CAMPOMARINO _ Il presente documento è in risposta a quello consegnato, e successivamente pubblicato, durante l’ assemblea del circolo cittadino lo scorso 9 maggio da alcuni tesserati del PD di Campomarino, che hanno ritenuto di non partecipare attivamente al congresso cittadino se non con la presentazione dello stesso: “ stigmatizziamo tale comportamento perché un congresso è momento importante non soltanto per la vita interna di un partito ma soprattutto per trasmettere il suo pensiero all’esterno. Magari se gli stessi avessero partecipato, avremmo potuto affrontare un esame ragionato e più approfondito dell’esito del voto relativo alle ultime amministrative. Riteniamo, infatti, che il confronto meramente numerico non è tra il 6% circa del PD ed il 42% di Monaco al ballottaggio, ma sta tra il risultato del PD e quello del 24% dell’intero centro sinistra.

È mai possibile che le ragioni di questo arretramento dell’intera coalizione risiedano nel fatto che, secondo quanto asserito dai sottoscrittori di quel documento, stia nel fatto che una parte del PD sia sporca, brutta e cattiva? Siamo seri! Ecco perché ritenevamo, e riteniamo, che sia necessaria una discussione un po’ più approfondita, capace di andare oltre le apparenze o le posizioni di parte, altrimenti rischiamo di sbagliare diagnosi e di conseguenza anche la medicina. Ecco perché, ogni iscritto deve potere partecipare ai dibattiti congressuali, esprimere liberamente le proprie opinioni, ma ha anche il dovere di rispettarne gli esiti democratici espressi dal voto.

Quindi, ci piace pensare che quel documento sia semplicemente lo sfogo di chi è uscito sconfitto dall’appuntamento congressuale, per cui lo comprendiamo ma allo stesso tempo invitiamo ad aprire una fase nuova e facciamo appello affinché si uniscano tutte le forze per centrare gli obiettivi futuri. Sarà questa la missione a cui noi lavoreremo.

I tesserati del PD di Campomarino: CORDISCO Vincenzo, Nicola Bitri, CARRINO Giuseppe, COSIMI Franca, D’ASTOLFO Moreno, DE GREGORIO Angela, DEL MISSIER Daniele, FIORILLI Rocco, FUSCO Giuseppina, GIACCO Vincenzo, MARINI Antonio, PANTALONE Claudio, PETRUCCELLI Flaviano, RAPONE Alessandro, RICUCCI Davide, BETTINI Paolo, BITRI Michelangelo, BITRI Cristina, BITRI Giuseppina, BITRI Michele, BITRI Donato, BIZZARRO Simona, BIZZARRO Daniela, BUTTIGLIONE Pasquale, CARRIERO Costanza, CARRIERO Raffaella, CORALLO Giovanni, CORDISCO Anna Margherita, CORDISCO Antonio, Costanzo CORDISCO Massimiliano, D’AGOSTINO Marisa, DE FILIPPI Marco, DE LAURENTIS Romina, DE LAURENTIS Domenico, DE PAOLA Nunzia, DI CANDIA Maria Rosaria, FIORILLI Nicola, FIORILLI Fabio, GIULIANI Lucia, GIULIANI Mario, GRASSO Federica, IACURTI Rosario, IADANZA Paola Anna, IANNELLA Marco, IAQUINTA Maria, LAFRATTA Concetta, LALLO Rosa Lourdes, LAMONACA Nicola, LAMONACA Chiara Desirè, LAMORGESE Antonio Luca, LUCARELLI Annunziata, MACCHIAROLA Enzo, MACCHIAROLA Giuseppe Michele, MARANGI Giancarlo, MARCHESANO Michele, MARCHESANO Antonio, MARCHITTO Raffaella, MIRCO Gilda, PALYS Alexandra, PASSARELLI Benedetta, PESCARA Maria Rita, PIERMARINO Emilia, PINTUS Gabriele, SALERNO Guido, SASSANO Pinuccia, SAVINI Manuele, SCIROCCO Soccorsa, SOCCIO Matteo, SOCCIO Leonarda, SPINOZZI Francesca, TAFURO Anselmo, VACCARO Jessica, VILLANI Giuseppe.  

