Antonio Fasciano candidato nella lista civica Per il Bene Comune presenta il programma per Termoli sintetizzato in 9 punti

Per il Bene Comune
Per il Bene Comune
TERMOLI _ Programma PBC La lista civica “PBC-Per il Bene Comune”, nasce dalla volontà di organizzare e realizzare programmi volti al rilancio turistico, urbanistico economico, ambientale e socioculturale di Termoli con la partecipazione attiva di tutti i residenti. Il programma pone l’Amministrazione al servizio delle persone, senza guardare al colore politico, ma alle esigenze reali di una cittadinanza attenta e coinvolta in tutte le problematiche. Il programma si articola nei seguenti punti:
1) URBANISTICA
a) Soluzione del problemi attinenti il Piano Regolatore Generale;
b) delocalizzazione della stazione ferroviaria
c) Aspetto particolarmente significativo del problema comunale è la quasi totale assenza di strutture ricettive e alberghiere che nell’economia del comune dovrebbero costituire l’ossatura per il rilancio socio-economico. Non si può, infatti, limitare l’economia del territorio solo agli aspetti esteriori in generale ( anch’essi importanti ) ma se si vuole convogliare la richiesta turistica verso il nostro comune e la nostra splendida costa è necessario poter collocare qualificate strutture ricettive a costi contenuti che possono diventare il fiore all’occhiello e concrete possibilità lavorative per tutti.
c) Abbattimento della scala a chiocciola e ripristino del’antica scala, delocalizzazione del depuratore nauseabondo posto sotto le mura del nostro antico borgo, verifica delle dimensioni dei box ittici. A tale scopo oltre a rispolverare vecchie idee riguardanti la realizzazione di insediamenti turistici, aree attrezzate per camper in punti strategici del comune, saranno vagliate nel più ampio contesto quelle richieste che perverranno per la realizzazione di strutture ricettive alberghiere nell’ambito di tutto il territorio. Altro significativo problema e’ l’assoluta carenza di una struttura capace di ospitare quegli anziani che necessitano di cure e di assistenza che per molteplici motivi non possono essere forniti dai familiari. A tale scopo saranno presi contatti con le Amministrazioni limitrofe onde convogliare nel nostro territorio soggetti economici in grado di fornire tali strutture.
c) E’ intenzione di questa lista provvedere alla sistemazione dell’area mercato di via Inghilterra e all’immediato ripristino del tetto con l’istallazione di pannelli fotovoltaici atti a produrre energia, inoltre quelle vie e piazze e aree pedonali delle quali non hanno ritenuto di interessarsi le vecchie amministrazioni , con il completamento della relativa toponomastica, nonché con il miglioramento della viabilità (ORAMAI AL COLLASSO) delle strade centrali e periferiche con l’immediato completamento delle rotonde.
2) TURISMO Oltre a quanto già precisato nel punto precedente, la nostra azione sarà rivolta alla realizzazione di iniziative per lo sviluppo turistico del nostro Comune attraverso un reale e attento sfruttamento del territorio, facendo nostre tutte quelle opportunità economiche che in sede Provinciale , Regionale ed Europea vengono finanziate per la realizzazione di strutture ricettive per turisti favorendone l’insediamento anche a livello di Agriturismo.
3) ECONOMIA E SVILUPPO E’ nostra ferma intenzione promuovere l’occupazione giovanile mediante.
a) progetti finalizzati a garantire occupazione a tempo indeterminato attraverso una attenta collaborazione con il Nucleo Industriale,
b) una oculata ricerca di nuove imprese artigianali ed industriali da far insediare nelle zone previste nel P.R.G, in armonia sia con la volontà della cittadinanza per la scelta delle imprese da insediare sia con il rispetto delle norme ecologiche e di impatto ambientale regionali e nazionali. A tale scopo saranno presi iniziative con i comuni limitrofi.
d) Riguardo allo sviluppo, un importante problema che sta impegnando il mondo intero (ed in particolare l’Italia e L’Europa) è quello della necessità di abbattere i costi per l’acquisizione e/o il miglioramento dei servizi energetici (gas – elettricità – acqua, etc…) che oggi influiscono sensibilmente nell’economia familiare. Questa lista civica ritiene che per tali necessità è possibile ricorrere ad energie alternative quali i PANNELLI SOLARI-fotovoltaici – da insediare in modo che non comportino una negativo impatto ambientale come peraltro già avviene in tanti comuni italiani e agevolarne l’istallazione.
4) AMMINISTRAZIONE Si premette che l’eventuale ingresso nella nostra casa comunale di questa lista civica garantirà : – piena democrazia e trasparenza a tutti i cittadini nel rispetto delle norme onde migliorare , in collaborazione, le problematiche e le attività comunali ed intercomunali; – l’ incentivazione della collaborazione con tutte le strutture private preposte alla gestione dei servizi, al fine di garantire un reale miglioramento dei servizi , procedendo ad una rivisitazione dei regolamenti e delle convenzioni in essere; – l’istituzione dello “ SPORTELLO CITTADINO” e di uno sportello “ON LINE” per raccogliere tutte quelle richieste e segnalazioni tese al miglioramento della vita quotidiana e dei servizi generali.
