BRUXELLES _ 365 sindaci, 1100 partecipanti, di cui 20 dal Molise: questi i numeri della grande Cerimonia del “Patto dei Sindaci” tenutasi a Bruxelles lo scorso martedì nella sede dell’emiciclo del Parlamento europeo. Coordinati dall’associazione in convenzione ALI ComuniMolisani, i Sindaci firmatari del progetto europeo hanno partecipato all’evento per suggellare il proprio impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici e nel perseguire gli obiettivi di risparmio energetico e ambientale fissati dall’Unione Europea favorendo la creazione di comunità sostenibili. “Una Cerimonia toccante e significativa alla quale non potevamo mancare – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, che ha partecipato con i Sindaci all’evento – per testimoniare quanto fortemente sia sentita anche dai nostri piccoli comuni l’esigenza di mettere in pratica le buone prassi per la sostenibilità energetica”.

La delegazione molisana, costituita dai Comuni di San Martino in Pensilis, Montefalcone del Sannio, Sepino, Mirabello Sannitico, San Massimo, Sesto Campano, Colle D’Anchise, Toro, Oratino, San Polo Matese, Portocannone, Pietracatella e Guglionesi e rappresentante i 72 Comuni supportati da ALI ComuniMolisani, si è confrontata con le esperienze di altre città firmatarie quali Sarajevo, Genova e Bucarest, impegnate a ridurre di almeno il 20% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020 e ad implementare azioni finalizzate allo sviluppo economico locale. Il potenziale complessivo di riduzione delle emissioni di CO2 degli attuali firmatari è di 144 milioni di tonnellate annue. Il sindaco di Riga, Nils Ušakovs, ha affermato: “I cittadini europei sono il vero motore della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Le autorità locali dovrebbero creare il contesto in cui tutto ciò possa avvenire. Avendo sottoscritto il Patto dei Sindaci, chiunque può partecipare a questa transizione dell’Europa verso l’energia intelligente.”

Prossima tappa, dunque, per i Comuni supportati da ALI, la presentazione alla Commissione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) propedeutici alla possibilità di accedere al finanziamento europeo e alla realizzazione degli interventi pianificati. Strategico in tal senso il ruolo di ALI ComuniMolisani che, su impulso del Comitato di gestione e del Presidente delegato, Antonio Chieffo, ha presentato la propria candidatura, nel febbraio scorso, alla Direzione Generale per l’Energia della Commissione Europea ottenendo così il riconoscimento come struttura di supporto per i Comuni al fine di mettere in rete e coordinare le singole realtà locali dal punto di vista tecnico, normativo, pianificatorio, finanziario e gestionale del progetto. Informazioni di dettaglio sul progetto Patto dei Sindaci sono disponibili sul sito www.alicomunimolisani.it.

Per il Comitato di Gestione di ALI ComuniMolisani Antonio Chieffo

Articolo precedenteIl Sindaco di Isernia Melogli scrive a Iorio per evitare chiusura Igea Medica
Articolo successivoDi Pietro domani a Tufara per incontro su sviluppo aree interne