Campomarino LidoCAMPOMARINO _ Negli ultimi anni, in questo paese rivierasco, Campomarino, si consuma la tragicommedia che vede protagonisti balneari ordinari e balneari stagionali. Per una informazione completa nel rispetto della nostra cittadina, l‘UBS, Unione Balneari Stagionali, di recente costituzione, coadiuvato dal Consorzio per lo sviluppo del territorio “GRECO-LEVANTE”, a seguito del processo mediatico cui ha assistito negli ultimi anni, ritiene di dover esplicitare alcuni punti: inanzitutto critica fortemente il coinvolgimento individualistico di soggetti politici e privati, estranei agli accadimenti  amministrativi o giudiziari. Punto dolente di questo spettacolo sono le concessioni stagionali assegnate a strutture turistico-ricreative e associazioni sportive che con le loro idee sono riuscite a portare valore aggiunto al territorio, privo da molti anni di progetti diversificati capaci di attirare l’interesse di una fascia turistica giovanile ormai scomparsa. Purtroppo tali iniziative vengono tacciate di concorrenza sleale da chi di contro, sostiene di svolgerla “regolarmente”
TARIFFE OMBRELLONI
Un numero cospicuo di balneari ordinari (i nostri cari lidi) ripetutamente si riunisce per decidere la politica dei prezzi e l’unificazione degli stessi, questo si chiama OLIGOPOLIO! Tutto a danno del turista che si è visto costretto ad  optare per altre mete. A discapito del turismo  campomarinese.
CANONI CONCESSORI
per quanto riguarda i canoni concessori stratosferici che i balneatori ordinari affermano dover pagare, viene da chiedersi il PERCHE’? Forse che in passato sono stati commessi reati di abusi edilizi sanzionati con l’aumento del canone concessorio? Quindi nulla da collegare alle assegnazioni delle aree stagionali.
ADDIO SPIAGGIA LIBERA SUL LUNGOMARE
Vi siete mai chiesti che fine abbia fatto la spiaggia libera tanto amata dai meno abbienti? Tempo addietro a seguito dell’erosione delle spiagge è stato concesso ad alcuni balneari ordinari di poter allargare il fronte mare, lato spiaggia libera, per recuperare la metratura erosa, ma con il continuo rinforzamento dei frangiflutto, la metratura è stata  abbondandemente recuperata, tuttavia la spiaggia libera non è tornata,questo processo si chiama ripascimento senza controllo. Inoltre come si evince da un comunicato stampa on line, i balneatori ordinari di Termoli, hanno promosso una iniziativa legale contro il Piano spiaggia Comunale, perchè sono stati previsti stabilimenti balneari in quelle poche aree di spiaggia libera della zona centrale del lungomare (Stessa Regione; stesso PRUADM ). Ma qui siamo a Campomarino, altro teatro! Le spiagge libere della zona centrale, sono diventate “ripascimento” dei balneatori ordinari e mai piu rilasciate!
NON SOLO ATTIVITA’ BALNEARE
Norme vigenti in materia, concertate con le associazioni di categoria di cui fanno parte gli stessi balneatori ordinari, come l’Art.5 Comma 2 dell’Ordinanza Balneare Regionale Molise, così recita: le strutture balneari devono essere aperte al pubblico per la balneazione e l’elioterapia dalle ore 8:30 alle 19:30. Ma, particolarità tutta campomarinese, possiamo notare attività commerciale e artigianale (pizzeria,gelateria) a tutti gli effetti, protrarsi tutta la serata, oltre ogni limite di orario, atteggiamento scorretto, o meglio, sleale nei confronti dei commercianti delle piazze e delle vie del centro di Campomarino Lido. E che dire di qualche balneare ordinario che affitta camere a turisti (in locali adibiti a magazzino)? Come si puo definire questo tipo di concorrenza?…
LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI
Così dovrebbe essere, ma la nostra organizzazione ha notato che alcune autorità competenti nell’esercizio insindacabile delle proprie funzioni sono molto attente alle baracche di legno e alle “paperelle che galleggiano” e poco sospettose delle edificazioni in cemento armato. Ma nel rispetto dei ruoli degli organi di controllo, nelle loro specificità, lasciamo “ai posteri l’ardua sentenza”.
A questo punto è doveroso  il rispetto delle Amministrazioni  che provano a sradicare le mentalità  arcaiche dando vita a nuove iniziative di aggregazione sociale per lo sviluppo del territorio. Giusta considerazione a quei balneari ordinari che svolgono la loro attività d’impresa con rispetto e sacrificio e una giusta critica anche all’operato di qualche concessionario stagionale incurante della presenza di regole per la proficua e pacifica convivenza. In merito, la nostra organizzazione in concertazione con un responsabile di una delle sigle sindacali di categoria sta tracciando una linea guida comportamentale, oltre a presentarci agli organi regionali con proposte in merito.

