myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
LARINO _ Il Comitato Vietri dopo un anno di impegno costante di approfondimenti e molteplici iniziative a difesa del diritto alla salute delle comunità locali, è consapevole del momento cruciale in cui si trova la riorganizzazione della sanità regionale. Sicuramente a fine anno si avrà l’approvazione del nuovo piano di rientro posto in essere dalla gestione commissariale di recente istituzione. Michele Iorio, Commissario della sanità regionale, delegato dal Governo Berlusconi a porre rimedio allo sfascio della sanità da lui stesso finora prodotto come Presidente della Regione Molise, di concerto con il Subcommissario Prof.ssa Isabella Mastrobuono, in rappresentanza del Ministero della sanità, dovrebbe organizzare il nuovo assetto sanitario regionale nel rispetto dei vincoli di bilancio posti dal governo centrale. Il condizionale è d’obbligo in quanto sorge spontanea la domanda: Ma se non ci è riuscito negli anni addietro, quando si era in periodi di “vacche grasse” e il debito non aveva ancora assunto le dimensioni catastrofiche attuali, come potrà adesso riuscirci rispettando nel contempo le esigenze contrapposte di bilancio e di garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) su tutto il territorio molisano?. Il Comitato ha suggerito, in più occasioni, che per garantire una sanità dignitosa nel Molise, che tenda ad autosostenersi, è necessario valorizzare le eccellenze presenti nei vari nosocomi, elevando così il livello qualitativo del sistema nel suo complesso, tagliando servizi inutili e reparti doppioni e cioè dove finora non si è intervenuti a causa di coperture clientelari e parentali e di bieco campanilismo. Finora tra l’opinione pubblica non ancora trapela alcuna informazione riguardo l’impianto del nuovo piano di rientro.

Il Comitato su sollecitazione della popolazione, durante la raccolta delle oltre 5.000 firme alla Fiera di Ottobre, ha programmato una serie di iniziative al fine di essere al corrente della elaborazione del nuovo piano. A riguardo si coglie l’occasione per chiedere all’amministrazione comunale di Larino, in particolare al Sindaco, di ragguagliare la cittadinanza di cosa sta accadendo nella “stanza dei bottoni”. Non vorremmo che si debba “percorrere quotidianamente la Bifernina” dopo che “i buoi sono già scappati fuori dalla stalla”. Il Comitato è in attesa di incontrare il Direttore Generale, dott. Angelo Percopo, per verificare l’attuazione di quanto promesso nell’incontro del 6 ottobre c.a. svoltosi presso gli uffici amministrativi del Vietri. Nella circostanza il Direttore ha espresso la volontà di potenziare i reparti di eccellenza e garantire tutti i servizi essenziali all’interno del nostro ospedale.

Ma sarà importante inoltre conoscere l’idea di riorganizzazione del Subcommissario, Prof.ssa Isabella Mastrobuono, con il quale si sta verificando la possibilità di un incontro a breve termine. A conclusione il Comitato sente il dovere di esprimere la massima solidarietà nei confronti degli operatori dell’Hospice “Madre Teresa di Calcutta” di Larino, parte integrante delle attività del Vietri, per il disagio in cui vivono a causa della mancanza di adeguato riconoscimento dei loro diritti e pubblicamente si invitano i cittadini dell’area a sottoscrivere presso gli ospedali di Larino e di Termoli le relative istanze.

                                                                                                                                                     Il comitato Civico Pro-Vietri

Articolo precedenteColpito da aneurisma addominale, viene salvato dall’equipe chirurgica del San Timoteo. Il Primario Malerba: “Intervento lungo e complesso”
Articolo successivoCabina Enel sotto Castello: Leone con la Minoranza presenta Mozione in Comune. Chiesto intervento Sovrintendenza di Campobasso