell’hotel Mistral di Termoli dagli amministratori regionali tra cui il Presidente della Regione Molise alla presenza dell’Ambasciatore della Croazia in Italia Tomislav Vidosevic soddisfatto dell’invito rivoltogli del Governatore molisano. Amministratori molisani tra cui il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, il Deputato del Pdl Sabrina De Camillis, il candidato sindaco Di Brino hanno illustrato ai numerosi presenti le potenzialità dell’iniziativa partita nel 2001 ma che oggi riprende quota con nuovo slancio. Moderatore dell’evento, l’ex sindaco Alberto Montano, il primo a credere in questa iniziativa già dal 2001. Iorio, intervenendo al convegno, ha parlato dell’importanza dei rapporti con le sponde dirimpettaie in una visione più ampia di corridoio adriatico.
E’ stata anche l’occasione per annunciare la ripresa dei collegamenti via mare del “Termoli Jet”, il catamarano veloce acquistato dalla Regione Molise, a partire dalla prossima primavera inoltrata. “Con il Governo croato ci auguriamo di realizzare progetti ed iniziative e non escludo la possibilità di cercare anche un eventuale partner per l’attivazione della rotta commerciale tra Molise e Croazia” ha concluso Iorio.

Entusiasta l’ambasciatore. «Il nostro incontro odierno accade nel momento in cui i rapporti bilaterali tra i nostri due paesi sono migliori che mai. Un forte legale è rappresentato dalla nostra comunità di minoranza croata nel Molise, i croati che cinquecento anni fa sono arrivati dall’altra parte dell’Adriatico ed oggi vivono nei tre comuni: Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice – ha dichiarato Vidosevic –. Di grande importanza è stata l’immediata amicizia con il Presidente Iorio che, con il suo operato politico, al livello nazionale ma anche europeo è sempre stato pronto a rendere proficua la posizione geopolitica della sua regione e della vicina e amica Croazia dall’altra parte dell’Adriatico. Particolari opportunità di cooperazione si offrono con le contee di Split e Dalmazia oltre che di Dubrovnik e Nerevta”.

L’Ambasciatore croato ha sottolineato l’importanza dell’intesa sottoscritta con il Governatore del Molise: «Il Presidente Iorio ed io abbiamo sottoscritto la dichiarazione d’intenti a novembre scorso mentre è in preparazione anche la firma del protocollo d’intenti tra la Regione Molise e la Repubblica di Croazia». Secondo Vidosevic è questo il momento più opportuno per gli imprenditori italiani di investire in Croazia.

Articolo precedenteDi Brino presenta i candidati delle 10 liste a lui collegate e stipula “Patto per Termoli”
Articolo successivoL’Accademia Guardia di Finanza pubblica primo concorso per 9 allievi ufficiali