Cari lettori, questa è solo l’inizio di un percorso che porteremo avanti, con l’auspicio che qualche imprenditore-pensatore dalla regia dei balneatori ordinari, si rassegni al pensiero che il “PRIVILEGIO” di lavorare non deve rimanere “il sogno di una notte di mezza estate”, ma una realtà anche per i giovani di Campomarino

U.B.S.
Unione Balneari Stagionali

Articolo precedenteControlli straordinari contro atti vandalici
Articolo successivoAuto gli sfonda il torace, complesso intervento lo salva

26 Commenti

  1. ………
    1) chi firma questo lungo elenco di giustificazioni/accuse? ci sembra giusto che dietro una sigla ci siano NOMI E COGNOMI. i balneatori si sono firmati, voi non avete il coraggio!
    2) l’anno passato molti degli attuali riassegnatari hanno infranto la concessione, le norme e hanno subito sequestri (a parte il ritardo del comune di campomarino nell’applicare parzialmente l’ordinanza, e che vi ha quindi agevolato, quando avrebbe dovuto abbattere le opere e chiudere i lidi delle associazioni i primi di agosto e non prevedere il ripristino dei luoghi a fine settembre). essendo andata così perchè nel bando 2013 non si è PENALIZZATI i trasgressori non riassegnado la concessione, ma anzi li si è AGEVOLATI di più, avendo titolo di preferenza il fatto che erano già stati concessionari? RISPONDETE SE AVETE CORAGGIO E COSE DA DIRE SU QUESTE DUE DOMANDE SENZA TERGIVERSARE FUORVINADO IL DISCORSO

  2. FIRMA
    FIRMA, NON BASTA LA SIGLA , NON SI CAPISCE? CREDO CHE SIA MOLTO CHIARO CHI LA SCRITTO, CMQ PENSO CHE LA SITUAZIONE CREATASI NON DIA UNA BUONA IMMAGINE AL TURISMO , LA “GUERRA DEI POVERI” STA FACENDO RIDERE TANTE PERSONE, IL TURISMO IN QUESTO MODO NON E’ BELLO, CI DISTRAE DAL NOSTRO COMPITO PRINCIPALE QUELLO DI OFFRIRE SERVIZI AI TURISTI. NOI PAGHIAMO CIO’ CHE CI VIENE RICHIESTO DALLE ISTITUZIONI IN BASE ALLA SUPERFICIE SFRUTTATA E AI SERVIZI EROGATI.MA AVETE FATTO UN PARAGONE TRA NOI BALNEATORI STAGIONALI E I LIDI? SIAMO UGUALI? ABBIAMO PIZZERIE GELATERIE, CORNETTERIE,PISTE DA BALLO, RISTORANTI, DAGLI 80 AI 150 MQ FRONTE MARE? MA DI CHE STIAMO PARLANDO. NOI, E PARLO PER LA CATEGORIA HOTEL E CAMPEGGI CHIEDIAMO DI OFFRIRE UN SERVIZIO AI NOSTRI CLIENTI CON OMBRELLONI, UN PICCOLO BAR PER RINFRESCO, BAGNI, SPAZIO GIOCHI PER I BIMBI, INSOMMA IL MINIMO NECESSARIO CHE TUTTI CHIEDONO QUANDO VANNO IN UNA STRUTTURA.E’ FORSE ECCESSIVO?CHIARIRE QUESTA SITUAZIONE IN SEDI OPPORTUNE CI SEMBRA LA MANIERA PIU’ LOGICA E PIU’ PRODUTTIVA PER TUTTI.ALLA PROSSIMA

  3. Ma sarebbe così semplice!
    IL PIANO DEGLI ARENILI che fine ha fatto? Sono forse 10 anni che se ne parla, lo si studia, lo si modifica, si parla con il demanio, ma come sempre accade nella nostra Repubblica delle Banane (non dimentichiamoci che siamo in Italia!!), le cose durano un’eternità e non si compiono mai!! Sarebbe semplicissimo rilanciare pure il turismo a Campomarino, creare imprese e lavoro: APPROVARE una volta per tutte un piano degli arenili fatto bene, uno lungomare che saggiamente preveda lo sviluppo territoriale del lido, e il gioco è fatto! Ma sarebbe troppo facile!! E’ più bello “giocare” a perdere tempo e far finta di “fare” eppoi bla bla bla e ancora bla bla bla!!!

