TERMOLI _ E’ in distribuzione nella città di Termoli il primo numero del 2011 del periodico “Il Cittadino Termolese”. Il giornale distribuito in oltre 10.000 copie . In prima pagina l’editoriale 2011 l’anno (politico) che sarà, a firma di Alberto Montano e Buoni politici e Saggi Amministratori. La sfida della Riforma Federalista. La problematica del federalismo da tema di natura accademica è diventato, con la recente approvazione del decreto legislativo sulla fiscalità municipale, argomento che incide nella vita quotidiana dei cittadini. Ampio risalto all’interno del Il Cittadino Termolese è dedicato al convegno, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, al quale ha preso parte il Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, oltre al rettore dell’Università del Molise, Cannata, il presidente SVIMEZ Giannola e il Presidente della Regione Michele Iorio.

In questo numero si pone anche uno sguardo agli eventi di particolare spessore quali: – la cerimonia della consegna ufficiale delle bandiere a cura del Lions Club Tifernus di Termoli; – la cerimonia per la messa a dimora della “Palma dell’Unità”, in Piazzetta Insorti d’Ungheria; una cerimonia rientrante nelle manifestazioni termolesi per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. – la partecipazione della legazione del Comitato Termolese “Unitalia 150” al Convegno, organizzato da Italia Protagonista a Roma Nella sezione Sociale ampio spazio dedicato all’ Associazione Maestri Pizzaioli Ristoratori di Termoli.

Nella sezione Comunità l’articolo Tenacemente Tavenna. Il piccolo Comune basso molisano lotta contro lo spopolamento e le difficoltà amministrative ma è forte della sua storia e delle sue tradizioni. La pagina Personaggi dedicata, in questo numero – a Carlo Fusco. L’Arte del Pastaio. La storia di Carlo Fusco, un termolese coraggioso e caparbio che ha saputo raggiungere l ’eccellenza nel campo della pasta – a Claudio e Domenico Recchi. Una famiglia di pescatori. In questi ultimi anni la vita dei pescato i si è fatta più difficile, aggravata da leggi sempre più penalizzanti e dal caro gasolio.

La pagina Impresa del Cittadino Termolese dedicata a L’Antica Rimessa di Campomarino. Nel locale di Settimio Staniscia si servono i piatti della più autentica e schietta tradizione gastronomica molisana. Inoltre la sezione Società è incentrata su Misteri, Il mistero e l’energia di DONNA LUCE. La sezione Cultura infine dedica ampio spazio al giovane attore-regista Fabio Massa e all’ultimo suo film “Linea di Konfine” La versione scaricabile in pdf si può trovare sui siti on line: www.mytermoli.com

Articolo precedenteTetti fotovoltaici a Campomarino. Comune emette bando per favorire i pannelli
Articolo successivoAntonacci, reggente al Cosib ribatte a D’Ascanio: “Siamo alle farneticazioni”