Giancarlo Totaro
TERMOLI _ Oggi, 13 Maggio alle ore 10,30 si è svolto presso la ASREM a Campobasso l’incontro sindacale con il direttore generale dott. Percopo per risolvere il problema del mancato pagamento delle spettanze ai medici del 118 per l’attività svolta presso i pronto soccorsi dei presidi ospedalieri della regione molise. Tale incontro ha avuto esito positivo. In tale riunione si è sottoscritto un accordo che prevede il ristoro dei pagamenti della indennità riferita alla attività svolta i mesi precedenti, inoltre si è convenuto di prorogare il progetto ,viste le irrinunciabili necessità dei pronto soccorsi , fino a Settembre con un taglio delle indennità del trenta per cento alle figure apicali della centrale operativa nell’ottica del risparmio previsto dal piano di rientro sanitario,lasciando inalterato il compenso che svolgono l’attività ospedaliera.

A Settembre è stata prevista la convocazione del comitato aziendale per la medicina generale,organo deputato alla stesura degli accordi aziendali, dove avverrà una nuova contrattazione che terrà in maggior conto l’impegno dei medici che effettivamente svolgono i turni in pronto soccorso e con il loro lavoro extraordinario e ne permettono un miglior funzionamento garantendo un servizio adeguato ai cittadini molisani.

Quanto è accaduto in questa occasione a nostro avviso deve far riflettere e diventare di esempio per il futuro in quanto a seguito di una giusta vertenza sindacale la ASREM ha in questo caso avuto un atteggiamento costruttivo nel rispetto delle parti sociali e dei cittadini che ha l’obbligo di assistere, ed allo stesso tempo non ha avuto alcun aggravio di spesa per le casse dell’azienda(anzi un risparmio) ottenendo la collaborazione dei medici specie per i prossimi mesi estivi nei quali aumentano le necessità sanitarie ed assistenziali sulla costa ed a Campitello Matese. Codesto sindacati manifesta apertamente la soddisfazione per la positiva conclusione di una vicenda che sicuramente vede i medici appagati nelle loro legittime aspettative e che aveva trovato il suo inizio in un errore di comunicazione nella certezza che tale accordo sarà soprattutto positivo ai fini di una migliore assistenza sanitaria a tutti i cittadini molisani.

IL segretario Fimmg Giancarlo TOTARO
Il delegato 118 Cesare Mariotti

Articolo precedenteLottizzazioni e infrastrutture rurali in «campagna» elettorale
Articolo successivoIl Sindaco Galasso saluta i cittadini con una lettera “Vi ringrazio della fiducia accordatami”

4 Commenti

  1. xtotaro mariotti
    caro totaro mariotti perchè non ci date una mano a risolvere il problema degli imboscati e che vengono a lavorare al 118 invece di stare negli uffici o alla corte di qualcuno al poliambulatorio,che sono giovani e forti