  4. risposta
    Ma quale accusa e giustificazione? Dove sono le accuse in questo articolo? le vedi solo tu!!!
    Fermo restando che chi nell’anno precedente abbia commesso qualche reato ( e mi pare che in quelle ordinanze di ripristino c’era anche una per uno stabilimento ordinario…) ne pagherà le conseguenze in ambito giuridico se sarà riconosciuto colpevole…Per il resto, cos’è che gli impediva di partecipare al bando di gara 2013?

  5. CITTADINO
    PER TUTTO QUESTO SU ESPOSTO E’ STATA ASSEGNATA AL COMUNE DI CAMPOMARINO LA BANDIERA BLU, COMPLIMENTI…..CMQ LA GUERRA FRA POVERI HA PORTATO, NEL 100% DEI CASI, ALLA VITTORIA DELLO STATO….PER QUANTO ATTIENE LA BANDIERA BLU, BE ADESSO QUESTA AMMINISTRAZIONE FACCIA QUALCOSA…

  6. Chi si è firmato?
    Ci si è firmato? I balneatori? Che hanno accusato e fatto esposti a tutti gli stagionali anche a chi ha rispettato le regole,. Iniziassero a fare i nomi di chi non rispetta il bando e di chi non rispetta il turismo, quindi anche dei loro vicini on concessione ordinaria, non nascondendosi dietro il sindacato balneatori, la verità e semplicemente che vorrebbero il monopolio senza considerare che i primi abusivi sono loro. Ma ditemi come hanno iniziato? Tutti in regola vero? È non mi dite che erano altri tempi…. Vogliamo parlare del cemento armato? Concessioni che si sono sdoppiate, magicamente da una sono diventate due, ordinanza di chiudere al tramonto mai rispettata in 30 anni ai danni delle attività in centro. È la classica guerra dei poveri, ma finalmente anche i giovani sono stufi di non potere avere un’opportunita a Campomarino. Poi bandiera blu…….. Per cosa? Ci dovevano assegnare la bandiera dei pirati……

  7. il mio mare
    Buongiorno a tutti sono un cittadino di Campomarino che ogni stagione diventa bagnante per diversi anni da ragazzo mi recavo nella spiaggia libera, da padre ho iniziato ad affittare l’ombrellone ogni stagione per la mia famiglia sempre nello stesso lido. L’anno scorso mi sono recato per curiosità in una delle associazioni sportive stagionali ,vi posso dire che mi sono trovato a mio agio e siamo stati trattati veramnete bene ed è meritevole che questi ragazzi siano stati in grado di formare queste piacevoli strutture ovviamente a spese loro senza avere nessuna eredità familiare. Non riesco a capire perchè tutta questa guerra da parte del balneatoti in quanto loro affittano numerovoli ombrelloni, hanno una gestione smisurata del bar , ristoranti, gelateria,pizzeria di tutto di più. Io non mi faccio capace come un’associazione con venti ombrelloni possa far cosi tanta paura ai balneatori.Spero che questa stupida diatria possa finire al più presto e invito l’amministrazione a mediare tra le parti.Io intanto in questa stagione affitterò sempre l’ombrellone , ma andro a trovare anche le associazioni sportive e poi farò le mie valutazioni per l’anno prossimo.

  8. Per i balneatori
    Per i nostri cari balneatori che da 50 anni detengono il monopolio, mi possono spiegare,sempre se hanno il coraggio, perché le loro strutture sono formate da cemento armato, piscine, strutture assolutamente non amovibili, alloggi all’interno dei lidi, accessi al mare chiusi da cancelli in ferro, chi più ne ha più ne metta?ma di cosa avete paura? di piccoli lidi che hanno al massimo 50/100 ombrelloni, quanto ne avete 1000 con ristoranti- gelaterie- cabine- piscine ecc. Ma che concorrenza vi possono mai fare? Il problema…che non vi rendete nemmeno conto di cosa avete ottenuto, a differenza di altri,in tutti questi lunghi anni di anarchia a Campomarino.Spero tanto che al più presto mettono all’asta queste benedette spiagge, così vediamo chi in tutti questi anni ha aumentato magicamente i Mq come farà a ricomprarsi tutto.

  9. giusto per……
    ecco come funzionano le cose sulle spiagge di Campomarino… Leggetevi la delibera di Giunta n°75 del 16/05/2013: In pratica le strutture stagionali hanno dovuto partecipare ad un bando pubblico per avere la “possibilità” di andare in spiaggia..mentre un balneatore ordinario..con una semplice istanza ha ottenuto un ampliamento di 300 metri quadri della spiaggia senza nemmeno fare il bando; senza produrre probabilmente, neanche la valutazione d’incidenza ambientale!!!Complimenti!!

