myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Tra le novità annunciate l’abbattimento della scala a chiocciola, la modifica del Prg del porto, la costituzione di una società mista pubblico-privata per la promozione turistica e la rievocazione dell’assalto dei turchi al borgo antico.

TERMOLI _ Stamane presso la Sala Consiliare del Municipio, il Sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino, il Vice Sindaco Vincenzo Ferrazzano, l’Assessore alla Cultura Michele Cocomazzi, l’Assessore all’Urbanistica Ennio de Felice, l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Turdò, l’Assessore all’Ambiente Luigi Leone e l’Assessore al Turismo Giuseppina Vergallo, hanno fatto il punto della situazione, sui primi 100 giorni dall’ insediamento dell’esecutivo.  Il primo cittadino e gli Assessori hanno commentato punto per punto, i 10 impegni presi con i cittadini in campagna elettorale.

1 AMBIENTE: L’Assessore all’Ambiente Luigi Leone, ha illustrato come l’attuale Amministrazione sia sempre stata contraria ad ogni tipo di insediamento, che potesse nuocere al Patrimonio Ambientale della città, in particolare per quanto concerne la possibilità dell’ istallazione di una centrale nucleare, ha fatto presente come già la Delibera di Giunta N.162, atta giovedì 22 Luglio 2010, formalizzi la contrarietà dell’esecutivo, all’insediamento di tale apparato. Per quanto concerne il settore Ambiente, si è valutata la possibilità di adottare Isole Ecologiche di prossimità, integrando l’attuale sistema, incentrato sull’esclusivo porta a porta. Tuttavia ha commentato l’Assessore Leone che, ai preventivi esibiti per tale progettualità, non ha fatto riscontro una sufficiente disponibilità economica, dovuta alla carenza finanziaria ereditata dalla precedente Amministrazione. Allo stato attuale, sono al vaglio studi per l’imminente risoluzione delle problematiche relative all’igiene urbana, previa valutazione del sistema di raccolta integrata.

2 VIABILITA’, TRAFFICO E PARCHEGGI: L’Assessore Ennio De Felice ha illustrato tutti gli interventi per la predisposizione, attuazione e gestione dei piani di viabilità cittadina e l’aggiornamento dei piani comunali di emergenza, effettuati dal 19 Aprile al 22 Luglio 2010. Sono molteplici i lavori svolti durante questo periodo, dalla modifica degli schemi di parcheggio ( a spina di pesce) al doppio senso di marcia in Viale Trieste. Per questo motivo vi alleghiamo l’intera documentazione dell’Unità di Progetto del Settore Ambiente, Mobilità e Traffico. Per quanto concerne la riduzione della tariffa oraria dei parcheggi di Via Campania,si sta procedendo in questi giorni, all’affidamento della gestione a nuova ditta, cosa necessaria e propedeutica alla revisione delle tariffe.