Articolo precedenteAu sin’c Bass….Bassantonio..di Termoli l’Armor vissuto
Articolo successivoLa Turris vola: ma il 2 ad 1 contro il Petacciato non vale la serie D

22 Commenti

  1. MI SA’ CHE CI AVETE CAPITO POCO!!
    Leggo i firmatari di questo comunicato e mi rendo conto che c’è gente che non ha capito nulla di quello che è successo!! A iniziare dall’unico rappresentante eletto in Consiglio Comunale e della sua cara Consorte!! Se il P.D. ha raggiunto davvero la soglia della miseria in termini di consenso, lo deve solo a loro e alla loro stolta politica del “sappiamo fare tutto noi, noi siamo il nuovo, tutti gli altri fuori che sono vecchi e non capiscono niente”. Mi ha stupito vedere il candidato Sindaco D’APRILE tra i firmatari dell’opposto comunicato: mi sarei aspettato che firmasse questo di comunicato, visto che si è impegnato con molta costanza per fare carriera!! Ma fare le cose con questa costanza per fare carriera è quanto di più sbagliato ci possa essere!!! E difatti il P.D. non lo vota più nessuno a Campomarino, a Termoli, in Molise e prossimamente anche in Italia! A iniziare da me!

  2. ma siamo seri
    E’ questa la risposta ad un comunicato ??? L’attuale dirigenza del PD locale non è sporca brutta e cattiva??? Ma siamo seri, argomentate le vostre risposte come il ruolo che ricoprite richiede!!! I fatti sono sotto gli occhi di tutti, i risultati elettorali parlano di una sconfitta senza precedenti … a Campomarino un consigliere di recupero all’opposizione, a Termoli il Pd non esiste, i tesserati scappano e l’unica strategia di questa dirigenza è quella sopra espressa ? Il dialogo è sempre possibile ma arroccarsi in una maggioranza di tessere che non rispecchiano , come ampiamente appurato alle ultime elezioni, la realtà dell’elettorato è veramente autolesionista. Piantatela di cercare traditori e fate una sana autocritica altrimenti resterete “puri” e soli.

  3. puri e soli??
    meglio puri e soli e senza i componenti di quella famiglia che per 40 anni …prima con il patriarca, poi con il nipote, con il genero non eletto…e poi con l’altro genero che non si è votato e senza ancora l’altra famiglia che in 5 anni ha fatto molta strada con l’onorevole ed il consigliere regionale.

  4. ah ecco
    Grazie ora mi è chiaro cosa si intende per “discussione un po’più approfondita, capace di andare oltre le apparenze e le posizioni di parte”. La sconfitta dunque non è stata casuale è il frutto di una politica precisa … fuori tutti finchè ne resterà uno solo e i suoi seguaci. Geniale.

  5. …….
    ho letto i due comunicati stampa quello dei dissidenti e questo qui’.
    i dissidenti non erano tutti schierati con la lista “noi Campomarino” lista fritto misto,insalata e cosi’ via.Persone che hanno votato una lista contrapposta alla lista ufficiale quella del pd con tanto di simbolo.
    queste cose quando i partiti erano seri costava l’espulsione dal partito …bei tempi

  6. MI associo con qst commento….
    “I tesserati che sono scritti su quest’articolo non sanno niente ne della politica a livello nazionale e ne di quella locale… Voglio proprio sentire parlare qualche persona di quelle citate li sopra…” a mio parere la politica sia a destra che a sinistra è in mano a dei…..gli onesti ne stanno fuori…

  7. POVERO P.D.!!
    Una volta c’erano LA MARGHERITA e i DEMOCRATICI DI SINISTRA, che messi assieme a Campomarino avevano circa 1.300 – 1.400 voti almeno. Poi è sorto il P.D., che oltre a questi voti doveva raccogliere altri consensi tra gli elettori moderati che fino ad allora avevano votato altrove. Invece, alle scorse amministrative, P.D. + VERDI + COMUNISTI ITALIANI + SINISTRA e LIBERTA’ = 480 VOTI!!!!
    Bisogna riconoscere che la pseudo-dirigente autonominatasi “comandante in campo” venuta da Roma a deliziarci con tanti eventi musicali ha portato non solo della buona musica a noi cittadini del vulgo campomarinese, ma anche il disastro politico del P.D.!! Se si cerca di creare qualcosa e tutti fuggono via, non restando più nessuno, ci deve essere qualche problema di base!! Secondo me l’Avvocato è …(mandata forse da Berlusconi in persona), spedita a Campomarino per riorganizzare il P.D. ma in realtà per distruggerlo insieme a tutto il centro sinistra!!!!
    E non mi meraviglierei se, tra un anno forse, o per le regionali, facesse il salto della quaglia e si ritrovasse candidata per il centro destra!! Le motivazioni? “1) Questo centro sinistra non mi rappresenta più; 2) Ho bisogno di cercare altrove nuove motivazioni; 3) Con questa gente non si può creare nulla, mi tarpano le ali; 4)…altre 100 frasi …!!!!

