VENAFRO _ Venafro città di “frontiera” in tutti i sensi, il transito di veicoli e quindi di persone, la rende sempre più vulnerabile alle “attenzioni” delittuose di chi pensa che la legalità sia semplicemente un optional. Così, come sempre più spesso accade, salgono agli onori della cronaca i furti le rapine i borseggi a rappresentare i reati più odiosi che proprio non riusciamo a giustificare. A volte gli autori la fanno franca, spesso, come è accaduto recentemente in città, vengono assicurati alla giustizia grazie all’intervento di un Assistente capo della polizia di Stato, in forza alla Questura di Isernia. Il suo nome è Nicandro Matteo, che libero dal proprio servizio, è riuscito a fermare gli autori di una rapina ai danni di un esercizio commerciale proprio di Venafro.

L’episodio ha catalizzato attorno al poliziotto, numerosi attestati di stima da parte di molti cittadini, per il coraggio dimostrato in questa circostanza. Tra gli apprezzamenti, si registrano anche quelli del Consigliere Regionale Massimiliano Scarabeo che ha inteso chiedere al Dott. Salvatore Torre, Questore della Provincia di Isernia, di conferire all’Assistente Capo Nicandro Matteo, un encomio per l’azione che ha compiuto. “So bene” dice Scarabeo “che un tutore dell’ordine è sempre in servizio, ma ciò che il Sig. Matteo ha fatto, merita di essere ricordato come esempio di forte spirito di azione sociale e civile nella difesa dei diritti fondamentali della persona. Come cittadino e come rappresentante della Comunità venafrana, in seno al Consiglio regionale del Molise, voglio ringraziarlo pubblicamente, per questo ho sentito il dovere richiedere al Questore di Isernia di conferire all’Assistente Capo Nicandro Matteo un encomio per ciò che ha fatto. Un ringraziamento che naturalmente intendo estendere anche a tutti coloro che quotidianamente e con abnegazione, ci garantiscono di vivere in sicurezza: il loro impegno ci conforta e ci rassicura”.

Articolo precedenteL’Assessore Di Labbio di Campomarino si candida alle Provinciali con Progetto Molise con De Matteis del Pdl
Articolo successivoSenatrice Finocchiaro “battezza” candidatura Fanelli a Presidente Provincia per Pd