Il centro storico di Termoli
TERMOLI _ L’Amministrazione comunale informa che a seguito dell’attivazione della zona a traffico limitato “A1” nel Borgo Vecchio, è stata rilevata una drastica diminuzione degli accessi. Da un apposito report consegnato al sindaco Di Brino dalla Polizia Municipale, si evince che la media dei veicoli transitati quotidianamente nei quattro venerdì di febbraio 2013, precedenti all’ordinanza di istituzione della Ztl, è stata di 308; considerato il numero di transiti di venerdì 1 marzo 2013, pari a 149, si evidenzia una riduzione drastica del 51% dei veicoli in transito al Borgo Vecchio.

A ciò va aggiunto che, dei 149 veicoli in transito nella Ztl “A1”, ben 41 non erano autorizzati; per questa e per altre motivazioni, la Polizia Municipale ha provveduto ad elevare ben 51 contravvenzioni. In totale i veicoli transitati all’interno del Borgo Vecchio dal 01 al 28 febbraio (prima dell’ordinanza) sono stati 7624, mentre i veicoli transitati dal 01 al 28 marzo (dopo l’ordinanza) sono stati 3057, con una differenza in diminuzione del 59%.

Si tratta di un risultato storico – ha commentato il sindaco Basso Antonio Di Brino – che fornisce una risposta concreta ad un problema che si protraeva da troppi anni, ma che nessuno aveva mai risolto. Con l’attivazione della Ztl, con la messa in funzione della videosorveglianza e con il buonsenso di tutti i cittadini, sarà possibile ridurre ancora di più il caos veicolare nella zona più caratteristica della nostra città, a tutto vantaggio dei residenti e degli operatori economici della zona. Ringrazio tutti i tecnici che hanno lavorato a questo progetto, la Polizia Municipale per il lavoro che sta svolgendo nell’interesse dei termolesi e, soprattutto, i cittadini, i residenti, i ristoratori e i commercianti del Borgo Vecchio per la preziosa collaborazione”.

Articolo precedenteTrofeo dei Tre Mari, fine della prima giornata, in testa Posillipo e Bari
Articolo successivoCuore Molisano il 15 aprile in conferenza stampa

1 commento