TERMOLI _ In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco Basso Antonio Di Brino, a nome suo dell’amministrazione comunale, augura un sereno anno scolastico a tutti gli studenti e ai docenti del territorio comunale: “A nome mio e dell’Amministrazione comunale, desidero rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico agli alunni ed al corpo docenti degli Istituti scolastici cittadini. Il momento storico che il nostro Paese sta attraversando è particolarmente difficile, sotto diversi aspetti; sono tempi duri, è vero, ma dobbiamo guardare avanti con positività e responsabilità.

Il mio augurio è che l’attuale clima di sfiducia generale non scoraggi gli studenti, facendoli temere per il proprio domani. La scuola, infatti, unitamente alla famiglia, concorre alla formazione e all’educazione dei cittadini e rappresenta una ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un Paese. Per questo a voi, ragazzi e ragazze, chiedo quindi di impegnarvi ancora di più, in modo da poter affrontare le sfide con cui dovrete confrontarvi nei prossimi anni, perché siete voi la vera forza del nostro Paese e del nostro futuro. La scuola rappresenta una vera opportunità di crescita e miglioramento non solo delle proprie competenze ma anche della qualità delle relazioni sociali, che sono alla base del vivere umano. Voglio inoltre estendere i miei più affettuosi auguri ai bambini e alle bambine che quest’oggi inaugurano la loro nuova vita da studente e che vivono con forte emozione il loro primo giorno di scuola, ricordandogli che, attraverso il loro impegno e la costanza, sapranno superare tutti gli ostacoli che si presenteranno durante il lungo cammino della vita. Un particolare augurio e tutta la nostra stima va ai Dirigenti scolastici e agli insegnati, per quanto fatto finora e per il lavoro futuro.

A tutti voi, estendo il mio più vivo sostegno affinché continuiate con passione, competenza e professionalità a svolgere il fondamentale e importantissimo ruolo di educatori per la formazione delle nuove generazioni. Ringrazio tutto il personale ausiliario e non docente per l’attività di supporto e di collaborazione che svolgeranno, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare. L’Amministrazione comunale, inoltre, garantisce, nell’ambito delle proprie competenze, la massima attenzione verso le complesse dinamiche del mondo scolastico, e ringrazia vivamente tutte le famiglie per i sacrifici cui, quotidianamente, sono sottoposte e alle quali riconfermiamo l’impegno di una fattiva e sincera collaborazione. Ancora i più vivi auguri di buon lavoro a tutti gli studenti e ai docenti del territorio comunale”.

Articolo precedenteLa II Commissione incontra sindacati su crisi aziende del Nucleo industriale
Articolo successivoTrivellazioni, il Ministro Clini punta i piedi. La rabbia dei comitati