  8. ???
    una domanda ai bersaniani, agli ex assessori e.., quando la finirete di buttare fango sugli altri e vi rimboccherete le maniche per lavorare per idv, o scusate per il pd? avere gli attributi significa lavorare e partecipare al congresso anche sapendo di perdere. o forse volevate fare altro e poi siete rimasti senza rappresentanza? già una volta siete rimasti delusi rispetto alle vostre cattiverie e conoscendo il soggette che attaccate spudoratamente lo resterete ancora per molto. non si può dire lo stesso di voi che avete votato idv e ora rivendicate di essere pd.

  9. ???? 2
    scusa asterix, ma gli altri 120 voti del pd dove li hai messi? li hai dati d’ufficio a noi campomarino insieme a quelli del candidato sindaco, della sua numerosa famiglia, del parente ex assessore, dell’ex assessore.., dell’allora vicesindaco, del proprietario del bar a colle lame (tutti rigorosamente pd, ovviamente) ed a quelli dei comunisti italiani capeggiati dall’assessore provinciale? perchè non hai chiesto anche a quest’ultimo (visto che il suo pupillo segretraio ha ottenuto solo 20 voti) di dimettersi e di ritarsi a vita privata?

  10. Francesca, ma cosa vai cercando?
    Cara Francesca, io sono un vecchio DIESSINO che alle corse amministrative non ha votato per il P.D., ma per Cammilleri! Ma come si poteva votare quella lista…? Ma soprattutto, come si faceva a votare quella lista capeggiata con molta costanza da qualcuno che voleva solo fare carriera? Anzi, ti dirò di più, visto come stanno andando le cose nel P.D. 8vedi pure Termoli) credo che non voterò mai più per il P.D.!!! E come me, te lo assicuro, c’è tanta, ma tanta gente che la pensa allo stesso modo!!!

  11. CONDIVIDO NOBELIX
    Condivido pienamente il commento di NOBELIX! Anche io sono un ex Democratico di Sinistra e credevo molto nel nuovo P.D. Ma purtroppo le cose si sono messe subito male, un pò dappertutto, ma soprattutto a Campomarino. A Campomarino è saltata fuori dal cilindro la bella Avvocatessa di Roma che si è subito proposta come “deus ex machina” della politica Campomarinese,…
    Anche io, ma come potevo votare quella lista che non mi rappresentava neanche lontanamente?
    Eppoi, a proposito del parente del candidato Sindaco, nonchè ex assessore, anche lui come poteva votare e far votare quella lista, lui che aveva raccolto quasi 200 voti di preferenza e risultato primo eletto, e appena sorto il P.D. era stato da subito preso a pesci in faccia? Proprio lui che nel lontano 1997, quando nessuno voleva fare il “Kamikaze” a candidarsi contro la lista Catena, si candidò e, nonostante la lista fortemente perdente (si usciva dalla tragica Amministrazione Liguori), portò a casa 120 voti, molti di più dei tanti bravi vostri candidati alle scorse amministrative!!
    Un pò di storia non ti farebbe male, cara Francesca! Ma noto che a te e ai tuoi amici la storia non interessa! E si vedono i risultati: Un P.D. che raccoglie le eredità di 2 nobili partiti che a Termoli raggiunge il 5% e a Campomarino insieme a verdi, Com. Italiani e Sin. e libertà raccoglie a malapena 500 voti, quando Cammilleri raggiunge oltre 2.000 voti e Catena si assesta a 1.800 circa. Un altro pò vi superavano anche quelli di Rifondazione!! Se i risultati sono questi, cara Francesca e Costanza, c’è qualcosa che proprio non va!! E mi sa che quel qualcosa che non va siete proprio voi!

