Galleria Fotografica della partita Olympia Agnonese -Termoli.
Agnonese-Termoli 0 a 0 AGNONE – Partita a reti inviolate ma non scevra di emozioni quella giocata oggi allo stadio “Civitelle” di Agnone, che ha visto lo scontro tutto molisano tra l’Olympia Agnonese e il Termoli. L’allenatore del Termoli, Domenico Giacomarro, sforna una formazione inedita, con Santoro e Toscano in campo dal primo minuto, lasciando parcheggiati Miani e Basso in panchina. Todino in campo al posto dello squalificato Mandorino. Si sa che i derby molisani sono sempre ostici e imprevedibili, poiché squadre che sulla carta sembrerebbero inferiori finiscono col tirare fuori energie e motivazioni assolutamente inaspettate.

Doveroso sottolineare l’immancabile e nutrita presenza della tifoseria termolese che non ha voluto far mancare il proprio colorato e accorato sostegno alla squadra giallorossa. La partita è decisamente vivace dai primi minuti e però combattuta prevalentemente nella metà campo, con poche occasioni da parte di entrambe le squadre. Al 15′ è però l’Agnonese a sfiorare il gol con Mancini che penetrato nell’area termolese tira sulla traversa. Al 20′ è ancora l’Olympia Agnonese con Esposito (ex giocatore termolese) ha impegnare Patania in una respinta su punizione. Al 30′ è il granata Pettrone di testa su angolo che manda alto. Dopo appena un minuto è Di Mercurio a lanciarsi verso la porta dell’Agnone ma la conclusione viene deviata da un difensore. Al 40′ è il Termoli a rendersi pericoloso su corner, con Toscano che batte a rete, ma il portiere granata Biasella non si lascia sorprendere.

Si va al riposo sullo zero e zero. Nella ripresa è la compagine termolese sembra portarsi avanti con più incisività, manca tuttavia il guitto conclusivo e lo stesso Palumbo in avanti, spesso appare troppo isolato. Comunque è ancora l’agnonese Esposito a rendersi pericoloso al 10′ spedendo a lato una golosa occasione. Al quarto d’ora della ripresa viene espulso Domenico Santoro per una gomitata del tutto gratuita a Di Lullo. La situazione per il Termoli di Giacomarro si mette in salita e decide di rimettere dentro Miani al posto di Todino. Il Termoli rimasto in dieci, inspiegabilmente ne acquista in scioltezza e da l’impressione di giocare meglio. Infatti è Palumbo al 20′ a sfiorare il gol dopo una bella triangolazione e la conclusione è di poco alta. Successivamente è Di Mercurio a mancare la porta. L’Agnonese appare schiacciata nella propria metà campo nonostante la superiorità numerica e non riesce ad approfittarne. Al 27′ avviene l’imprevedibile: ennesimo cartellino rosso al centrocampista termolese Gateano Toscano, peraltro a gioco fermo, durante la sistemazione della barriere agnonese per un calcio di punizione che Palumbo si stava apprestando a battere.

Questo delle espulsioni e della eccessiva severità arbitrale nei confronti dei giocatori giallorossi è purtroppo un tema dolente e ricorrente di questa stagione. Tuttavia, seppur rimasti in nove, la squadra adriatica non si da per vinta e continua a portarsi in avanti coraggiosamente, cercando nel contempo di contrastare i pericolosissimi contropiedi dell’Olympia Agnonese. I granata non riescono ad approfittare della situazione e si rendono pericolosi solo al 40′ quando Pifano a tu per tu col portiere giallorosso Patania costringe quest’ultimo ad una miracolosa parata. Non terminano le emozioni, quando nell’Agnone Ndiaga Wade al 42′ fa il suo ingresso in campo al posto di Di Lullo, ma dopo appena venti secondi di partita colpisce inspiegabilmente La Rosa al viso e Wade viene prontamente espulso dall’arbitro. Un vero record! A questo punto la partita può effettivamente dirsi conclusa.

Galleria Fotografica
{gallery}/Sport/Termoli/TermoliCalcio/AgnoneseTermoli2014:200:150:1{/gallery}

Le squadre negli ultimi minuti di gioco rimasti sembrano accontentarsi del pareggio e non affondano. Un risultato che in fin dei conti possiamo definire equo per entrambe le squadre. Poteva certo essere una buona occasione per il sorpasso, considerato che il Matelica viene anch’esso fermato dal pareggio in casa contro il Celano. L’Ancona intanto festeggia la promozione in Lega Pro.

Il prossimo incontro del Termoli, in casa contro l’Amiternina, verrà anticipato a giovedì in occasione delle festività pasquali, la sfida per il secondo posto è ancora tutta da giocare.

Olympia Agnonese
1 Biasella 2 Pifano 3litterio 4 Di Lullo 5antonelli 6 Maresca 7 Rolli 8 Ricamato 9pettrone 10 Esposito 11 Mancini
Allenatore: Corrado Urbano

Termoli
1 Patania 2 Viteritti 3 Nigro 4 Ibojo 5 Manzillo 6 Fusaro 7 Di Mercurio 8 Todino 9 Santoro 10 Palumbo 11 Toscano
Alenatore: Domenico Giacomarro

Arbitro e Terna Arbitrale:
Luca Capasso Di Firenze
Cascone Mauro e Capaldo Pasquale

Articolo precedenteCentro destra lancia Marone alle comunali che punta su ascolto, professionalità e turismo
Articolo successivoMusacchio del Corea annuncia: azione risarcitoria contro chi inquina. Inizieremo da Cercemaggiore