TERMOLI – E’ il circolo Fraglia Riva del Garda a guidare per ora il Campionato nazionale Optimist a squadre. La competizione è scattata nella tarda mattinata di venerdì 16 agosto nelle acque al largo di Termoli e si concluderà domenica 18 agosto con le premiazioni dei vincitori. Grazie all’eccezionale organizzazione del circolo della vela “Mario Cariello” di Termoli, la prima giornata di regata è andata per il meglio, senza intoppi di alcun tipo e con un clima splendido grazie al sole e alla brezza di maestrale. Il vento da nordovest, prima attorno ai 15 nodi e poi sceso lievemente nel pomeriggio, ha spinto i quasi novanta timonieri partecipanti a completare tutte i 56 match in programma.

I migliori velisti Optimist della Penisola (limite d’età di 15 anni) sono scesi in acqua con l’obiettivo di conquistare il titolo di campioni d’Italia a squadre, Ognuna delle sedici squadre al via ha affrontato altre sette formazioni. La compagine trentina ha realizzato l’en plein, vincendo sette match su sette e totalizzando 80 punti (vince il punteggio più basso sommando i piazzamenti). Punteggi più alti per Fraglia Riva Malcesine che ha vinto sette match ma è a quota 101 punti. Sei vittorie e 103 punti invece per la Nci Catania.

Voglia di riscatto in casa Circolo Vela Termoli, visto che il quintetto dei portacolori del circolo presieduto da Beniamino Coronese non è riuscito ancora a vincere una regata. Tempo per rifarsi però, ce n’è ancora. La competizione patrocinata dall’Assessorato regionale allo Sport proseguirà quindi sabato 17 agosto. Il consueto briefing pre gara è previsto alle 10 mentre lo start dovrebbe arrivare poco dopo. L’intera manifestazione viene seguita in diretta Facebook.

Articolo precedenteGrande successo per Larino: Jazz, tradizione e vino
Articolo successivoMessaggio auguri Frattura a Robert De Niro per 70 anni ed invito a venire in Molise