5) AMBIENTE E SALUTE Questa lista civica dedicherà una particolare attenzione all’ambiente garantendo una corretta informazione in collaborazione con il nucleo industriale circa la salvaguardia della salute e lo sfruttamento del territorio, siamo assolutamente contrari ad insediamenti nucleari, e nostra intenzione apportare delle modifiche e migliorie all’attuale sistema di raccolta porta a porta con l’inserimento di isole ecologiche dei rifiuti ed il servizio di pulizia delle strade del Comune, significando che ogni cittadino “”può collaborare con le imprese preposte allo smaltimento dei rifiuti e con gli addetti comunali a mantenere pulito il proprio vicinato richiedendo l’intervento del comune per l’assegnazione di materiali e mezzi necessari per le proprie incombenze risparmiando infine sulla propria bolletta.
6) FAMIGLIA E VOLONTARIATO E’ tempo di affermare anche a Termoli la centralità della famiglia e in particolar modo le famiglie numerose e disagiate nel contesto della società rendendola un soggetto attivo e protagonista . Si tratta di passare ad interventi sociali che riguardano i più deboli (disabili ed anziani e famiglie numerose o disagiate); per queste categorie è nostra intenzione promuovere servizi effettivi di vera assistenza sociale ed in particolare quella domiciliare Ove possibile, si procederà all’abbattimento delle barriere architettoniche .
7) SCUOLA E’ nostro intendimento utilizzare gli strumenti normativi esistenti percollaborare fattivamente con la scuola e con le associazioni al fine di creare unacomunità educante in cui ciascun soggetto collabori secondo i propri ambiti di competenza. Ci proponiamo di raggiungere convenzioni ed accordi con i Comuni limitrofi perun utilizzo ottimale della struttura scolastica di Termoli , ampia e funzionale, in grado di accogliere anche altri alunni provenienti da sedi esterne. Particolare attenzione sarà rivolta: – alla ricerca di accordi intercomunali per l’acquisto di uno scuola-ecobus elettrico ilquale possa essere utilizzato anche per la realizzazione dei numerosi progetti previsti dalla scuola quali: visite programmate presso aziende della zona, scambi culturali con altri paesi, trasporti nell’ambito del comune; – all’istituzione di borse di studio a favore degli alunni e studenti più meritevoli.
8) SPORT E CULTURA Questa lista si impegnerà a rinnovare e incentivare le manifestazioni , daquelle sportive (tornei) a quelle culturali (Concerti e spettacoli, cinema, teatro)Religiose (Presepe Vivente etc) ed enogastronomiche (Passeggiata gastronomica) , promosse in collaborazione con tutte le Associazioni presenti nelComune , pubblicizzando le date delle manistazioni in apposite riviste specializzate e nei siti Web. Ristrutturazione totale del parco comunale e dell’annessa piscina. Ci proponiamo di realizzare una biblioteca e una sala polifunzionale presso il nuovo parcheggio del Liceo Scientifico a tutt’oggi quasi inutilizzato e una nuova piscina comunale coperta, visto le precarie condizioni in cui versa l’attuale, compreso la rimozione del tetto in eternit/amianto. Si darà ulteriore sostegno alle iniziative dei Centri Anziani , della Pro-Loco, delle Associazioni Culturali e Musicali
9) REALTA’ GIOVANILE Vogliamo dedicare gran parte delle nostre forze ai giovani, ormai stanchi delle tante promesse fatte e non mantenute delle precedenti amministrazioni . E’ nostro dovere porre l’attenzione alle problematiche della condizione giovanile per prevenire il loro disagio e rendere per quanto possibile accettabile la vita quotidiana che al momento è ricca in alcuni casi diinedia e sottoposta a rischio di deviazioni pericolose . Vorremmo migliorarla attraverso il confronto , l’integrazione , il coordinamento la vita sociale o culturale e offrire un momento diriflessione, qualificazione e formazione ; insomma una presa di coscienza generale. E’ nostra intenzione realizzare un vero centro di aggregazione in cui i giovanipossano incontrarsi, socializzare e discutere; attivare corsi per adulti per l’acquisizione della lingua italiana, corsi di inglese, di artigianato , di ginnastica e di alfabetizzazione informatica allestendo anche un INTERNET-POINT COMUNALE per avvicinare i giovani ai mezzi multimediali.

Antonio Fasciano
Coordinatore regionale
lista civica PBC infoPBC 338.185.76.56
Articolo precedenteTermoli ha bisogno di una tregua decennale….
Articolo successivoTeneva in casa 200 grammi di erba pronta da spacciare. Larinese scoperto ed arresato dai Carabinieri

1 commento