  10. Menomale
    io ritengo che sia giusto che venga dato un ampliamento ad un piccolo lido, anzi se fossi il sindaco gli avrei concesso almeno un ettaro di spiaggia. Brava anmministrazione quando vi è un erosione è giusto che venga concesso un ampliamento e all’occorenza darei anche un contributo per il danno ricevuto.

  11. a campomarino dove regna l’anarchia
    sono 50 anni che le cose funzionano cosi, ma la colpa non è tanto dei BALNEATORI ORDINARI, ma di chi ha il compito e il dovere di controllare tutte quelle strutture sul demanio marittimo, dal Comune alla Regione.La cosa più evidente sono tutti quei cancelli sul lungomare che impediscono l’accesso libero in spiaggia,sia diurno che notturno, ai cittadini, ma mai nessuno ha fatto niente. lidi divisi da reti metalliche alte 2mt. pavimentazione in cemento armato, strutture,che per legge devono essere amovibili, ma non lo sono. Questi cari balneatori si permettono il lusso di dare fastidio ai lidi stagionali che hanno al massimo tra i 50 e 100 ombrelloni. tutto questo potere glielo hanno dato il comune che non è stato mai in grado di andare a controllare realmente con carte alla mano, quindi si sentono loro in obbligo di governare il paese di campomarino, tanto nessuno controlla loro. inspiegabilmente tutti fanno finta di niente anche perche scoperchiare questo pentolone bollente potrebbe arrecare parecchi danni.

  12. per arturo
    caro arturo potrai aspettare a lungo ma tanto non avranno il coraggio di risponderti,anche perche non sanno che dire,visto che si sentono in difetto. anche chi ha scritto il PRIMO COMMENTO, in un italiano non molto corretto, e gli consiglio che durante il periodo invernale,che non fa niente, di fare qualche ripetizione d’italiano partendo dal programma delle scuole elementari,non ha avuto il coraggio di rispondere, ma che ti deve dire che i primi Trasgressori e Agevolati sono proprio loro?????

  13. …..
    prima di tutto l’erosione si deve dimostrare, e in quel caso non mi sembra che che ci sia stata: anzi la struttura balneare che ha fatto richiesta di ampliamento, in questo momento che dice di aver avuto erosione, ha lo spazio che in passato gli era stato dato. Poi con il passare del tempo il mare “gli ha ceduto ulteriore spiaggia” davanti alla struttura. Se durante l’inverno 2012/2013, c’è stata erosione ( sempre se è avvenuta…..) al massimo gli è stato eroso quella parte che non era conteggiata in origine.
    Punto secondo… se per te avere spazio per metterci su 250..300 ombrelloni, è un piccolo lido…sai che ti dico? che lo vorrei anche io un piccolo lido di 300 ombrelloni. Ti giuro, con quei piccoli numeri….ti prometto chela sera starò chiuso!!! (magari come dici tu, se durante l’inverno ho erosione mi faccio anche risarcire!!!) Poverini!!!

  14. per arturo l’italiano doc
    scusa sono due volti che mi accusi di non sapere scrivere in italiano. saresti così gentile da dirmi dove ho sbagliato? magari mi puoi anche raccomandare un buon professore d’italiano così posso imparare a scrivere meglio. sta di fatto che: 1)gli stagionali non hanno risposto e non si sono qualificati con nome e cognome; 2) il comune, nella persona del responsabile dell’ufficio tecnico non ha applicato l’ordinanza della capitaneria “revocando” la concessione (come scritto nel bando del 2012)ai trasgressori, ma ha solo chiesto “il ripristino dei luoghi alla concessione originaria” assegnado il termine al 30 settembre (quindi a stagione estiva finita); 3) nel bando 2013 avere già fruito della concessione nel 2012 è punto di preferenza nell’aggiudicazione. perchè non sono stati penalizzati, ma bensì agevolati, coloro i quali hanno violato le norme, la concessione e hanno anche la denucia penale? scriverò anche male in italiano ma tu caro arturo sei affetto da parac….te acuta e non rispondi.

