CASACALENDA _ Una lezione di storia a tutti gli effetti. Una storia dimenticata colpevolemente per quasi 60 anni e che continua a fare fatica a trovare spazio nei testi di storia delle scuole italiane. Il Giorno del Ricordo in onore dei martiri delle Foibe e degli Esuli dell’Istria, della Dalmazia, della Venezia Giulia e di Fiume è stato rappresentato questa mattina, 14 febbraio, a Casacalenda con la ferma volontà dell’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Comitato 10 Febbraio rappresentato nell’occasione da Giuseppe Giglio. Alla manifestazione sono stati invitati gli studenti della quinta elementare, delle scuole medie e delle quinte superiore dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda guidati dal dirigente scolastico Antonio Vesce.

A fare gli onori di casa il sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Casacalenda Marco Masciantonio che hanno promosso l’iniziativa. Presente anche il consigliere regionale Nicola Eugenio Romagnuolo. A svelare quello che è successo nell’immediato dopo guerra ai nostri connazionali c’era Mario Diracca, esule fiumano e presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e il segretario della stessa Associazione Antonio Fares.

“Una lezione di storia vera e propria per i nostri ragazzi che hanno potuto scoprire quello che i libri di storia purtroppo non hanno ancora il coraggio di raccontare – ha detto l’assessore Masciantonio – Un ringraziamento sentito va fatto ai ragazzi del Comitato 10 Febbraio per il sostegno che ci hanno dato anche quest’anno per l’organizzazione dell’evento, agli esuli Diracca e Fares per la bella lezione cdi storia he hanno voluto regalare alla nostra comunità e a tutti i ragazzi che hanno mostrato grande attenzione durante l’iniziativa. Un plauso va anche agli studenti delle scuole medie che hanno realizzato un’accurata ricerca sulle Foibe”.

L’Amministrazione comunale di Casacalenda ha inoltre regalato un libro fotografico realizzato da Gianni Oliva all’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda dal nome ‘Esuli’: “Che sia uno spunto per una manifestazione organizzata dalle scuole di Casacalenda il 10 febbraio 2012”. Nella struttura del Centro della Comunità in corso De Gasperi, gentilmente concessa dal parroco don Michele Di Legge dove è stata realizzata l’iniziativa, è stata anche allestita una mostra con pannelli fotografici che hanno ripercorso l’eccidio delle Foibe.

Articolo precedenteLa Lai chiede incontro immediato al Cosib. “C’è bisogno di Trasparenza nei conti”
Articolo successivoRiprendono i lavori al Parlamento di Strasburgo. Patricello a seduta plenaria