VENAFRO _ Federico II di Svevia: la storia negata” è il titolo del libro di che sarà presentato mercoledì 6 ottobre, dalle ore 18 alle 19.30, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, (sala A3F383) alla presenza della saggista beneventana Ornella Mariani, affermata storica e ricercatrice, nonché autrice di diverse pubblicazioni sul Medio Evo.

Il volume, edito da Mephite, in una versione particolarmente pregiata e non in vendita al pubblico, assume particolare rilevanza per l’attualità dei contenuti. L’opera, infatti, verte sull’attività politica dell’ultimo sovrano della dinastia Hohenstaufen, portando alla luce particolari inediti, frutto di un certosino lavoro di ricerca dell’autrice. Uno spaccato storico che offre, tuttavia, spunti e riflessioni sul complesso processo di formazione degli Stati Nazionali e sul consolidamento delle coscienze identitarie dei popoli europei. Tutti valori che, proprio in questi giorni, vengono dibattuti con vigore nella sede dell’Europarlamento, tra i quali la libertà di confessione e la convivenza interetnica.

Per tali motivi l’On. Aldo Patriciello ha ritenuto importante che l’evento si pregiasse del patrocinio del Parlamento Europeo. Alla presentazione del libro seguirà un dibattito aperto al pubblico. Gli organi di informazione sono invitati a partecipare.

Articolo precedenteTorna a Termoli il “Trenino del Gusto”
Articolo successivoPatriciello: “Eolico deturpa l’ambiente”