CAMPOMARINO _ A seguito di Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 17/05/2010, e’ stato affidato alla ditta Andreani Tributi, mediante gara, il servizio di accertamento tributi Ici e Tarsu con conseguente recupero della relativa evasione ed elusione tributaria. “Questo sistema- spiega l’Amministrazione Comunale – già realizzato ed operativo in diverse altre realtà locali, porterà significativi risultati sia in termini di entrate per l’Ente, che in termini di pratiche trattate in rapporto al numero degli abitanti e delle unità immobiliari, ma soprattutto in termini di raggiungimento dell’equità fiscale”.

Gli obiettivi da raggiungere sono quelli di migliorare la gestione delle entrate tributarie mediante una semplificazione delle procedure di liquidazione ed accertamento, l’ottimizzazione delle attività di controllo e il recupero dell’eventuale evasione ed elusione attraverso il governo del territorio. Una gestione imprenditoriale, che si svolgerà sotto il controllo pubblico che porterà a un incremento del gettito senza ricorrere ad indiscriminati aumenti tariffari in accordo con i principi di equità fiscale voluti da questa Amministrazione.

I criteri operativi su cui si sviluppa questa operazione sono improntati al raggiungimento di chiarezza, trasparenza, imparzialità con un’attività non invasiva nei confronti del cittadino che si svolgerà soprattutto attraverso un incrocio di dati in possesso dell’Amministrazione o di altri Enti pubblici e ricorrendo, in casi straordinari, a verifiche in loco. A seguito di tale attività tutti i contribuenti destinatari di avvisi di accertamento ICI e/o TARSU potranno per ogni tipo di informazione, chiarimento, per qualsiasi tipo di assistenza rivolta ad eventuali correzioni di errori degli avvisi o anche solo per consultazione o completamento dati della propria posizione tributaria, rivolgersi alla Ditta Andreani Tributi, che aprirà un apposito sportello al pubblico in Viale Marconi n. 52, a Campomarino, aperto negli stessi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, con propri addetti.

Articolo precedenteA Guardialfiera XXIV Edizione del Presepe. Le riflessioni di Vincenzo Di Sabato
Articolo successivoIl Centro sinistra attacca Di Brino: “Su Cosib e Del Torto solo chiacchiere”

3 Commenti

  1. ici e tarsu
    mi sembra una buona cosa, ma vorrei chiedere all’amministrazione se ritengono di andare a vedere le singole abitazioni,anche se è un lavoro pesante, perchè non è più ammissibile che ci sia gente che dichiara una casa di due vani e poi l’ha ristrutturata e empliata e di vani ora ne ha 6. quel cittadino che non ha fatto il suo dovere paga la tarsu rispetto a mq inferiori. non sarebbe da sanzionare? ma come lo individui se non fai un’accertamento in loco, visto che al catasto non risulta l’ampliamento? a campomarino ce ne sono tanti…

  2. ici e tarsu
    ma quanto costa alle casse comunali…….e perchè non si riesce a gestire con il personale che abbiamo? ci sono dirigenti pagati profumatamente, cosa fanno?va bè, non posso aggiungere altro perchè non sono competente in materia,ma penso che se il comune non ha soldi deve anche trovare il sistema per aver maggior entrate e minor uscite..

  3. Tarsu
    E come la mettiamo con la TARSU, ovvero tassa per lo smaltimento rifiuti x i non residenti? Vi sembra logico far pagare questa tassa a chi come me, abitante al nord, viene solo 30 giorni l’anno a trascorrere le vacanze estive? Pago uno smaltimento tutto l’anno quando invece ne usufruisco solo 1 mese. Ovviamente voglio pagare questa tassa,ma in modo corretto,il comune mi offre un servizio, e io questo servizio lo usufruisco solo 30 giorni, e come dire……mi paghi l’abbonamento del treno tutto l’anno anche sapendo che sali solo 2 volte.Allora chiedo…per i non residenti, sopratutto quelli del nord, Torino,Milano ecc. (visto che chi abita a San Severo o a Foggia, può andare tutti i fine settimana) (per me che abito a Torino, è impensabile fare 9 ore di viaggio x un fine settimana) avere una riduzione sulla TARSU?
    Per quanto riguarda l’ICI…è giusto che sia così, è un possesso, e io la posseggo (la proprietà) tutto l’anno. Saluti.