3 PISU: Per quanto riguarda la rimodulazione dei fondi, è intervenuto il Vice Sindaco Ferrazzano, nonché Assessore alla Programmazione, alle Attività Produttive e al Demanio, il quale ha illustrato come in questi mesi ci si sia prodigati per lavorare su due fronti: da un lato l’evoluzione del progetto PISU della nostra città, dall’altro l’ingresso del Comune di Termoli in una serie di partenariati istituzionali finalizzati alla partecipazione a programmi ed iniziative di sviluppo sostenuti dall’Unione Europea (tra i quali l’IPA Adriatico). Il PISU rappresenta di gran lunga lo strumento finanziario di programmazione più importante a nostra disposizione e ci si sta lavorando alacremente, sin dal giorno dell’insediamento, per adeguare, in termini di scelte, il progetto presentato dalla precedente Amministrazione a quelle che sono le priorità di indirizzo programmatico di questa Amministrazione, ed aggiornarlo alle mutate condizioni finanziarie che riguardano specificatamente la quota di cofinanziamento dei PISU a carico dei Fondi FAS, la cui destinazione è oggetto attualmente di contrattazione tra la Regione ed il Governo. Si darà sicuramente priorità ed adeguatezza ai progetti che riguardano: lo Sviluppo del Centro Commerciale Naturale, che verte in particolar modo sul centro storico della città e sugli operatori commerciali che vi insistono, la cui implementazione partirà subito dopo la pausa estiva e la realizzazione del “Polo Espositivo del Mare e dell’economia ittica”, ossia una struttura multifunzionale (museale, espositiva, formativa, commerciale e di intrattenimento) dedicata al mare e al pescato, elementi che caratterizzano la storia, l’ambiente e l’economia termolese, finalizzata a divenire un centro di attrazione permanente della nostra città. Stiamo lavorando inoltre, per fare di Termoli un luogo privilegiato per lo sviluppo dell’economia, legata alla “Società dell’Informazione” con particolare riferimento a tutte le attività connesse alla rivoluzione digitale e allo sviluppo di internet ( creative, artistiche,economiche, didattiche e produttive).

4 BORGO ANTICO: L’Assessore Luigi Turdò ha spiegato di come si sia già proceduto allo studio di fattibilità di un progetto per la demolizione della famosa “Scala a Chiocciola”, sita nell’area portuale. In merito alla realizzazione della “Scala Storica”, si è deciso di adottare un progetto, sottoposto all’ amministrazione, dall’Associazione “Amici del Borgo”. Per la realizzazione di tale opera, si dovranno attendere i tempi tecnici necessari, vista la volontà da parte dell’esecutivo, di inserire in esso anche la costruzione dell’ascensore panoramico. l’Assessore De Felice ha poi commentato come, già dal 15 Giugno 2010, sia entrata in vigore la chiusura al traffico del Borgo Antico, rettificata il 15 Luglio 2010, al fine di rendere più agevole la vivibilità e il transito per i residenti, gli albergatori e i ristoratori della suddetta zona.

5 STRADE DI LOTTIZZAZIONE: L’Assessore De Felice ha commentato di come sia stato istituito un’unità di progetto, per la ricognizione delle strade di lottizzazione.

6 PIANO CASA: L’Assessore Ennio De Felice, ha illustrato come celermente, si sia dato vita in linea con i termini di legge al Piano Casa, inoltre, si sono già delineate le basi per la costituzione del nuovo PRG. Per quanto riguarda l’attivazione delle procedure per il Mutuo Sociale a favore delle giovani coppie e delle famiglie svantaggiate, è intervenuto l’Assessore alla Cultura Cocomazzi, il quale ha illustrato come si stia approntando uno studio di fattibilità, ricomprendente una collaborazione con la Caritas Diocesana che, verosimilmente, si tradurrà in un protocollo d’intesa, al fine di porre in essere un programmazione di Microcredito, di cui la Caritas è già soggetto attivo con il programma denominato “Senapa”. In merito a tale progetto, verranno prontamente verificate le possibili linee di credito da destinare alle famiglie svantaggiate e ai soggetti che, sprovvisti di capacità creditizie, intendano creare i presupposti per un’attività d’impresa. In relazione al programma legato al “Quoziente Familiare”, è al vaglio anche per questo ambito, un programma di fattibilità, che vedrà nei prossimi giorni l’Assessore interagire con alcuni colleghi di riferimento, dei Comuni di Parma e Padova, già capofila per la questione in oggetto da anni, in modo tale da proporre un protocollo d’intesa, utile per esprimere i parametri di attingibilità.

7 CULTURA: Per quanto riguarda la riapertura della Biblioteca comunale e l’individuazione delle sede per la “Casa delle Associazioni”, ha preso la parola l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Turdò, il quale ha precisato che per quanto concerne il primo punto, dopo un’attenta valutazione, si è deciso che tale struttura verrà ubicata nei locali di Via Fratelli Brigida, entro la fine dell’anno corrente. Per quanto riguarda la “ Casa delle Associazioni”, questa verrà ospitata nei locali dell’ex mercato di Via Cina, come già in precedenza deliberato.

