CAMPOBASSO _ Il Direttore Generale Asrem Percopo, accompagnato dal Direttore Amministrativo Dr.ssa Testa e dal Direttore Sanitario Dr. Paglione, hanno relazionato in Quarta Commissione. Il Presidente Niro: “Come deliberato al momento del mio insediamento, abbiamo avviato un’utile indagine conoscitiva sul nuovo assetto della sanità molisana”. Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula consiliare di Palazzo Moffa la seduta straordinaria della Quarta Commissione, convocata dal Presidente Niro, dedicata alla relazione del Direttore Generale dell’Asrem Dr. Percopo sullo stato della sanità e sul futuro assetto del sistema sanitario molisano. Ai lavori sono intervenuti anche gli Assessori alle Politiche per la Salute, Passarelli, e alle Politiche Sociali, Fusco Perrella. Il Presidente Niro, nella premessa introduttiva, ha ribadito l’importanza di un’azione comune di tutte le forze politiche, affinché, in questa fase di avvio della riforma federalista, siano tenute nel debito conto le specificità orografiche del territorio molisano nell’ambito della ripartizione delle risorse del Fondo sanitario nazionale.

Il Direttore Generale dell’Asrem ha condiviso questa impostazione e, per quanto di sua competenza, ha sottolineato l’opportunità di impostare la riorganizzazione del sistema regionale, richiesta come adempimento dal piano di rientro, su criteri che garantiscano i livelli essenziali di assistenza ad una popolazione che vive su un’area vasta e frastagliata, con pochi nuclei densamente abitati e che presenta notevoli difficoltà di collegamento. Ai commissari il Direttore Generale ha altresì offerto un quadro di sintesi della situazione, anche per quanto riguarda le gestioni passate, e ha fornito informazioni, sotto il profilo tecnico/amministrativo, sull’organizzazione del sistema e sul riassetto dei servizi. La Dr.ssa Testa, Direttore Amministrativo dell’Azienda unica, ha illustrato le novità emerse nelle recenti azioni di riordino, quali la riduzione dei Distretti sanitari. Il Direttore Sanitario Paglione si è infine soffermato sull’offerta sanitaria regionale, trattando in particolare il tema delle liste d’attesa e della rimodulazione dei posti letto ospedalieri improntata a garantire maggiore efficienza e qualità.

Questi due ultimi aspetti sono centrali per il ruolo che il Consiglio regionale è chiamato a svolgere nell’ambito della definizione del Piano operativo regionale 2010-2012, che è in corso di stesura. Il nuovo Patto per la Salute – sottoscritto dalle Regioni con il Consiglio dei Ministri nello scorso dicembre e recepito dalla giunta regionale del Molise con la delibera 166 del 15 marzo 2010 – fissa gli obiettivi generali della programmazione sanitaria. L’Assemblea, a dire dell’Assessore Passarelli, può intervenire solo sugli aspetti gestionali, affinché si possa puntare sull’innalzamento della qualità dell’offerta sanitaria e dei servizi territoriali. In chiusura dei lavori il Presidente della Quarta Commissione Niro, ha ottenuto l’impegno, da parte del Direttore Generale dell’Asrem, a continuare nel lavoro intrapreso per garantire una corretta informazione ai cittadini molisani in modo da evitare che sul tema si creino ingiustificati allarmismi ed emergano posizioni demagogiche. “Come deliberato al momento del mio insediamento, abbiamo avviato un’utile indagine conoscitiva sul nuovo assetto della sanità molisana, – ha concluso Niro – l’argomento resta fra le priorità più significative della Commissione. Continueremo ad occuparcene con concretezza e condivisione, nell’interesse dei molisani tutti”.

Articolo precedenteProtesta il Sindacato Fimmg, settore 118 con la Regione Molise. Chiede stabilizzazione dei medici precari
Articolo successivoL’Idv interviene su vicenda Arena e dimissioni Di Dario. “No a Regione imprenditrice”