ISERNIA _ Un Ufficio controlli e un Ufficio territoriale: è questa l’articolazione della nuova Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Isernia, operativa dal 6 aprile nel capoluogo pentro. La Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate prende il posto dell’Ufficio locale, nella stessa sede, quella di via Veneziale, ma con accessi diversi per i due uffici.

L’Ufficio controlli è suddiviso in un’Area Accertamento e in un’Area Legale. L’Area Accertamento ha competenze per l’intera provincia su gran parte delle attività di prevenzione e contrasto all’evasione. Cura, infatti, le funzioni di controllo e accertamento in materia di imposte dirette, Iva e Irap in base alle varie tipologie di contribuente. L’Area Legale cura il contenzioso tributario di tutta la Direzione provinciale.

L’Ufficio territoriale, invece, cura l’informazione e l’assistenza ai contribuenti, la gestione delle imposte dichiarate, i controlli formali e altre tipologie di controlli “seriali”, nonché gli accessi per il presidio del territorio. All’Ufficio territoriale è attribuita, inoltre, la competenza a trattare i rimborsi IVA, gli atti giudiziari e la registrazione degli atti redatti da pubblici ufficiali.

In sintesi, il contribuente che deve registrare un contratto di locazione, chiedere il rilascio del codice fiscale o della partita Iva, presentare una domanda di successione, chiedere assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi o informazioni su singole pratiche, può rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio territoriale di Isernia o agli sportelli decentrati di Agnone e Venafro. Chi dovrà, invece, confrontarsi con i funzionari tributari per un accertamento o per sottoscrivere un’adesione, si rivolgerà d’ora in poi all’Ufficio controlli.

“La nuova organizzazione – afferma il direttore regionale delle Entrate, Rossella Rotondo – non arrecherà disagi all’utenza, poiché restano invariate sul territorio le strutture che curano l’informazione e l’assistenza. Per di più, gli utenti potranno usufruire di nuovi servizi direttamente presso il front office, come, ad esempio, l’assistenza legata ai controlli seriali, quali quelli ex artt.36-ter e 41-bis del dpr 600/73.Col passaggio di queste tipologie di controllo all’Ufficio territoriale, oltre ad assicurare una più efficace attività di contrasto all’evasione, l’Ufficio controlli potrà dal canto suo fornire una più significativa assistenza a quei contribuenti che, interessati dalle altre forme di accertamento, intendano avvalersi dei nuovi istituti di definizione previsti dalla normativa”. 

Orari di apertura al pubblico della Direzione provinciale di Isernia
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00
Sportello di Agnone lunedìdalle 8.15 alle 13.45 e dalle 14.45 alle 17.15
Sportello di Venafro martedì e giovedì dalle 8.15 alle 13.45

 

Ulteriori informazioni sono reperibili chiamando il numero 0865 47 801.  

Articolo precedenteIl “manager” dell’Asrem Sergio Florio convocato in audizione dalla IV Commissione regionale
Articolo successivoProvinciale 149 Monacilioni/Sant’Elia a Pianisi: la Provincia annuncia nuovi fondi per risanamento frana