8 SICUREZZA: Essendo questo, un tema molto delicato, soprattutto per quanto concerne l’attivazione di un processo di concentrazione tra le forze dell’ordine, per un migliore contrasto alla criminalità, è intervenuto il Sindaco Di Brino, facendo presente come, già nel mese di Giugno, si sia svolto un’incontro del Comitato della Sicurezza Provinciale a Campobasso, convocato dal Prefetto con la presenza del Questore e con tutte le forze dell’ordine, per intervenire, soprattutto con l’approssimarsi della stagione estiva, in modo efficace contro tali atti.

9 PORTO: Per quanto riguarda il Piano Regolatore Portuale, è intervenuto l’Assessore De Felice, su come ci si sia già confrontati con la Regione Molise a tal proposito, apportando alcune modifiche al redigendo Piano Regolatore. Inoltre, come ormai già noto, i primi di Luglio è stato attivato un collegamento marittimo stabile verso la Croazia.

10 TURISMO: L’Assessore Giuseppina Vergallo, ha voluto sottolineare come, nonostante l’esecutivo si fosse insediato da breve tempo e le risorse economiche a disposizione dell’ente fossero insufficienti, la capacità e lo spirito di collaborazione tra gli apparati della Cultura e del Turismo, abbia influito, nel predisporre e inaugurare il Cartellone dell’Estate Termolese. E’ stato realizzato un nuovo progetto per riproporre la Rievocazione Storica dell’assalto e dell’occupazione del Borgo Antico, da parte di Pialì Pasha Kapudan, evento che verrà proposto l’8 Agosto 2010, che richiamerà a sé i settori del teatro, delle sfilate d’epoca e della cultura locale, temi fortemente sentiti dall’Assessore Vergallo. Infine ha commentato come già nel mese di Giugno, si fosse istituito un Tavolo Tecnico, al quale parteciparono oltre al Vice Sindaco Ferrazzano e l’Assessore Vergallo, anche gli operatori di settore, come i referenti degli Albergatori, dei balneatori e dei ristoratori, gli Assessori al Turismo della Provincia e della Regione, l’EPT di Campobasso, il Presidente dell’Azienda Soggiorno e Turismo, i rappresentanti dell’Università del Molise e i Presidenti di Confcommercio e Confesercenti di Termoli, tutti insieme, per unire le proprie sinergie, al fine di realizzare un piano strategico turistico, volto a migliorare tale settore, non solo durante la stagione estiva ma anche nei mesi meno frequentati dai turisti, per destagionalizzare la proposta turistica.

Infine è intervenuto il Vice Sindaco Ferrazzano che ha commentato come:” essendo il settore turistico un’attività produttiva aInterventi tutti gli effetti è proprio in questo ambito economico che si sta per avviare con un ruolo da promotori e protagonisti, insieme all’Azienda di Soggiorno e Turismo, la prima di una serie di aggregazioni di filiera, attraverso la costituzione, che avverrà in autunno, di una società mista pubblico-privata, finalizzata alla promozione ed alla qualificazione dell’offerta turistica termolese e della costa molisana che, aggregherà gli operatori di settore turistico locale (in primis albergatori, balneatori, ristoratori, esercenti attività di supporto e di intrattenimento ma anche gli operatori di commercio), per programmare, di concerto con le Istituzioni locali, le attività di Identity, specializzazione, pianificazione, promozione e marketing turistico. Società che potrà naturalmente candidarsi a gestire il già accennato “Polo del Mare” che si intende realizzare come già detto attraverso il PISU”.

Articolo precedenteSerenata al chiaro di luna al parco con fuochi d’artificio per Adamo e Lorella. Domani le nozze
Articolo successivoTante Bandiere ma non quella Blu