In relazione al “decreto Abruzzo” in corso di stesura previsto dal Governo per dopo Pasqua, nel quale sarebbe prevista la sospensione delle rate dei mutui oltre alla possibilità di ricontrattazione degli stessi e all’appello del presidente dell’Abi Corrado Faissola rivolto a tutte le banche perchè sospendano il pagamento delle rate dei mutui per chi risiede nelle zone del sisma, si precisa quanto segue. Il Codacons apprezza entrambe le iniziative, purchè ovviamente valgano solo ed esclusivamente per chi ha ancora la possibilità di ristrutturare la propria abitazione.
Per chi invece ha la casa completamente distrutta, parlare di sospensione delle rate o di rinegoziazione non ha alcun senso. In questi casi il contratto di mutuo deve venir meno. D’altronde le banche si tutelano con una assicurazione e, quindi, potranno rivalersi per le restanti rate sulle compagnie assicurative invece che sui mutuatari. Il Codacons resta a disposizione per un incontro tra associazioni di consumatori, Abi, Ania e Governo sulla questione, qualora fosse ritenuto necessario.

Codacons

Articolo precedenteVerifiche di stabilità dei Vigili del Fuoco a Termoli dopo terremoto in Abruzzo. Ripercussioni anche in zona
Articolo successivoTerremoto in Abruzzo: Astore dell’Idv dice “no a sfruttamento sisma mediatico per consensi elettorali”

2 Commenti

  1. sono aquilano non residente
    salve, sono Vittorio Aquilano doc, ho un mutuo a mio nome per una casa acquistata a L’Aquila, come anche mia moglie, abbiamo comprato la macchina nuova sempre a L’aquila per dare il nostro contributo all’economia rallentata della zona.
    Viviamo in Lombardia per lavoro e quindi non siamo residenti, queste norme di sospensione mutui possono valere anche per noi visto che oltre che essere presenti al momento della super scossa di lunedì abbiamo le case semi-distrutte?
    FORZA L’AQUILA

  2. Sospensione Rate Mutuo per non residenti dell’Aquila
    Gentile Lettore,
    per informazioni dettagliate le consiglio di chiamare il Codacons al numero verde gratuito a tutela dei consumatori 800.911.911
    In occasione esprimiamo la nostra sincera solidarietà a tutti quelli che sono stati coinvolti in questa immane Tragedia.