BOJANO _ “Deliberare subito una legge che istituisca dopo decenni il Parco Regionale del Matese, è una priorità assoluta per lo sviluppo e la salvaguardia di un’intera area che da questa istituzione potrebbe trarne notevolissimi vantaggi sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista occupazione ed economico”. A dichiaralo è stato Lorenzo Lommano leader della Lega Sannita. Noi della Lega Sannita – ha continuato Lommano – siamo coerenti e quindi la nostra proposta è quella di non fare la guerra alle istituzioni regionali o a quelli comunali, ma la ricerca di un dialogo sereno che porti alla realizzazione del Parco del Matese.

Non è più consentito – ha proseguito Lommano – che il progetto istitutivo del Parco giaccia in uno scaffale della Regione Molise e condanni all’esasperazione una popolazione che dal parco potrebbe ricevere indubbi vantaggi di sviluppo e di tutela ambientale. Voglio appellarmi – ha ancora detto Lommano – al buon senso dell’assessore Muccili e a quello del Presidente Iorio, perché si trovi da subito entro l’anno la sintesi che istituisca finalmente dopo tantissime battaglie e dopo quello già istituito sul versante campano, il Parco Regionale del Matese versante Molise. Per questo – ha ancora proseguito Lommano – chiederò ufficialmente come Lega Sannita un incontro all’assessore matesino Muccilli che è nato e vive sul Matese, perchè lotti con noi contro le lobby della cementificazione, perché risolva proprio lui con un atto di grande coraggio che rimarrà nella storia, l’istituzione del Parco del Matese.

Da parte nostra – ha concluso Lommano – vogliamo dare il nostro contributo al comitato ed al suo ottimo presidente Di Muzio annunciando prima di scendere in piazza, due importanti eventi tesi a sostenere la bontà del Parco e cioè, la realizzazione di una Festa sul pianoro di Campitello Matese dove verranno invitati tutti i comuni molisani e campani adagiati sul Matese (come avvenne nel 1924), e l’invito al Ministro dell’ambiente on. Prestigiacomo di venire a Bojano per parlare con Muccilli, Iorio, i sindaci interessati, il comitato ed i molisani tutti dell’istituzione del Parco Regionale del Matese.

Articolo precedenteGiovanni Moro ospite de “Il Melograno” nella conferenza “Cittadinanza e Costituzione”
Articolo successivo“Navigare” sicuri in internet al riparo da piraterie e truffe. Patricello chiede leggi a tutela all’Ue