Porto Comune
Porto Comune
 CAMPOMARINO _ Quando nel 2002 e precisamente il 28 del mese di maggio mi insediai quale Sindaco al Comune di Campomarino, salivo le scale con un fascio di rose tra le braccia, dissi che sarebbe stato un bel segnale donarne una ad ogni impiegato perché con un gesto gentile che partiva da me si stabilisse un contatto con quanti prestavano il proprio lavoro per e al servizio dei cittadini.

Ero anche certa che con le persone della mia squadra e quelle dell’opposizione, pur nella diversità delle opinioni, avremmo potuto per il bene comune trovare sempre la via migliore per operare. Dopo due anni di amministrazione in cui ci fu l’esondazione del fiume Saccione, il terremoto di San Giuliano, la diga che inondò le nostre campagne travolgendo tutto e tutti, il problema del demanio con i suoi alloggi fino ad allora non in regola, la Legge Giubileo, il porto turistico, le discariche, fui costretta a rassegnare le dimissioni a causa del tentativo da parte di alcuni di far prevalere interessi particolari e personali rispetto al bene comune. Eppure con tenacia e fra mille ostacoli ero andata avanti. Con molti degli odierni indagati avevo interagito o meglio mi ero scontrata quotidianamente, con tanti impiegati e funzionari mi ero imbattuta e dibattuta in lunghe questioni.

Tanti di loro erano nella mia opposizione, ma mai e poi mai avrei pensavo che alcuni  potessero un giorno essere indagati  per un reato così odioso e contrario alla morale, all’ordine pubblico e all’interesse della collettività. Mi sembra difficile credere che un cancro così esteso possa aver toccato e fatto ammalare il nostro paese. Mi sembra impossibile e inaccettabile che la mano camorristica e/o mafiosa abbia potuto insozzare tanti nostri concittadini, per cui spero che la Giustizia faccia il suo corso fino in fondo per accertare eventuali responsabilità, punire i colpevoli e restituire dignità piena a quanti risulteranno estranei ad ogni vicenda.

A tutti esprimo per ora solidarietà e stima rinnovata pur nella ferma volontà di dissentire da ogni qualsivoglia agito che si ponga o si sia posto in contrasto con il bene comune che sempre e solo ho avuto a cuore. In questo momento un pensiero affettuoso e grato va all’appoggio di tanti, ma in particolare a Giovanni La Piccirella, tecnico, ma sopratutto amico che sempre mi ha sostenuto con la sua onestà, rettitudine e caparbietà nelle scelte a difesa del territorio che tanto amava come fosse il suo paese.

Avv. Ernestina PISCOPO
Partecipazione Democratica Sez. di Campomarino
Sindaco di Campomarino dal 2002 al 2004

Articolo precedenteInchiesta porto turistico: parla l’avvocato indagato Giuseppe Ruta. “Il Tar conferma legittimità dell’operato Comune”
Articolo successivoConsiglio comunale: 17 punti in lizza. Da lottizzazione Contrada Airino a mozione su Asia Bibi

21 Commenti

  1. PISCOPO, MA COSA VUOI DIRE?
    Non capisco il messaggio che vuole trasmettere la Piscopo. Sappiamo benissimo come sono andate le cose e perchè è caduta. Non certo sono state delle pressioni a farla cadere. Non è forse che la signora piscopo, per lungo tempo ignorata, ora cerca uno spiraglio per riaffacciarsi nella scena politica? Perchè a me sembra che sta facendo proprio questo!

  2. PRECISAZIONI
    Hah, ci siamo ricordati che la Piscopo è stata Sindaco di Campomarino, seppur per breve tempo! Ma se ricordo bene Lei, Signora Piscopo, non si è dimessa ma è stata mandata a casa dalla sua stessa maggioranza, con la firma delle dimissioni di tutti i Consiglieri che la componevano, insieme a quelli della minoranza (sottoscritte davanti al Notaio Greco). Operazione condotta dall’allora Consigliere d’opposizione Anita Di Giuseppe! Cara Signora Piscopo, mi permetta: Per la pochezza della Sua amministrazione, mi risulta difficile credere che qualcuno abbia esercitato su di lei “pressioni a tutela di interessi particolari”!! E anche se ci fossero stati, perchè non denunciarli subito, oltre 8 anni fa?
    Invece se ne ricorda proprio l’altro ieri! Qui gatta ci cova!

