SANTACROCE DI MAGLIANO _ Prende ufficialmente il via oggi la quattordicesima edizione del “Madre Terra” la rassegna di musica folk più importante del Basso Molise. Nonostante le apparenti difficoltà interne dell’Amministrazione Comunale di Santa Croce di Magliano che negli ultimi mesi ha subito sostanziali cambiamenti con nuovi assetti e nuovi equilibri, la realizzazione della kermesse musicale non è mai stata messa in discussione. Grazie ad un importante sforzo organizzativo della Giunta Comunale e del breve ma intenso lavoro del nuovo Assessore alla Cultura, Filomena Morgante, con la Direzione Artistica di Fattore K, anche quest’anno la manifestazione avrà luogo. La nuova edizione è caratterizzata da una leitmotiv strettamente folk: un viaggio fra i suoni, le culture e i popoli della nostra “madre terra”.

La direzione artistica ha selezionato tre gruppi fra i più rappresentativi del genere, puntando su novità assolute per il territorio Molisano, unendo qualità ed esperienza dei diversi interpreti. La kermesse verrà aperta da I CAMILLORE’ band Barese dal caratteristico sound rock/folk con richiami jazz. Un mix di suoni che miscela la tradizione musicale pugliese con i ritmi popolari italiani. Il loro è un Teatro-Canzone d’autore che trascina lo spettatore in un mondo di atmosfere surreali che coinvolge tutti in danze, sogni e pensieri. Giovedì 18 sul palco in Piazza Crapsi si esibirà LA PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA band abruzzese che ha una personale reinterpretazione del genere folk/popolare. Il loro concerto, un vero e proprio “viaggio senza bagagli”, è un rincorrersi, un accoppiarsi, un battibeccarsi di suoni, lingue, odori, umori e sensazioni. Ogni brano accoglie variopinti riferimenti dai quattro angoli del pianeta: Africa, Balcani, Italia, Irlanda, Sud America.

Tanti puntini che questo manipolo di giovani e giovanissimi musicisti abruzzesi vogliono unire utilizzando il tema che preferiscono: il viaggio. La tre giorni si concluderà con l’esibizione de i NOBRAINO, il gruppo romagnolo rivelazione del panorama musicale indipendente italiano. Il primo lavoro discografico dei Nobraino risale al 2006, “The Best of Nobraino”, nato per il canale indie, riscuote un ottimo riscontro, compreso il premio IMAIE 2006 per il miglior album di esordio. Nel 2007 vede la luce “Nobraino Live al Vidia Club”, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con 7 inediti e due personalissime reinterpretazioni di “Morna” di Vinicio Capossela e “Ma che freddo fa” di Nada. Ma sono il 2008 e il 2009 gli anni più importanti per i Nobraino con oltre 200 date all’attivo e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti come: DemoRai e Sele D’oro e il premio band rivelazione dell’anno al MArteLive.

L’anno appena iniziato li ha già visti esibirsi sul palco di Repubblica Roma Rock, del dopofestival di Sanremo 2010 in onda su Youdem TV e del Circolo degli Artisti di Roma, dove hanno presentato “La giacca di Ernesto”, il singolo che anticipa di un mese l’uscita del nuovo album. Il gruppo è stato anche ospite nel programma “Parla Con Me” la trasmissione di Serena Dandini in onda su RAI TRE. Una manifestazione fresca e ricca di personaggi che fanno del Folk il loro pane quotidiano e che sapranno certamente regalare divertimento e buona musica a quanti prenderanno parte alla kermesse musicale. Madre Terra – 17, 18, 19 Agosto – Santa Croce di Magliano – Piazza Crapsi – ore 21.30

Articolo precedenteA Petrella consegnata la benemerenza allo scienziato Mauro Marinelli
Articolo successivoLa Flc-Cgil di Campobasso contraria a manovra e pensa a sciopero generale