CAMPOMARINO _ “Parole d’Italia” è questo il tema alla base delle iniziative di ‘Ottobre piovono libri 2010’ in tutta Italia così come in Molise. Anche quest’anno, l’evento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, il Ministero per i beni e le attività culturali (che ha lavorato in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome), l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, riserva diversi spunti interessanti. Infatti alla consueta formula di partecipazione, che prevede la realizzazione di progetti di promozione della lettura, si affianca quest’anno una novità che anticipa le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia previste per il 2011. E’ stato quindi richiesto ai partecipanti di organizzare gli eventi tenendo presente la valorizzazione dell’identità del territorio nell’ottica più ampia dell’integrazione culturale che contribuisce e forma il substrato socio culturale italiano.

E’ in questo panorama che si inseriscono le iniziative organizzate dagli Sportelli Linguistici del Molise Area Arbëreshë, eventi incentrati sul tema linguistico letterario e su quello intitolato ‘Tra storia e memoria’ nelle quattro comunità alloglotte del territorio. Negli Istituti Scolastici di Campomarino, Montecilfone e Portocannone e nella Casa comunale di Ururi, gli addetti degli Sportelli Linguistici coinvolgeranno alunni delle scuole primarie e secondarie in reading letterari inerenti la tradizione Arbëreshë, brani tradotti in lingua italiana oltre che poesie e favole della letteratura italiana riproposte in lingua Arbëreshë. Inoltre, nel Municipio di Ururi, anche la popolazione adulta verrà coinvolta dalla declamazione di versi e racconti di autori del luogo. Per quanto concerne il tema specifico “Parole d’Italia”, nel corso dei quattro eventi, saranno proposte schede storiche sulla vita di statisti e letterati Arbëreshë e al reale contributo che gli Italo-Albanesi hanno dato alla formazione dell’Italia Unita.

Il calendario delle manifestazioni prevede i seguenti appuntamenti: Giovedì 21 ottobre presso la Sala Consiliare del Municipio di Ururi ore 16.00, Lunedì 25 all’interno dell’Istituto Comprensivo Scolastico Skanderbeg di Portocannone ore 9.00, Mercoledì 27 presso l’Istituto scolastico Ricciardi di Montecilfone ore 10.00, Giovedì 28 ottobre nel polo scolastico Carriero di Campomarino ore 9.30

Articolo precedenteLa formula della felicità in una parola? Pilates. Lezioni di prova gratuite a Termoli
Articolo successivoScogliere antierosione tra Termoli e Campomarino. Ecco le zone dei lavori