  3. è stato denunciato alla magistratura chi ha agito in modo tale che: ” fui costretta a rassegnare le dimissioni a causa del tentativo da parte di alcuni di far prevalere interessi particolari e personali rispetto al bene comune.” ?

  4. Capaci solo di ingiurie e menzogne
    Non riesco proprio a capire perchè anche quando qualcuno (mi riferisco alla Picopo, così come viene apostrofata), interviene scrivendo e portando la sua solidarietà, a ribadire concetti e ricordare episodi “tra l’altro” alcuni fatti e personaggi,(e lo ha fatto apertamente in una trasmissione televisiva dell’epoca (Marzo 2004) c/o una emittente privata) Viene attaccata e insultata. Veramente a Campomarino essere onesti e non pensare ai propri interessi da tanto fastidio… e si caro Alex, pensaci, in merito alle dimissioni, esistono gli atti, Il Sindaco Piscopo ha rassegnato le dimissioni, mandando tutti a casa. E vediamo un attimo chi sono stati poi successivamente i firmatari davanti al notaio. La Piscopo come la chiamate voi, ha una moralità fin troppo alta per le miserie di Campomarino e di alcuni alcuni pseudo Campomarinosi. Comunque state tranquilli, non verrà a pestarvi i calli, Troppa immondizia non raccolta copre la politica e i politicanti (E NON SOLO) di Campomarino

  5. …..
    Piscopo non cercare di riabilitarti dopo 8 anni….a proposito di carte…vi ricordate un consiglio comunale lei il sindaco fece questa proposta: di far diventare il segretario comunale direttore generale con la possibilità di avere anche altri comuni…non solo campomarino…il consiglio bocciò questa proposta allucinante….Lei in Pieno Consiglio Disse…Noooo devo farlo per Forza perche’ me lo ha detto e chiesto un cons. Regionale e fece anche il nome….Piscopo hai perso una seria occasione di tacere….

  6. i soliti noti
    Leggo che molti commentatori non fanno che infangare persone come la Piscopo e Greco che non hanno accettato ” u sistema” e per questo hanno pagato il prezzo della loro espulsione da una politica corrotta.

  7. x piscopo
    avvocato piscopo, mi compiaccio per questo suo intervento ufficiale, non ho capito a chi si riferisse perchè non giro tra i palazzi “buoni” del paese, spero che quanto detto…sia stato ufficializzato presso uffici delle forze dell’ordine, denotano il senso civico dell’onestà e del coraggio,non tenga conto degli scritti che tentano di denigrarla, credo che a campomarino sia arrivato il momento di cambiare le scelte di chi va a gestire l’amministrazione pubblica, vanno messi da parte chi ha interesessi diretti(imprenditori, tecnici, avvocati, medici ecc)anche se poi si nota l’eccezione.

  8. per il verginello
    E’ vero il sindaco Piscopo si è dimessa, ma forse fai finta di non ricordare alcuni particolari. La tua amica “PISCOPO” ha cercato fino all’ultimo minuto di rimanere nel palazzo, cercado di fare una allenza con la minoranza capeggiata da Olivieri Piero, infatti alla firma dal Notaio Greco mancava proprio Olivieri Piero, e per questo successivamente non è stato ricandidato come capolista.Poi finiamola con questa moralità di bassa lega..

  9. Tanto tuonò che piovve!
    Strano popolo quello di Campomarino, pronto alla critica senza sapersi confrontare.per noi ogni sindaco è stato peggio del precedente,Cammilleri, Di Giuseppe, Piscopo, Catena…fin su a salire a IdA chimisso…eppure abbiamo votato, ma nel momento in cui si insediano, senza farli lavorare, sono per noi già pessimi soggetti! ma noi al loro posto, o al posto deLL’ex sindaco Piscopo, cosa avremmo fatto? Le denuncie a suo tempo vennero fatte, se non sbaglio anche in una diretta televisiva, andando ben oltre la questione porto, forse oggi si iniziano a raccogliere i frutti di quei due aanni e mezzo di amministrazione, dei tanti manifesti dell’opposizione Catena e del libero pensatore…
    ma il discorso qui è un altro, credo non via sia nessuna velleità di candidatura, ma besnì un breve resoconto e la dimostrazione di tanta volontà di fare e fare bene, travolta dagli eventi, e la solidarietà ad una una persona, corretta e onesta, che noi tutti abbiamo conosciuto, come l’Ing. La Piccirella.
    E’ pur vero che chi ha sbagliato paghi, la giustizia, seppur lenta, farà il suo corso!

