DURONIA _ Personale del Corpo Forestale dello Stato in forze al Comando Stazione di Torella del Sannio, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela ambientale e paesaggistica, hanno posto i sigilli ad un’area boscata, estesa circa 12 ettari, in località “Selva-Valloni” del Comune di Duronia (CB). L’area sequestrata, di proprietà comunale era stata concessa in utilizzazione onerosa ad una ditta boschiva, per ricavarne legna da ardere.
A seguito di specifici controlli il personale del Corpo Forestale dello Stato ha accertato l’abbattimento ed il furto di piante che secondo le indicazioni progettuali, non dovevano essere tagliate bensì restare a dote del bosco. Dai primi accertamenti, le piante abbattute appartengono principalmente alle cosiddette “matricine”, piante di età compresa tra i 20 e i 60 anni che nelle normali operazioni selvicolturali, e nel caso specifico anche secondo le previsioni progettuali di taglio, devono essere sottratte all’abbattimento allo scopo di garantire la rinnovazione naturale da seme.
 
Il sequestro, si è reso quindi necessario per impedire che ulteriori piante venissero illecitamente sottratte al patrimonio boschivo del Comune di Duronia, con conseguenze non solo meramente patrimoniali, ma anche e principalmente sotto il profilo paesaggistico ed ambientale. Infatti tutte le aree boscate sono sottoposte a tutela paesaggistica ai sensi del D. Lvo. 42/2004, e solo nel caso in cui vengano rispettate le norme selvicolturali e le prescrizioni progettuali, gli interventi di taglio non sono soggetti a specifiche autorizzazioni paesaggistiche, proprio perché il rispetto di tali norme, compatibilmente con l’uso economico del bosco, consente un naturale ripristino ambientale e paesaggistico.

Diversamente, interventi non leciti possono arrecare gravi danni al bosco riducendone la capacità di autorinnovarsi e di garantire nel tempo le funzioni paesaggistiche, ambientali e idrogeologiche. I responsabili sono stato denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia, competente per territorio, e dovranno rispondere dei reati di furto, tentato furto e danneggiamento dell’area boscata ai danni del comune di Duronia. Le indagini, tuttora in corso, accerteranno ulteriori responsabilità connesse e l’entità del danno patrimoniale ed ambientale.

Articolo precedenteTavolo politico del centro sinistra a Termoli questa sera. Caterina Idv: “vogliamo alleanza forte”
Articolo successivoElezioni Termoli: parla Montano. “Il centro destra deve restare unito. La battaglia è con Sinistra”