  15. ……
    Punto primo, mi sembra che Lino Vileno si è qualificato; Punto secondo la capitaneria di porto nel 2012, ha solo eseguito il sopralluogo ed evidenziato, dove vi erano, delle irregolarità ed eventualmente posto sotto sequestro le strutture non autorizzate e ha immediatamente comunicato agli enti preposti gli atti la quale hanno risposto con le ordinanze di ripristino ( mi sembra che in questa Italia…seppur disastrata, esiste l’innocenza fino al terzo grado di giudizio!!!) Pertanto, quando e se verranno riconosciuti colpevoli, chi ha commesso l’illecito, ne pagherà le conseguenze!
    Per quando riguarda la preferenza in caso di piu domande nella stessa area, non è il bando che lo dice che è preferito chi l’ha avuta nell’anno precedente, ma è un preciso articolo del codice della navigazione!!
    Per quando riguarda le denunce penali, ne risponderanno “penalmente” davanti al giudice nelle giuste competenze…
    Spero di averti chiarito le idee……

  16. Per ……….
    Punto primo confermo che sei … ignorante. Punto secondo ti stai nascondendo tu dietro i ……… , evidentemente fai parte( lidi ordinari) di quelli che non hanno mai avuto controlli, altrimenti stavi già chiuso. Punto terzo non hai risposto come mai avete chiuso l’accesso al mare con cancelli, su tutto il lungo mare. Non hai risposto come mai avete tutte quelle strutture sicuramente inamovibili. Non hai risposto come mai avete pavimenti in cemento. Non hai risposto come mai abitate nei lidi. Non hai risposto come mai avete delle reti alte 2mt che dividono i lidi. Non hai risposto come mai avete 1000 ombrelloni. Non hai risposto come mai abusivamente alcuni hanno costruito sullo spiaggia e poi con i vari condoni ora si sono trovati possessori di lidi ordinari. non hai risposto come mai vi fanno stare aperti fino a notte tardi a discapito di chi ha attività al centro. Non hai risposto come mai il comune ha concesso altri 300mq a un lido ordinario senza bando e senza parere ambientale, e ce ne sarebbero ancora altri. Rispondi prima a queste semplici domande e poi ti renderai conto chi sono i veri fuori legge.

  17. Se aspettiamo che entra in vigore il piano spiaggia,per mettere a bando qualche area demaniale, noi ci facciamo vecchi. Basta pensare che i ricorsi presentati sono più di 100. Voglio fare un appello al sindaco.Gianfrà dai sta … spiaggia visto che tu hai tutti i poteri per farlo.Dai sta … pineta,agevola la Movida notturna. Più pilu per tutti.

  18. Per chissà
    Quelle domande fagliele al giudice che ha dissequestrato, Chissà perché alcuni dei lidi ordinari negli anni passati hanno costruito sulle spiaggie abusivamente, tanto è vero che erano state sequestrate, ma con i vari condoni ora hanno aperto lidi ordinari. IL BUO DICE CORNUTO ALL’ASINO.Comunque tranquilli con tutto questo polverone alzato, mi sa tanto che quest’anno se ne vedranno delle belle. Finalmente ci saranno controlli per tutti.

  19. CONTENTI
    CARI BALNEATORI ORDINARI, MI SPIACE MA HO CONSTATATO CHE SIETE PURTROPPO FALSI, LE VOSTRE BELLE PAROLE NEI MIEI CONFRONTI SONO NULLE. FORSE HO SBAGLIATO LASCIANDO LA PEDANA IN FERRO E LEGNO PER LA MIA PIGRIZIA,NON PENSO DI AVER COMMESSO CHISSA CHE ABUSO CMQ LA LEGGE E LEGGE E IO MI ATTENGO ALLA STESSA. SAPPIATE PERO’ CHE STATE CREANDO UN DISSERVIZIO AI TURISTI CHE STANNO ARRIVANDO, E NON LAMENTATEVI POI SE GLI AFFARI NON ANDRANNO COME DEVONO QUEST’ANNO, RICORDATE CHE IL SOLE QUANDO SPLENDE SPLENDE PER TUTTI. PERCHE’ IL TURISMO NON SI FA FACENDO LA GUERRA UNO CONTRO GLI ALTRI, MA IN SINERGIA TRA LE VARIE ATTIVITA’.PS SE VOLETE LA GUERRA DICHIARATELA APERTAMENTE, NON SIATE FALSI E FIRMATE GLI ESPOSTI CON I VOSTRI NOMI E COGNOMI, ALMENO SAPRO’ DA CHI MI DEVO DIFENDERE E RICORDATE CHE IL 2015 E’ VICINO.

  20. Per chissà
    Caro chissà invece di dire … perché non hai risposto ad una sola domanda???? Forse sai che è tutto vero e non sai che scrivere. Comunque tranquillo arriveranno questi tanto attesi controlli anche per voi…..