  12. ……
    Parlate con un prof. onesto serio un viola di sinistra vi potra’ dire tante cose sul pci pds e pd campomarinese capirete tante cose sui vari personaggi e persone che si sono sempre professate di sinistra e comuniste ma hanno sempre risolto i loro problemi con la DEMOCRAZIA CRISTIANA

  13. precisazione
    Buongiorno agli amici del forum…..sono Franca Cosimi iscritta nel coordinamento del P.D. di Campomarino in merito ci tengo solo a precisare che non mi appartegono le dichiarazioni scritte da tale Francesca visto che la mia posizione è chiaramente riconducibile al contenuto del documento ufficiale da me sottoscritto ed oggeto della discussione del forum.
    Aggiungo, altresì, che non parteciperò MAI alle discussioni su questo blog, pur riconoscendone l’importanza e l’utilità, in quanto preferisco sempre il confronto diretto e non quello per via anonima.
    Franca Cosimi

  14. x franca cosimi
    Cara franca che tu partecipi o no al forum credo non interessi a nessuno. Che tu preferisca il confronto diretto e non quello anonimo è da verificare viste che le tue posizioni all’interno del direttivo sono state sempre ambigue… e poi chi ti ha citato nel forum!

  15. Per Franca Cosimi. Si può essere franchi diretti e non offensivi anche in forma anonima
    Buongiorno anche a te cara Franca, se riconosci l’importanza e l’utilità dell’opportunità che questo blog offre come strumento di confronto poco importa l’identità dichiarata delle opinioni espresse e comunque se hai sentito l’esigenza di precisare che la “tale Francesca” nulla a che vedere con te significa che pensi possa nascere qualche fraintendimento in merito . Credo tu abbia ragione e credo anche che le persone che usano questi mezzucci pensano di usare la tua persona per fini personali; non cercare lontano sono più vicini di quanto pensi o perlomeno credono di conoscerti bene a quanto pare. L’anonimato di per se non è il male assoluto, permette una certa libertà e non ultimo la certezza che le opinioni espresse non vengano lette con il pregiudizio eventuale che si può avere sulla persona che l’esprime . Ha un limite però , alcuni pensano in questo modo di sottrarsi alle responsabilità che sono e restano personali. Mi dispiace doverti informare che l’esperienza mi ha insegnato che esistono molti modi per sottrarsi alle proprie responsabilità uno tra tutti quello di far combattere ad altri le proprie battaglie. Avrei gradito comunque una tua dichiarazione in merito alle problematiche del PD di Campomarino perchè è innegabile che se molte persone che erano sono e saranno nonostante tutto di sinistra non hanno ritenuto di accordarvi fiducia con il proprio voto questo non può essere solo perchè sono degli stupidi/scemi che si fanno influenzare dalle parole di due o tre elementi della vecchia o dell’attuale amministrazione o perchè disposte a vendere i propri ideali per misero tornaconto. Se non si mostra rispetto per le persone che “dovrebbero” e non vi hanno votato come si può sperare di riconquistare la loro fiducia e il loro voto??? Ricordati che quando si fa politica non si fa per se stessi ma per gli altri e la delega di coordinatore ha la funzione primaria di rappresentanza e non privata , quindi , dichiarare “quella non sono io” aggiungendo non “parteciperò mai” dopo aver dichiarato di essere parte del coordinamento significa fare un uso privato della delega . In ultimo permettimi di osservare che quando si richiede la pubblicazione di un comunicato come questo a un blog e si sottoscrive sarebbe cosa educata rispondere ai commenti incaricando una persona che possa farlo a nome di tutti i sottoscrittori ,cosa che eviterebbe tra l’altro gli interventi da te deprecati.

  16. POOR CAMPOMARINO
    Beh, ora abbiamo un nuovo Segretario, frutto di quella continuità politica (adesso anche maggiorata) che ha portato il P.D. ai tragici risultati attuali! Se prima erano in pochi e con pochi voti, adesso sono rimasti i pochissimi con pochissimi voti! Vorrei chiedere alla Signora Bionda che nonostante i suoi fallimenti politici fa di tutto per stare ancora in mezzo, tanto da farsi nominare “capo della Segreteria regionale” del P.D., se è soddisfatta dei suoi disastri campomarinesi! Perchè solo così si possono ritenere i risultati attuali del P.D. locali! Daltronde, la composizione della dirigenza attuale del P.D. rispecchia quella che era la lista candidata alle scorse amministrative:…!! Qualcuno che poteva avere un minimo di esperienza e capacità politica è stato costretto ad andarsene e lasciar stare!
    Ora, ha in mano anche la segreteria del fido consorte!
    P.S. Mi meraviglia la distanza di D’APRILE: Un tempo non erano un tutt’uno?

  17. impara a vivere
    volevo semplicemente dare un consiglio alla signora Cosimi la politica non è fatta per te soffri troppo di complessi di inferiorità impara ad avere autostima prima di te stessa e inizia a ragionare con il tuo cervello …