  10. PER CAMPOMARINESE ONESTO
    Ma si, gli amministratori facciamoli fare ai professori di lettere, ai postini, ai farmacisti e ai ragazzini delle scuole medie! Tutti soggetti molto capaci ad amministrare!!! Andiamo avanti con questa facile demogocia!!

  11. Per e in risposta a Veggente
    Errore! La Piscopo “MIA AMICA” non fece accordi con Olivieri Piero, il quale fu mandato a parlare con lei proprio per farlo fuori e impedirgli di ricandidarsi visto che aveva perso per poco più di cento voti e quindi legittimato. Piscopo propose all’epoca un governo tecnico prospettando: Il Sindaco alla maggioranza, il vice Sindaco alla minoranza, 3 assessorati a entrambe le componenti a sorteggio. Il tutto perchè il paese aveva bisogno di una continuità amministrativa. Ma come hai giustamente detto, gli stessi alleati di Olivieri erano intenti a firmare dal notaio Greco, decretando così la improponibilità della sua candidatura. Olivieri Piero è un altro onesto fatto fuori dalla scena politica. Questa è la sola verità.

  12. x ulk
    vedo con piacere che vai scrivendo su piu’ articoli cercando di deviare il problema.
    se amministrassero le figure che dici tu, e aggiungo anche agricoltori e cittadini comuni senza interessi ne diretti ne indiretti, non finiremmo come siamo finiti adesso, chi sono gli indagati? tecnici,professionisti vari, imprenditori, affaristi, faccendieri, avventurieri, politicanti da strapazzo e camorristi portatici proprio da questi ultimi, be se manca qualcuno mi scuso per non averlo citato,
    allora grande ulk questa non è demagogia, è un dato di fatto, la storia ci ricorda che a campomarino mediamente ogni 40 anni circa scoppia uno scandalo, ricordatevi degli anni 1935 circa poi anni 1978 circa ed adesso 2010, una coincidenza? i fatti sono quasi sempre gli stessi, cambiano i personaggi, ma le figure professionali sono quasi sempre le stesse, rispondi grande ulk

  13. per ulk
    infatti la di giuseppe è professoressa di ginnastica…. ora onorevole a milano che rimette all’idv la possibilità di sospenderla ma non certo le dimissioni da onorevole. e quando di pietro ha accusato tutti e tutto di corruzione e infiltrazioni mafiose (vorrei ricordare che ha equiparato iorio a riina, e io non sono certo di destra, ma quando è troppo è troppo) chiedendo la testa degli altri perchè oggi non chiede la testa del suo onorevole? perchè è uguale agli altri e pure la di giuseppe. comunque mi sembra strano che su questo blog si parli solo di lei e non anche della sua cricac di fidi scudieri-assessori che l’hanno aiutata a fare questo casino…

  14. Parole per dare fiato alla bocca
    Riferito a “Campomarinese onesto ” e “pierferdi”:
    Tanto per cominciare, tutto questo trambusto si risolverà con un polverone, perchè tutte le accuse ai 31 indagati risulteranno infondate. Cricca, ma quale cricca, troppi film alla televisione vi portano a queste distorsioni mentali! Ma per favore! Ho letto l’ombra della camorra sul porticciolo: Ma se su quel porto regna solo la fame più nera e la desolazione più profonda! La Di giuseppe e la sua amministrazione, se debbono essere accusati di qualcosa in merito al porto, l’accusa deve essere di nullafacenza, perchè in 5 anni al porto non ci hanno piantato un chiodo! Io credo che se lo avessero lasciato a Manes, qualcosa avrebbe fatto, se non altro perchè di Campomarino!! Io credo che per amministrare servono persone capaci a produrre reddito, e questa capacità ce l’ha solo chi rischia e investe ogni giorno i propri soldi! Il professore di lettere, tanto per fare un esempio, sa solo che se piove o fa freddo, il 27 del mese riscuote il suo stipendio,e basta! L’imprenditore, se spende 100, a fine mese deve essere capace di portarsi a casa almeno 110, altrimenti finisce per strada. Il professore di lettere (e simili) queste paure non le ha! E i Comuni, mai come in questi ultimi anni, debbono essere capaci pure a produrre reddito!!
    Saluti.